Vai al contenuto
PLC Forum


Array Su ricetta


hobbyele

Messaggi consigliati

Ciao.

Devo fare un parte del programma gesione ricette in circa 60 ricette. Ho fatto un struct su Tipi di Dati Ricette. Poi su u na DB ho creato una array con la structura dati ricette.

Il problema e come faccio a puntare il numero del Array per salavre i dati. Ho fatto un po di ricerche ma non ho rovato qualcosa che mi chiarisce le ide.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

a differenza del 300, il 1200 accetta una variabile come indice dell'array, quindi puoi scrivere una cosa tipo Ricetta[NumeroRicetta].

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bene.

Ma se invece al interno [NumeroRicetta] metto una variabile intero cosi vado a selezionare direttamente il numero ricetta. Come si puo fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che ho appena scritto: NumeroRicetta è una variabile indice del tuo array e un intero va anche bene, l'importante è che il numero non superi l'ultimo elemento dell'array e che non sia inferiore al primo.

Se hai 60 ricette, ad esempio da 0 a 59, e NumeroRicette vale 3, scrivendo Ricetta[NumeroRicetta].PrimoElemento ottieni il primo elemento della terza ricetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

...ottieni il primo elemento della terza ricetta

Piccola precisazione: con array da 0 a 59, la numero 3 è la quarta ricetta.

 

Quote

Che istruzione devo usare per trasferrire Intero su Array della ricetta?

In KOP usi MOVE.

L'istruzione MOVE poi va bene anche per il trasferimento dell'intera ricetta. MOVE infatti può copiare non solo byte, int e dint, ma anche interi array e/o strutture. Basta che sorgente e destinazione siano uguali.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto provando in tutti i modi. Ieri oggi ma in ingresso del MOVE mi da errore quando inserisco la variabile fra le parentesi quadre.

ho provato ad utilizzare come tipo di dato INT , DINT, UINT UDINT.

Per favore mi mettete un Print Screan come va fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...