Vai al contenuto
PLC Forum


Toshiba 40HL933G, accende solo il led standby


Casimiro Sarluca

Messaggi consigliati

Casimiro Sarluca

Premetto che in questo campo non ho conoscenze ed informazioni tecniche adeguate, ma oggi mi ritrovo in assistenza la TV in oggetto e devo vedere se è possibile risolvere.

Dunque all'inserimento della spina (220V) accende il led rosso dello standby e qualsiasi comando dalla pulsantiera o telecomando non da segni di vita (praticamente non si accende).

Vi chiedo, c'è un modo per sbloccarla tipo un reset CMOS come per i PC o una combinazione tasti all'inserimento rete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

controlla prima la presenza delle tensioni e anche la PS ON dalla main che dà il comando di accensione all'alimentatore,non è detto che il problema sia software

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Grazie Riccardo, l'ho aperto poco fa...purtroppo da me è difficile avere qualche ora di pace sopratutto quando fai una cosa nuova e mi serve calma.

Se per te non è un problema puoi portarmi per mano, purtroppo il mio settore è altro e non so quale sia il più complicato quindi i termini tecnici su i TV possono essere diversi dai notebook, ti ho allegato delle foto, scusa la qualità e se da queste puoi già indicarmi dove fare i rilievi, nel frattempo vedo se trovo uno schema in rete.

 

IMG_20160708_120454.jpg
IMG_20160708_120437.jpg
IMG_20160708_120416.jpg

IMG_20160708_121946.jpg

 

P.S.

Sul pulsante di accensione rilevo 3V e quando premo per accendere la tensione va a 0, quindi il pulsante è OK

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le foto sono talmente chiare da essere invisibili....:lol:

Per il resto ,con lo schema sottomano,possiamo cercare di risolvere come a volte abbiamo fatto per i guasti sui notebook.

Magari è un telaio Vestel,controlla il codice del PS e vedi se inizia per 17...

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ehm...mo che è il codice PS?

Ho trovato lo schema/service qui e che nella lista c'è ll 40HL933G.

Poi qui ho trovato lo schema/service che in prima pagina ti da la stessa sigla della motherboard 32AV933.

Quindi sulla main sul connettore CN1 al momento ho solo la tensione +5V_Standby.

La SPI Winbond 25Q64FV da 8MB viene alimentata a 3.3V (stessa tensione del pulsante Power); ieri scaricai un firmware che dovrebbe essere il suo, quando poi mi dai l'OK la dissaldo e gli sostituisco il firmware.

 

P.S.

Io le foto le vedo ce ne sono 4 :roflmao:

Il modulo di alimentazione se non erro è un Delta DPS-140SP-1

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Accidenti il firmware preso dal sito ufficiale Toshiba è di 4317KB mentre dovrebbe essere di 8192KB, quindi nel file.bin essendo un'upgrade probabilmente contiene solo parzialmente il firmware il restante rimane integro se si fa l'aggiornamento da USB.

Ho trovato un dump qui, ma non sono iscritto e se mi iscrivo non ho punteggi necessari per il download del file, se qualcuno di voi ha la possibilità di scaricarlo per passarmelo mi fa un grosso piacere.

Il file si chiama:  40LV933G_LTA400HM01_V1_25_02.rar

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il codice del PS è la sigla del power supply,DPS ecc appunto.

Sembrerebbe che le tensioni di siano.Prova a forzare l'accensione individuando il comando PS-ON sulla basetta di alimentazione,inserendogli %V tramite una resistenza da 2,2k e vedi se le altre tensioni si generano.

Non sono sicuro che ti legga l'usb in quelle condizioni e parta l'upgrade.

Iniettarlo sul chip con un programmatore è un'operazione che non ho mai fatto,io mi sono fermato ai pic e alle eprom dei tempi che furono :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Grazie ragazzi, dunque ho iniettato tramite la resistenza i 5V al Pin14 "Standby" di CN1 che corrisponde al PS_ON al Pin14 di P202 della PSU Unit...vedi immagine sotto:

 

PS_ON.png

 

e dopo questa operazione non ci sono state variazioni.

Ho trovato alcuni firmware per questa main che è montata su diversi modelli (varie dimensioni in pollici e con pannelli LCD diversi), tra i firmware presi, c'è ne anche uno che usa il mio stesso pannello e ne ho provati tre, e con nessuno di questi tre è cambiato qualcosa, quindi credo che si può escludere il firmware (attualmente c'è quello per il mio pannello, non l'originale).

Guardando il connettore CN1 della Main al Pin10 c'è il segnale ACDetect e che attualmente non c'è tensione, che ne pensate ci dobbiamo concentrare su questo segnale mancante che credo debba essere inviato dalla PSU Unit? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è una strada da percorrere.

ACD è zero anche forzando il PSON? E le altre tensioni si generano?

Provaci anche con connettore CN1 staccato,magari c'è un corto sul 12V della main

Probabilmente il guasto è nel power supply

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Allora, messa PSU Main su banco quindi connessa a niente, iniettando PS_ON tramite la resistenza al Pin14 di P202 sia ACD che i 12V ai pin 1,2 e 3 di P202 sono presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Facendo riferimento al CN1 (sulla Main), da quel che vedo al Pin14 deve ricevere la tensione per accendere il TV ed al Pin10 (ACDetect) esce (presumo dalla PSU) la tensione di controllo.

 

CN1_Standby.png

 

Quindi nel premere il pulsante di accensione devo ricevere PS_ON al Pin14 di CN1...Chi rilascia questa tensione, la CPU MSD3704PX? Se si, provo a scottarla per un pò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

allora ormai è chiaro che il problema è sulla main. Una scottatina si può tentare,ma se dovesse ripartire tu mi insegni che l'affidabilità è minima.

Ho un problema a caldo su una main LG che alla fine ho dovuto ordinare ex novo,nonostante l'abbia abbrustolita

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Scottato CPU, niente da fare a questo punto credo che la main si debba sostituire.

Al momento l'ho parcheggiato che mi serviva spazio e mi ingolfava il lavoro di routine.

Ringrazio Riccardo e CarloVittorio per la pazienza :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca
Quote

nella main entra la +5vstandby ma da quest'ultima tramite converter o regolatori si ricavano le tensioni di 3,3v 

Infatti le tensioni di standby sono presenti (3.3V rilevati sia sulla SPI che sul pulsante di accensione).

PowerStandby.png

 

Non si attivano quelle del NormalPower (quelle che hai citato).

 

Ricambio i saluti Nicols.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ma carissimo amico mio, basta chiedere...comunque dai test da te effettuati puoi tranquillamente escludere il processore, chi lo fa dipartire è la vcc da 1,8, infatti il regolatore fa leggermente schifo e se guasto la tensione prima di stabilizzarsi parte da circa 2,8, non per mancanza di rispetto verso questo onorato forum, ma preferirei dirtelo per altre vie... Riccardo compreso naturalmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve, 

ho lo stesso problema con il mio TV...anche se un po' vecchiotto mi dispiacerebbe buttarlo. Praticamente all'inizio faceva questo problema , led standby acceso e nient'altro. Pensando fosse la MB, un amico mi aveva procurato una MB funzionannte ma faceva esattamente lo stesso. Disperato , ho rimesso la vecchia MB ed è ripartito da solo....fino a qualche settimana fa...aveva iniziato a spegnersi e accendersi da solo,cambiare volume e canale da solo... ora da il problema iniziale cioè led rosso acceso e nien'altro,,,vi prego aiutatemi!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti,apri una tua discussione.

Potrebbe essere il firmware da ricaricare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...