Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico terrazzo


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sto progettando l'impianto elettrico del mio terrazzo, del quale ho una linea dedicata nel contatore di casa, quindi partirei da un cavo.

Vi allego lo schema che avrei pensato, dove P=presa mentre i quadratini con un numero sono i pulsanti con relativi punti luce.

Spero si riesca a capire...può andar bene secondo voi?

Poi avrei un dubbio, forse stupido. Dove ho messo due piccoli cerchi bianchi, è corretto che io sdoppi o triplichi il cavo con dei mammuth o cavallotti?

 

Grazie mille

IMP.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è uno schema topografico al massimo, non un progetto...

 

-che e quanti fili arrivano dal centralino e con che protezione?

-parti da una derivazione o c'è un altro centralino?

-dimensione della terrazza?

-che luci?

 

ce ne sarebbero altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora premetto che non sono un elettricista e che non sono un esperto...la terrazza è di 65mq, l'elettricista che mi ha rifatto l'impianto in casa mi ha detto che dal quadro elettrico ha messo una linea dedicata per il terrazzo e mi ci ha fatto arrivare un cavo..

non so ancora che luci mettere, saranno sicuramente a led, ma il tipo non lo so. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma partendo da zero guarda che non è un lavorino da poco.. andresti seguito passo passo, forse è meglio far fare all'elettricista.

 

ci sono già i tubi sottotraccia?

il famoso cavo che arriva dove arriva?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so ma non riesco a permettermi di pagare l'elettricista..

l'impianto rimarrebbe a vista, il cavo arriva dall'appartamento al piano di sotto, la terrazza(solaio) è sovrastante

Link al commento
Condividi su altri siti

E' giusto il concetto del cavo nero del mio schemino? che passi dalle prese e che dove c'è il cerchio per sdoppiarlo e tripicarlo lo faccio con mammuth?

Link al commento
Condividi su altri siti