Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico terrazzo


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sto progettando l'impianto elettrico del mio terrazzo, del quale ho una linea dedicata nel contatore di casa, quindi partirei da un cavo.

Vi allego lo schema che avrei pensato, dove P=presa mentre i quadratini con un numero sono i pulsanti con relativi punti luce.

Spero si riesca a capire...può andar bene secondo voi?

Poi avrei un dubbio, forse stupido. Dove ho messo due piccoli cerchi bianchi, è corretto che io sdoppi o triplichi il cavo con dei mammuth o cavallotti?

 

Grazie mille

IMP.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è uno schema topografico al massimo, non un progetto...

 

-che e quanti fili arrivano dal centralino e con che protezione?

-parti da una derivazione o c'è un altro centralino?

-dimensione della terrazza?

-che luci?

 

ce ne sarebbero altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora premetto che non sono un elettricista e che non sono un esperto...la terrazza è di 65mq, l'elettricista che mi ha rifatto l'impianto in casa mi ha detto che dal quadro elettrico ha messo una linea dedicata per il terrazzo e mi ci ha fatto arrivare un cavo..

non so ancora che luci mettere, saranno sicuramente a led, ma il tipo non lo so. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma partendo da zero guarda che non è un lavorino da poco.. andresti seguito passo passo, forse è meglio far fare all'elettricista.

 

ci sono già i tubi sottotraccia?

il famoso cavo che arriva dove arriva?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so ma non riesco a permettermi di pagare l'elettricista..

l'impianto rimarrebbe a vista, il cavo arriva dall'appartamento al piano di sotto, la terrazza(solaio) è sovrastante

Link al commento
Condividi su altri siti

E' giusto il concetto del cavo nero del mio schemino? che passi dalle prese e che dove c'è il cerchio per sdoppiarlo e tripicarlo lo faccio con mammuth?

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi dovresti essere più preciso nelle risposte alle domande, il famoso cavo arriva in che cosa? è volante sul terrazzo? c'è una scatoletta? che misura è ?

 

intanto per le luci e per le prese sarebbe meglio usare due linee separate.. però sapendo che cavo ti arriva e che magnetotermico ti hanno messo in centralino già si può capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok scusa ma non avevo capito bene cosa tu intendessi... :-)

Il cavo arriva dal poggiolo di sotto protetto in una canalina. 

Quindi non uso mammut ma i cappelletti per scoppiare e triplicare i cavi.

Appena arrivo a casa ti dico per il magnetotermico.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

magnetotermico abb ds901 c16.

In terrazzo arriva un cavo unipolare con guaina con corrente nominale 16A.

Io quindi dovrei collegare il cavo ad un centralino stagno a due vie, una per le prese e una per le luci, e da li raggiungere i vari punti luce con eventuali sdoppiamento fatti con morsetti a cappuccio, dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

unipolare? quindi tre cordini da 2,5mmq un blu, un gialloverde e un (nero/marrone/grigio...) ? o intendi un cavo unico tipo 3G2,5 ?

DS è un differenziale, sicuro faccia solo la terrazza?

 

comunque:

all'arrivo ci puoi mettere un centralino e dividere la linea in due (prendilo abbondante per eventuali aggiunte di automatismi luce, tende, irrigazione ecc ecc) 

da li parti con tubo e scatolette (tipo quelle in foto e fai i collegamenti).

 

il mio consiglio adesso è di disegnarti lo schema come lo faresti tu, indendo lo schema filo per filo non il percorso.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la disponibilità e pazienza!!

Allora il cavo ora arriva in una canalina e rimane chiuso in una presa al momento, quindi non so dirti di preciso come sia.

Si fa solo terrazza.

Come schema filo per filo intendi questo?

IMPI.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto la scatola che contiene la presa che arriva su in terrazza e la situazione è come in foto...in pratica arrivano i cavi di neutro fase (tutti e due neri mannaggia) e terra che arrivano dalla linea del centralino e un cavo che è per il citofono (non fa parte della linea del terrazzo, mi ha semplicemente sdoppiato il citofono in casa facendo arrivare un cavo su). L'altro cavo grigio che si vede era per una presa lan che c'era prima, ora non è più collegato a nulla.

Cosa dici reka, posso procedere?

img20160811_194001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che prosegue la linea, cosa c'è dopo?

 

intanto sfila il nero e infila il blu. Spero che non sia così tutta la casa... hai una certificazione?

 

citofono e LAN sono cavi adatti a girare con la 230V?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'erano delle lampade che aveva messo il vecchio inquilino come illuminazione.

si ho la certificazione, in casa l'elettricista ha fatto un ottimo lavoro tutto a norma (compreso cavo blu), infatti mi aveva detto che aveva collegato solamente il cavo che c'era gia in precedenza alla nuova linea e basta, perchè l'impianto del terrazzo non era compreso negli accordi.

La lan non arriva su in terrazza, devo togliere quel cavo che non è attaccato a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho collegato i cavi che arrivano da sotto a due magnetotermici, uno da 10A x le luci e uno da 16A per le prese. Da li ho collegato una presa al magnetotermico da 16A e dal magnetotermico da 10A ho collegato un interruttore che porta ad una lampadina da 60w. La presa funziona senza problemi, la luce invece quando l'interruttore è aperto si accende, appena spengo l'interruttore salta la corrente! Da cosa può dipendere?? Ho provato anche a cambiare cavi, interruttore, lampadina e a collegare l'interruttore al magnetotermico prese ma non cambia nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare uno schema di come hai collegato? Sembra che tu abbia collegato diretta la lampada e fatto un corto con l'interruttore...

Interruttore aperto o chiuso. Spento che significa? Al massimo aperto = spento

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aperto intendo che da corrente, per chiuso che 'spengo la luce'.

In che senso sembra che io abbia collegato direttamente la lampada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi: quando ti salta la corrente intendi che ti salta il magnetotermico luci?

E quando succede  che fai, ri-premi l'interruttore e ridai tensione?

Quando ridai tensione la lampada è accesa, cioè praticamente è sempre accesa?

L'interruttore è unipolare o bipolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi salta il magnetotermico generale in casa, proprio tutta la corrente tra casa e terrazzo. Quando rido tensione se l'interruttore della lampada è acceso(do la luce) la lampada è  accesa, se l'interruttore è spento (tolgo luce) non si riesce a mettere su 'ON' il magnetotermico luce. Per avere corrente in casa quindi, o stacco corrente sul terrazzo, o lascio la luce della lampada accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...