Jump to content
PLC Forum


PSF

Stadio ingresso/trattamento segnale

Recommended Posts

PSF

Ciao a tutti, vi pongo questa domanda per avere la vostra opinione circa il metodo più semplice ed efficacie per trattare dei segnali in ingresso a un PIC.

Devo trattare un segnale digitale che esce da un finecorsa induttivo a due fili: in sostanza si comporta quasi come un contatto NC da chiuso e quasi NA da aperto; se metto un led in serie (ovvero il carico) circolano 6mA opportunamente dimensionata la Rc e tensione alimentazione 12V. A sensore NA invece circolano comunque 0,6 mA . Io vorrei limitare al massimo il consumo di corrente, non mi servono led di stato, mi basta portare in ingresso al PIC lo stato logico , adeguatamente protetto da sovratensioni sporadiche dovute alla collocazione esterna del sensore....

Ho pensato a un 78L05 , forse è meglio un voltage detector/reset ic, oppure perchè non sbrigarla a componenti discreti? Grazie!

Link to comment
Share on other sites


Livio Orsini

Ti conviene sempre separare i segnali provenienti dal campo tramite un optoaccoppiatore, tenendo separate galvanicamente le 2 alimentazioni, quelle dei segnali dal campo da quella di alimentazione del micro.

Link to comment
Share on other sites

PSF

Ok, e per tosare la tensione in ingresso per non far condurre il led dell'opto anche con tensioni residue,una banale rete resistiva/diodi in serie?

Link to comment
Share on other sites

Livio Orsini

Ti calcoli il valore del resistore serie al diodo emettitore in modo da avere un valore di corrente sufficiete alla conduzione del foto transistor con tensione in uscita dal sensore al livello minimo garantito di "alto"; poi verifichi che con la massima tensione possibile di livello "basso" la corrente nel diodo emettitore sia inferiore al valore che consenta un'emissione sufficiente a far condurre il foto transistor.

Puoi anche mettere in serie al resistore un diodo zener in modo da garantire una soglia.

Ad esempio, se il minimo segnale di "alto", garantito con tensione di alimentazione del sensore di 24Vcc nominali, è >= 14V metti in serie al resistore di limitazione di corrente del diodo uno zener da 6.8 V garantendoti così una soglia sicura >6V

Link to comment
Share on other sites

PSF

Grazie è proprio quello che cercavo, uno zener in serie effettivamente "taglia" la testa al toro/segnale. Benissimo, grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Create New...