Vai al contenuto
PLC Forum


CM1242-5 con s7-1200


Abdel

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo sapere se a voi è già capitato di utilizzare il modulo Profibus CM 1242-5 Slave per S7-1200 . E' un'unità slave da montare alla sinistra della cpu .non so che sarà il PLC master del cliente,

il cliente mi chiede : "Necessita al più presto ricevere il file GSD dell’interfaccia Profibus DP installata nel Vs. PLC, e la tabella con le parole di scambio. Nella sua stesura "

ho cercato sul sito di siemens ho scaricato il file "si01818e.gsd".

ho definito l'area di scambio dati sul mio modulo con tia portal,ma non quella del master visto che sconosciuto. ma non riesco ad aprire il file gsd con Tia portal quando faccio :strumento-- installa file di descrizione dispositivo..

non riesco a vederlo nella finestra sfoglia.

Grazie per l'aiuto.

Abdel.

Link al commento
Condividi su altri siti


l file GSD deve essere installato nel master, non nel tuo progetto. Mandalo al cliente
Non hai bisogno di aprirlo e, comunque, lo puoi aprire semplicemente con il bloc notes di window.
L'importante è che mandi al cliente  la tabella di interscambio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie rguaresc, volevo sapere se devo usare l'area di trasferimento  sul  PLC 1200 o sul modulo CM 1242-5 slave collegato a destra del 1200.

 

rettifico" collegato a sinistra"

Link al commento
Condividi su altri siti

L'area di trasferimento la devi configurare nel modulo profibus (di sinistra) scegliendo ingressi e uscite appartenenti alla CPU e non utilizzate per altri scopi.

Se le scegli nel campo I/O della cpu sei facilitato nei trasferimenti dati che sono dei sempli Move.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 rguaresc per aiuto ,non ho mai usato il profibus! 

Ho nella area de trasferimento_1: Q3 Master verso  I3 slave nel PLC . il cliente mi manda praticamente lo stato di livello" 0 o 1 " per fermare una pompa nel mio programma .

come faccio per  trasferire questo bit di Livello nel mio Merker bit %M10.2.  ho fatto   ---I %Q3.0 I------------( %m10.2 )------. ma non sono sicuro!!??

ho visto nelle video usano sempre MOVE nma nel mio caso come faccio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

configura il tuo processore slave con due aree alla vove /interfaccia DP / aree di trasferimento:


 una dal master verso di te, freccia a destra, che per te sono ingressi per esempio da I100.0 a I127.7
 una da te verso il master, freccia a sinistra, che per te sono uscite per esempio da Q100.0 a Q127.7

 

 Scegli le due aree in due zone con non siano utilizzate e siano entro il campo I/O della cpu.
 Se mandi al cliente una tabella che prevede I0.0 (I0.0) come il tuo ingresso di arresto pompa potrai usarlo immediatamente. Per trasferirlo a %M10.2 potrai fare contatto %I100.0 uguale a bobina %M10.2
Viceversa se per mandargli un segnale segni Q100.0 lui leggerà il dato nel primo bit dei suoi ingressi.
 I MOVE servono per dati da 16 32 o più bit come i valori numerici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...