Elettro79 Inserito: 19 luglio 2016 Segnala Inserito: 19 luglio 2016 Salve a tutti, su un nuovo progetto mi è stato chiesto di visualizzare anche tensione di rete e corrente assorbita su ogni fase sul pannello principale del quadro (ALim. 3X400v + N). Utilizzo un S7-300 e prima di iniziare una ricerca vorrei chiedervi se qualcuno ha già affrontato il problema. Grazie.
luigi69 Inserita: 19 luglio 2016 Segnala Inserita: 19 luglio 2016 soluzione valida per 300 ma per qualunque §PLC utilizzi ingressi analogici , o 0-10 o 4-20 in commercio trovi trasduttori , o meglio , schede di interfaccia da A a mA in genere lo standard per i TA è ../5 A quanto assorbe il tuo quadro ? 40 Kw ? esempio.... compri 3 TA 100/5 e tre schede 5 A - 20 Ma poi ti scali l'ingresso analogico per come vuoi visualizzare stesso ragionamento per i Volt esistono trasformatori con standard di secondario 100 V cioè se devi misurare i 400 volt , troverai un trafo 400/100 e poi comprerai il modulo da 100 V ac a 20 mA ( stesso ragionamento per 0-10 volt ) ( chi misura nella media, esempio 15 KV , compra i trafo di misura 15 KV / 100 V. Sono apparecchi un po in "disuso" , dovrai prenderli su ordinazione, pochi fornitori li tengono io avevo usato moduli della IME , che fa appunto TA e strumenti di misura
Giuseppe Signorella Inserita: 19 luglio 2016 Segnala Inserita: 19 luglio 2016 Ti consiglio uno dei tanti analizzaori di rete con porta seriale o Ethernet. Fai fare tutto al multimetro, sono certificati, e di restituiscono un'altra miriade di dati, Il loro costo è decisamente inferiore a quando andresti a spendere per -3 trasformatori amperometrici con uscita analogica - Dispositivo per la lettura della tensione sulle tre fasi + neutro - Eventuale scheda con ingressi analogici. Ciao
Elettro79 Inserita: 19 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2016 Grazie delle risposte. Per gli ingressi analogici ne dovrei usare 6 (3 tensioni + 3 correnti) o inventare un modo per leggerli in sequenza magari con solo 1 o 2 ingressi analogici.... Gli strumenti con seriale li ho visti e proverò a chiedere il prezzo, esiste anche un modello della Siemens Sentron Pac3200. Sicuramente lo strumento è la soluzione migliore, ma non so a quale costo.
luigi69 Inserita: 19 luglio 2016 Segnala Inserita: 19 luglio 2016 Giuseppe ha avuto una idea geniale ! io ti ho citato la IME : la IMe stessa produce questi strumenti multifunzioni , mi pare si chiamasse il NEMO anche la Ducati li produce in genere hanno porta seriale 485 in modbus : costa meno tutto il complesso , ma fare leggere al 300 il modbus no...devi comprare una scheda apposta ed il suo dongle.. Però ci tengo a precisare, io meno ho a che fare con il modbus , meglio sto..per cui ti potrà consigliare meglio qualcun altro Vantaggio della seriale è anche il fatto che dimezzi gli errori , ovvero , con quello che ti consigliavo io , introduci un doppio errore, quello del TA e quello del convertitore ( inteso come errore di lettura o tolleranza o risoluzione del componente , e quello del bit di risoluzione dell'ingresso analogico ) leggendo la seriale, hai solo l'errore o la eventuale poca risoluzione del TA alle basse correnti
Elettro79 Inserita: 19 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2016 Esiste anche un modello con ethernet che semplificherebbe molto la cosa....aspetto un po' di prezzi poi vi faccio sapere
luigi69 Inserita: 19 luglio 2016 Segnala Inserita: 19 luglio 2016 elettro... sono di vecchia scuola , ancora con i TA......non saprei come impostare la lettura di un IP con ethernet...
rguaresc Inserita: 19 luglio 2016 Segnala Inserita: 19 luglio 2016 Gli IME Nemo hanno anche il profibus. Con il modulino profibus danno un cd che contiene il programma di acquisizione in step 7 per una cpu 300. Si ottengono tutti i dati elettrici in un DB.
dott.cicala Inserita: 19 luglio 2016 Segnala Inserita: 19 luglio 2016 Ethernet è considerabile solo se la CPU è PN altrimenti sarebbe necessario aggiungere un CP. In questo caso la scelta più sensata è usare profibus.
Elettro79 Inserita: 20 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2016 grazie a tutti. Lucky67, utilizzi quindi 6 ingressi analogici o sei riuscito a leggere in sequenza i dati? Altra domanda, se non sono troppo invadente, che marca / modello hai usato? Grazie
Messaggi consigliati