Vai al contenuto
PLC Forum


Visualizzare tensione e corrente su HMI


Elettro79

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

su un nuovo progetto mi è stato chiesto di visualizzare anche tensione di rete e corrente assorbita su ogni fase sul pannello principale del quadro (ALim. 3X400v + N).

Utilizzo un S7-300 e prima di iniziare una ricerca vorrei chiedervi se qualcuno ha già affrontato il problema.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


soluzione valida per 300 ma per qualunque §PLC

 

utilizzi ingressi analogici   , o 0-10 o 4-20

 

in commercio trovi trasduttori , o meglio , schede di interfaccia da A a mA  in genere lo standard per i TA è  ../5 A

 

quanto assorbe il tuo quadro ?    40 Kw  ?  esempio.... compri 3 TA   100/5    e tre schede  5 A  - 20 Ma  poi ti scali l'ingresso analogico per come vuoi visualizzare

 

stesso ragionamento per i Volt  esistono trasformatori con standard  di secondario 100 V   cioè se devi misurare i 400 volt , troverai un trafo 400/100  e poi comprerai il modulo da 100 V  ac a 20 mA  ( stesso ragionamento per 0-10 volt )  ( chi misura nella media, esempio 15 KV , compra i trafo di misura  15 KV  / 100 V.

 

Sono apparecchi un po in "disuso" , dovrai prenderli su ordinazione, pochi fornitori li tengono

 

io avevo usato moduli della IME , che fa appunto TA e strumenti di misura

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ti consiglio uno dei tanti analizzaori di rete con porta seriale o Ethernet.

Fai fare tutto al multimetro, sono certificati, e di restituiscono un'altra miriade di dati,

Il loro costo è decisamente inferiore a quando andresti a spendere per

-3 trasformatori amperometrici con uscita analogica

- Dispositivo  per la lettura della tensione sulle tre fasi + neutro

- Eventuale scheda con ingressi analogici.

 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Per gli ingressi analogici ne dovrei usare 6 (3 tensioni + 3 correnti) o inventare un modo per leggerli in sequenza magari con solo 1 o 2 ingressi analogici....

Gli strumenti con seriale li ho visti e proverò a chiedere il prezzo, esiste anche un modello della Siemens Sentron Pac3200. Sicuramente lo strumento è la soluzione migliore, ma non so a quale costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe ha avuto una idea  geniale !

 

io ti ho citato la IME  :  la IMe stessa produce questi strumenti multifunzioni , mi pare si chiamasse il NEMO   anche la Ducati li produce

in genere hanno porta seriale 485 in modbus  :  costa meno tutto il complesso , ma fare leggere al 300 il modbus no...devi comprare una scheda apposta ed il suo dongle..

Però ci tengo a precisare, io meno ho a che fare con il modbus , meglio sto..per cui ti potrà consigliare meglio qualcun altro

 

Vantaggio della seriale è anche il fatto che dimezzi gli errori , ovvero , con quello che ti consigliavo io , introduci un doppio errore, quello del TA e quello del convertitore  ( inteso come errore di lettura o tolleranza o risoluzione del componente , e quello del bit di risoluzione dell'ingresso analogico )   leggendo la seriale, hai solo l'errore o la eventuale poca risoluzione del TA alle basse correnti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli IME Nemo hanno anche il profibus. Con il modulino profibus danno un cd che contiene il programma di acquisizione in step 7 per una cpu 300. Si ottengono tutti i dati elettrici in un DB.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ethernet è considerabile solo se la CPU è PN altrimenti sarebbe necessario aggiungere un CP.

 

In questo caso la scelta più sensata è usare profibus.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho appena fatto...ogni costruttore di strumenti ha dei TA e TV che danno direttamente il segnale 4-20 mA o 0-10 V.  Costano poco di più dei TA tradizionali e sono perfetti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti.

Lucky67, utilizzi quindi 6 ingressi analogici o sei riuscito a leggere in sequenza i dati?

Altra domanda, se non sono troppo invadente, che marca / modello hai usato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato sei ingressi analogici..capisco che su un plc s7 300 ti costano una sassata ma col plc che ho io costano pochissimo...potresti multiplexarli con un aggeggio esterno ma non lo vedo un lavoro pulitissimo...io uso unidata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...