Vai al contenuto
PLC Forum


Leggere Data e Ora, S7 1200


100482

Messaggi consigliati

Vorrei leggere la data e l'ora sul mio S7 1200. 

Vorrei utilizzare la funzione RD_SYS_T oppure RD_LOC_T, ma entrambe restituiscono una variabile di tipo Date_And_TIME, che non esiste nel S7 1200.

 

Qualcuno ha un'idea?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Come non esistono?

Il formato DTL, è una struttura di dati.

Creati un blocco dati, al suo interno ti crei una variabile con un nome simbolico di tuo piacimento e gli assegni il formato DTL.

Una volta creata, se ci clicchi di sopra si espande e ti fa vedere tutte le variabili contenute al suo interno.

I nomi delle variabili sono abbastanza intuitivi per comprendere ognuno che tipo id informazione contiene.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eppure, basta posizionare il cursore del mouse sulle funzioni e premere F1.

La differenze è spiegata nelle prime due righe.

Riporto quello che c'è scritto:

 

RD_SYS_T - Questa istruzione consente di leggere la data e l'ora attuali dell'orologio della CPU.

I dati letti vengono emessi nel parametro di uscita OUT dell'istruzione. Il valore emesso non contiene indicazioni sul fuso orario o l'ora legale.

 

RD_LOC_T - Questa istruzione consente di leggere l'ora locale corrente dell'orologio della CPU e di emetterla sull'uscita OUT. Per l'emissione dell'ora locale vengono utilizzati i dati relativi al fuso orario e all'inizio dell'ora legale e dell'ora solare configurati per l'orologio della CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...