Vai al contenuto
PLC Forum


Ampliamento impianto tv


angio55

Messaggi consigliati

Mi vengono un paio dubbi.

I cavi sono "datati" come l'amplificatore?

Siamo sicuri che l'alimentatore fornisca la giusta tensione all'amplificatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    31

  • angio55

    22

  • giuseppe967

    6

  • ROBY 73

    2

Ciao felix54 ,come posso fare per verificare il segnale sull'antenna (non ho strumenti al di fuori del tester)?

I cavi ai piani e le discese sono tutti nuovi tranne quelli tra antenna e amplificatore (15 anni).

Domani mattina(adesso fa troppo caldo) vado nel sottotetto a misurare tensione all'alimentatore.Deve dare 12 v sotto carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non si ha una apposita strumentazione si porta un tv vicino all'antenna e lo si collega con un cavo corto.

Si rileva la visibilità dei vari mux e ci si annotano le info diagnostiche del ricevitore.

Sì, la tensione deve essere 12 Volt con il carico collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene collego un cavo nuovo all'antenna una delle 2 lungo 3-4 metri(per arrivare nel sotto tetto)lo collego al tv senza amplif. ne alim. e faccio la ricerca canali e mi annoto le diagnostiche del tv.Prima su an'antenna poi l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, hai capito bene.

Il "modus operandi" dipende dal software del ricevitore usato. Ci sono sw che ti permettono di visualizzare potenza e qualità senza dover per forza sintonizzare i canali.

In questo modo si fa più in fretta mentre se devi obbligatoriamente sintonizzare impiegherai più tempo.

Quale che sia il modo che userai, dovrai collegare un antenna alla volta al tv e seguire la tabella che ho linkato che ti fa capire cosa analizzare con ognuna delle due antenne.

L'antenna di IV banda è puntata sul Penice e quella di V su Valcava; Usando la IV analizza solo i mux che arrivano dal Penice e trascura quelli che arrivano da Valcava.

Viceversa, con l'antenna di V banda analizza solo i mux che arrivano da Valcava e trascura quelli dal Penice.

Te l'ho fatto notare perchè bene o male potresti ricevere qualche segnale dal ripetitore che in quel momento NON stai analizzando che presenteranno potenza e qualità basse che ti potrebbero trarre in inganno.

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PVBA&posto=Pavia

 

Dimenticavo....nel caso tu fossi costretto a sintonizzare tutti i canali, per la diagnostica basta guardare suna sola emittente di ogni mux; ad esempio per il mux 23 che trasporta rai-2-3 e rainews24, ti basterà guardare rai1 o un'altra emittente a tua scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix54,finalmente sono riuscito a fare le prove che mi avevi suggerito.

La tensione erogata dall'alimentatore è precisa  12 v=.Le antenne sono fraccaro (circa 15 anni)ho visto la frequenza 470-605MHz una su monte penice altra su valcava.

Scollegando il cavo in uso all'antenna verso monte penice ho visto che il morsetto che fissa la calza non teneva niente(la plastica dello scatola dove si fissava la vite è deteriorata)comunque ho fatto una riparazione artigianale,procedendo con la verifica ho riscontrato che i canali Mediaset freq.698 non si vedono (potenza segn.70 e livello errore 2000 massimo e qualità segn. 20) gli altri canali si vedono tutti bene con livello segn. superiore a 90 e qualità segn. massimo.

Stessa prova eseguita su antenna valcava con esito ottimo tutti i segnali superiori a 90 ,livello di errore a 0 e qualità segnale 100 (massimo).

Ho riprestinato tutto come prima delle verifiche (pp14 ai piani) e al piano terra sul can.25(la7,la7d,la7HD) freq.506 sfarfallamento con segnale a 50 e livello di errore a 2000(massimo). Non so più che pesci pigliare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non quadra; sei sicuro che le antenne sono entrambe 470-605 MHz?

Se così fosse hai due antenne di quarta banda e nessuna di quinta :huh:

Il mux 49, frequenza 698 è in quinta banda così come tutti i mux dal 38 al 60....

Hai seguito la tabella per capire quali mux considerare e quali scartare per ognuna delle due antenne?

 

Purtroppo, nel frattempo la7,la7d,la7HD sono state spostate sul mux 25 (IV banda), prima erano sul 48 (V banda). L'ingresso di IV banda è attualmente dedicato alla direzione Penice ma il mux 25 è irradiato da Valcava quindi l'antenna collegata all'ingresso di V banda lo riceverebbe ma il mux 25 dall'ingresso di V banda non transita verso l'uscita.

 

Rispondi alle mie domande, intanto analizzo la nuova situazione (confermami che prima la7,la7d,la7HD, sul mux 48, li vedevi senza problemi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ti confermo che vedevo bene la7,la7d,la7HD sul mux 48.

Anzi ho provato a fare la ricerca manuale frequenza 690MHz e si vedono bene la7,la7d,la7HD  (segnale 94 errore 0).

Per quanto riguarda le antenne quella verso il penice l'ho smontata per ripararla e ho visto scritto la frequenza,l'altra non ci ho fatto caso alla scritta ma per me  è uguale (non sapevo che ci voleva un'antenna apposita per la V banda.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima forse ho detto una ****.

A mi sono dimenticato di dirti che non ho seguito la tabella che mi hai mandato non perche non la ritenevo utile, ma per fare in fretta a fare le prove (nel sottotetto c'è la lana di vetro che fa tossire e grattare)ho solo controllato i canali che si vedevano male (mediaset).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, le antenne di IV e v banda sembrano uguali ma non lo sono; su quella di V ci deve essere scritto 606-862 MHz o qualcosa di simile.

Personalmente non ho dato peso ai cambiamenti di frequenza perchè sapevo a priori che in base alle diverse zone d'Italia è previsto che dal mux 48, quelle emittenti sarebbero state spostate sul mux 25 oppure 59 e mi sono detto: mica farannno la "cassata" nelle zone servite da Penice e Valcava? Ed invece sì, l'idiozia ha colpito anche stavolta. :thumbdown:

 

Quote

Se io scollego l'antenna verso monte penice e all'ingresso banda IV collego quella lato valcava cosa pensi si veda?

Vedrai il mux 25 ma perderai un sacco di altri canali. La situazione si è molto ingarbugliata con questa modifica del grande "Cairo".

 

Quote

Scollegando il cavo in uso all'antenna verso monte penice ho visto che il morsetto che fissa la calza non teneva niente(la plastica dello scatola dove si fissava la vite è deteriorata)comunque ho fatto una riparazione artigianale,procedendo con la verifica ho riscontrato che i canali Mediaset freq.698 non si vedono

Mi era sfuggita questa tua affermazione e mi fai  pensare che non sono stato chiaro nel darti le dritte per vautare i segnali in antenna; perchè pretendi di vedere il mux 49 con l'antenna in direzione Penice, visto che è trasmesso da Valcava?

Se non ti è chiara la spiegazione che ti avevo dato è meglio che chiariamo subito, non servirà a ricevere il mux 25 ma da ciò che hai scritto ho l'impressione che le prove con le singole antenne non le hai fatte come si doveva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Personalmente non ho dato peso ai cambiamenti di frequenza perchè sapevo a priori che in base alle diverse zone d'Italia è previsto che dal mux 48, quelle emittenti sarebbero state spostate sul mux 25 oppure 59 e mi sono detto: mica farannno la "cassata" nelle zone servite da Penice e Valcava? Ed invece sì, l'idiozia ha colpito anche stavolta.

 

Avevo giudicato male e troppo in fretta; il mux 25 è ricevibile da Valcava ma anche da Monte Calenzone che praticamene è nella stessa direzione del Penice.

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PVBA&posto=Pavia

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina sono andato sul tetto per verificare frequenza antenna su valcava.Non sono riuscito a leggere la dicitura stampigliata perchè rivolta verso l'alto(ultima antenna sul palo)ma ho verificato che non è uguale a quella su penice(le distanze in cm tra il dipolo e i vari direttori non sono uguali a quella puntata su penice).

Poi ho provato a orientare un pochino più a sinistra antenna verso penice (o visto che Romagnese< monte calenzone> è a sinistra del monte penice) ma con medesimo risultato potenza segnale 50 livello errore massimo 2000.

Quando sono andato a fare le prove nel sottotetto la7 la vedevo bene su antenna penice, vuol dire che ricevevo il canale 25. Perchè adesso ricevo male?

Devo provare a montare i divisori ai piani?Scusa se la discussione viene lunga ma non riesco ad andarmene fuori.

Devo sostituire qualche componente(antenne-amplificatore)?
IMG_0003.JPG?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Scusa se la discussione viene lunga ma non riesco ad andarmene fuori

Se diventa unga è perchè la situazione è "intricata", viceversa ne saremmo usciti fuori molti post fa ;)

 

OK,  hai confrontato le dimensioni delle due antenne e adesso siamo sicuri che non sono uguali ed è giusto che sia così.

 

Non capisco dove hai "visto" che il Calenzone è spostato rispetto al Penice; sulla lista che ho postato, nell'ultima colonna ci sono gli azimuth dei vari ripetitori dove si vede che il Calenzone è 163° e il Penice che due ripetitori vicinissimi tra loro ha due azimuth diversi fra loro di un solo grado (163 e 164°). E' vero che quella lista è di Pavia ma vista la poca distanza dal tuo paese, la situazione è praticamente identica.

 

Quote

Poi ho provato a orientare un pochino più a sinistra antenna verso penice (o visto che Romagnese< monte calenzone> è a sinistra del monte penice) ma con medesimo risultato potenza segnale 50 livello errore massimo 2000.

Spiega meglio se quel risultato lo hai ottenuto con soltanto l'antenna collegata ad un tv; se è così è chiaro che stai ricevendo poco/male già in antenna. Sei sicuro della riparazione artigianale che hai fatto?

 

Quote

Quando sono andato a fare le prove nel sottotetto la7 la vedevo bene su antenna penice, vuol dire che ricevevo il canale 25. Perchè adesso ricevo male?

Spiega meglio anche questo passo; intendi dire che nonostante potenza 50 ed errore 2000.... non credo proprio

 

Quote

Devo provare a montare i divisori ai piani?

Sino a quando non vedrai tutto bene con entrambe le antenne sarà perfettamente inutile

 

Quote

Devo sostituire qualche componente(antenne-amplificatore)?

Può darsi che serva sostituire l'amplificatore ma mancano alcune prove che purtroppo, in mancanza di strumentazione, non saranno immediate; diciamo che:

- stabilto che su una delle due antenne ricevi tutto bene ma quando la colleghi al centralino perdi qualche canale è segno che l'ampli non amplifica come dovrebbe oppure contrariamente a cosa penso, non eroga una ventina di dB di amplificazione

- stesso discorso con l'altra antenna

 

- se con una sola delle due antenne collegata all'ampli si vedono bene tutti i mux relativi è segno che l'ampli è in grado di erogare quanto basta per pilotare l'intero impiant di distribuzione

- stesso discorso con l'altra antenna

 

Adesso potrebbero arrivare i guai:

- una sola antenna collegata al centralino, segnale ok su tutto l'impianto

- soltanto l'altra antenna collegata al centralino, segnale ok su tutto l'impianto

- collegando entrambe le antenne al centralino, alcumi mux spariscono o degradano significa che fra i canali ricevuti c'è quache conflitto.

Siccome di quel centralino ormai obsoleto, non sappiamo qual'è il taglio di banda fra la IV e V banda sarà necessario ragionare secondo i dati che riporterai e decidere quale modello montare.

 

Se fossi al posto tuo agirei così.

Dall'inizio del thread hai detto che al piano terra vedevi tutto con un pp14 per cui la prima prova da fare sarebbe:

- lasciare il pp14 a piano terra

- montare il derivatore (non ricordo la sigla ma ricordo che andava bene anche se ti avevo consigliato altri modelli)

 

Teoricamente, a piano terra deve funzionare tutto come in origine a al primo piano non vedrai così come hai detto che succedeva. Così facendo lascerai funzionante la parte originale dell'impianto e potrai lavorare al primo piano; quando in un modo o nell'altro, funzionerà il primo piano, monterai il secondo derivatore al piano terra.

 

P:S. l'ultima immagine che hai cercato di postare non è visibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dall'inizio del thread hai detto che al piano terra vedevi tutto con un pp14 per cui la prima prova da fare sarebbe:

- lasciare il pp14 a piano terra

- montare il derivatore (non ricordo la sigla ma ricordo che andava bene anche se ti avevo consigliato altri modelli)

 

Teoricamente, a piano terra deve funzionare tutto come in origine a al primo piano non vedrai così come hai detto che succedeva. Così facendo lascerai funzionante la parte originale dell'impianto e potrai lavorare al primo piano; quando in un modo o nell'altro, funzionerà il primo piano, monterai il secondo derivatore al piano terra.

Mi quoto perchè ho dimenticato un particolare di NON piccola importanza; quando fai e prove al primo piano, stacca il cavo che dall'uscita passante va al pp14 del piano terra e al suo posto inserisci la resistenza di chiusura. In qualsiasi momento ti serva avere l'impianto funzionante al piano terra, togli la resistenza e ricolleghi il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cercare di sgarbugliare un pò la matassa ho fatto le prove come mi avevi detto di fare nei precedenti post.(non nel sottotetto per il troppo caldo).

Praticamente ho giuntato con uno spinotto maschio-femmina il cavo dell'antenna penice con la discesa al piano terra (escludendo ampli-alim.)e lasciando inserito il pp14 al piano e ho fatto le verifiche su i mux 490-506-514-522-546-554-570-578-586 con ottimo esito, tutti con potenza segn.100,qualità segn.100,livello errore 0.Stessa verifica eseguita anche al 1°piano con medesimo risultato.

Poi eseguita prove con medesimo sistema su antenna valcava e precisamente sui mux:506-594-602-610-618-626-634-642-658-666-674-682-690-698-706-714-722-730-746-754-762-778 tutti con potenza segn.78-92,qualità segn.100,livello errore 0. Solo i mux 650-770:potenza segn.40,qualità segn.100,livello errore 0.Verifica eseguita sia a piano terra che al 1° piano con il medesimo esito.

Poi ho riprestinato impianto solo al piano terra come in origine con il seguente esito il mux 25 ho dovuto fare la ricerca manuale e cercare la7 provv.(valcava)perchè non si vedeva,mentre il mux 23 si vede ma il segnale si è dimezzato (50) e con errore variabile.Da quel poco che posso capire io sembrerebbe che il problema sia l'amplificatore o sbaglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa tanto che l'ampli è andato (almeno la IV banda) oppure c'è qualche mux troppo forte che lo fa saturare. Purtroppo senza strumenti è impossibile saperlo con certezza.

Mi piacerebbe sapere come fa, il mux 36 che è di IV banda, a passare dall'ingresso di V; il mistero è sicuramente nel tagli di banda del centralino ma non trovando info sul web non possiamo decretare nulla.

Sì, direi che l'ampli conviene cambiarlo se non altro perchè il taglio di banda di quei vecchi modelli non è coerente con l'attuale situazione.

Per la piccola differenza che c'è, cambia anche l'alimentatore.

Sappi che i moderni amplificatori dispongono di diversi tagli di banda tra IV e V; ad esempio Fracarro li fornisce con taglio 35-36 e 31-33.

Inutile al momento che ti dica un modello Fracarro che poi non troverai; fai più in fretta tu a dirmi cosa trovi facendoti consigliare da un venditore di zona.

Sappi che nella versione definitiva (quella con i derivatori) ti servirà un ampli da 20 dB. Fatti anche dire il livello massimo di uscita dei modelli disponibili.

Non preoccuparti se trovi un 24-25 dB, l'importante che il guadagno sia regolabile per ognuna delle due bande UHF. Non farti prendere "in braccio" se ti propongono guadagni da 30 o più dB, non ti servono e sei a rischio di effetti negativi.

Tieni presente che 20 dB corrispondono ad un guadagno di 100 volte e 30 dB corrispndono a 1000 volte, una bella differenza, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che posso recuperare a Pavia fino a lunedi, (poi chiude per ferie fino a settembre)è l'unico negozio chè rimasto.

Il negoziante mi a detto che Televes è migliore cosa ne pensi?

 

 

https://www.dropbox.com/s/0sjnvoopp9xop2y/014.jpg?dl=0

 

https://www.dropbox.com/s/jgcfkr9vt4wznuq/015.jpg?dl=0

 

https://www.dropbox.com/s/kij53buh0n7gu5g/016.jpg?dl=0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Del Televes non vedo l'uscita max che può erogare e nemmeno il guadagno. Il Mitan è 22 dB di guadagno e 115 dBuV max; e se il Televes è circa uguale, va sicuramente bene.

Se opti per il Mitan, non risparmiare per l'alimentatore e non stare troppo giusto con l'erogazione in corrente; meglio un 200 mA.

Se opti per il Televes non so cosa dirti per l'alimentatore perchè non ci sono i dati per capire.

 

Sappi che in tuti e due i casi perdi il mux 35, Videostar, ma non credo che sia una grave perdita :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione ma sembra un problema di ripple,il fatto che la qualità peggiori in quel modo provare un alimentatore no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Scusate l'intromissione ma sembra un problema di ripple,il fatto che la qualità peggiori in quel modo provare un alimentatore no?

Quote

Apri il vecchio alimentatore e controlla gli elettrolitici e se puoi cambiali anche con qualcuno di maggiore capacità.

L'alimentatore esce con 12 volt (è stato già testato con il carico collegato) e se ci fosse ripple, difficilmente vedresti il corretto valore di tensione in c.c.

Inoltre, come spiegato in precedenza, l'attuale amplificatore risale ai tempi dell'analogico e difficilmente ha un taglio tra le bande IV e V coerente con l'attuale situazione conseguente al passaggio al DTT. L'amplificatore che acquisterà angio55 ha sicuramente un taglio fra le bande idoneo alle esigenze di chi riceve dal Penice e da Valcava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L'alimentatore esce con 12 volt (è stato già testato con il carico collegato) e se ci fosse ripple, difficilmente vedresti il corretto valore di tensione in c.c.

E questo chi lo dice,un alimentatore con trasformatore e ic.78l05 come prassi negli ultimi anni continua a dare 12 V anche con i condensatori scoppiati.

Quote

Inoltre, come spiegato in precedenza, l'attuale amplificatore risale ai tempi dell'analogico e difficilmente ha un taglio tra le bande IV e V coerente con l'attuale situazione conseguente al passaggio al DTT.

Mica parliamo di filtri ,inoltre il taglio tra la 4° e la 5° banda era sul canale 36 dedicato ai vcr.

Tranne per qualche versione fatta su richiesta dei distributori ,dai rilievi di Angio55 potrebbe provare anche senza ampli visto che nella maggior parte dei mux a qualità del 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...