Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con multipresa protetta


Boom32

Messaggi consigliati

Salve,

da un pò di tempo quando stacco la spina o spengo l'interruttore della mia multipresa protetta da sbalzi di tensione e cortocircuiti scatta l'interruttore magnetotermico differenziale a protezione dell' impianto.

Prima pensavo che il MGTD scattava perchè tiravo la spina con a volte la tv accesa ma ho verificato che non è così.

Ho provato tutti gli utilizzatori ad uno ad uno senza multipresa e non scatta niente quindi non sono gli utilizzatori.

la ciabatta è una nilox nx-ps6 .

la ciabatta ha un tasto di reset, serve a resettare cosa?

ps: il problema si è verificato dopo un pò di tempo che ho aggiunto la messa a terra.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


IL tasto di reset riarma un interruttore termico a bordo della ciabatta, abbastanza inutile perché ora che si riscaldi e scatti, secondo me, fa in tempo a prendere fuoco tutto se c'è un sovraccarico.

 

Per il tuo problema invece devi dire se interviene la parte magnetotermica o quella differenziale, di solito se interviene la parte differenziale un quadratino diventa rosso o blu.

 

Secondo me comunque è l'interruttore da sostituire, a volte a quei bipolari si danneggiano le lamelle e fanno corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se scatta la parte magnetotermica o quella differenziale in quanto il mgtd non è di quelli con la finestra quindi non so.

Ma succede da dopo un po' che ho messo la terra.

 Il tasto quindi serve quando la ciabatta scatta per sovraccarico a riarmarla ma a come lo hai scritto è difficile che questa protezione scatti.

Per l'interruttore mi sa che non si può cambiare in quanto la ciabatta non ha le viti a croce normali ma ha delle viti a croce ma senza il "buco" quindi il cacciavite non gira.

Inoltre girandola vedo il marchio "safeline" e io questo marchio l'ho visto solo su spine e prese volanti prese dai cinesi che sono delle vere schifezze quindi mi viene il dubbio sulla qualità di questa ciabatta.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho avuto diverse volte il problema dell'interruttore di una multipresa protetta che dopo un anno o due di uso comincia a "friggere" e funzionare sempre meno: però si tratta di un'altra marca, la Polypool, ed in particolare questo modello; probabilmente qui è un problema diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ora che si riscaldi e scatti, secondo me, fa in tempo a prendere fuoco tutto se c'è un sovraccarico.

scatta anche prima, pure con un phon...

 

Quote

ha delle viti a croce ma senza il "buco" quindi il cacciavite non gira.

e con un cacciavite a taglio non si girano??

Link al commento
Condividi su altri siti

No in pratica è una vite con la croce solo accennata e quindi non ci va nemmeno il cacciavite a taglio.

Non penso sia l'interruttore perché lasciando l'interruttore acceso e staccando la spina il mgtd stacca ugualmente ma quando ho fatto questa prova c'era la TV accesa quindi non so se si è formato un arco.

Preciso che la ciabatta è venduta come nilox ma nilox ha rimarchiato una ciabatta della safeline che è la marca delle ciabatte e delle prese che vendono i cinesi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che avevo deciso che dovevo cambiarla e la ciabatta guasta non mi andava di buttarla con un cacciavite piccolo ho spinto fuori l'interruttore ho tagliato i cavi dall'interruttore  ho fatto una finestra rettangolare da dove parte il cavo a dove era l'interruttore e ho tolto fuori il magnetotermico e lo stabilizzatore di tensione della ciabatta ho giuntato  direttamente i cavi con termorestringente e mammut e ho chiuso la finestra con un foglio di plexiglass.

Ora ho una ciabatta funzionante però senza protezione.

Ho trovato questa apchttps://www.amazon.it/gp/aw/d/B010RXXVAA/

Cosa ne pensate ?

Io so che le apc costano molto che faccio la prendo?  per quel prezzo mi sembra ottima.

PS:mi piace perché non ha l'interruttore luminoso che si guasta 

PS 2 :l'interruttore che monta la apc è un bipolare o è un unipolare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ora ho una ciabatta funzionante però senza protezione"

 

 

L'interruttore non offre nessuna protezione, è solo più comodo che staccare la spina. 

 

Già che lo hai levato potevi cambiarlo, per il discorso ciabatta nuova compra una Vimar e vivi felice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che era senza protezione perché ho tolto il magnetotermico e lo stabilizzatore della ciabatta.

La Vimar fa ciabatte protette?ho cercato ma non le ho trovate.

L'interruttore non poteVò cambiarlo perché ho fatto un rettangolo da dove era l'interruttore a dove entra il cavo e questo rettangolo l'ho fatto con il dremel.

Ma voi cosa ne pensate di quella apc?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che le ciabatte "filtrate" o "stabilizzate" non contengono altro che un filtro già presente all'interno di buona parte degli apparecchi quindi fondamentalmente non servono a nulla ed è inutile spenderci soldi sopra, meglio comprare una ciabatta di qualità 

 

Comunque non credo fosse un magnetotermico, piuttosto sarà stato un interruttore termico, che quindi interviene in caso di sovraccarico ma non di cortocircuito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque era l'interruttore l'ho aperto e le lamelle erano tutte nere e la plastica attorno sciolta.

Ora ne ho comprato una della trust sempre stabilizzata che non sarà il massimo ma credo vada bene lo stesso.

Quello che ha scritto Darlington cioè che le ciabatte filtrate hanno un filtro che è contenuto in quasi tutti gli apparecchi elettronici mi ha fatto riflettere e penso che alla prossima occasione prenderò una Vimar senza protezione ma di alta qualità.

Nel mio piccolo laboratorio ho due Vimar che mi hanno regalato e hanno circa 21 anni e sono ancora perfette.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono per nulla stabilizzate, ma hanno i filtri come detto da darlington, al massimo forse qualche varistore in più in caso di sovratensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che ci sono dei componenti forse come dici tu i varistori di colore giallo gli stessi che si trovano negli alimentatori atx da PC. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...