Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico terrazzo


Messaggi consigliati


Dunque:

Hai messo due magnetitermici, 16A prese e 10A per le luci.

Da sotto quello da 10 escono due fili: con un filo vai all'interruttore (che ha due morsetti uno sopra e uno sotto), da qui esci (sotto) e vai alla lampada.

Con l'altro filo che esce da sotto il magnetotermico vai diretto alla lampada.

Interruttore in serie alla lampada.

Hai fatto così?

Sembra che tu abbia collegato l'interruttore in parallelo alla lampada, invece che in serie. Cioè portato ai due morsetti dell'interruttore fase e neutro e quando lo premi fai un corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non sono molto bravo a fare gli schemi ti posto la foto ;)

Arrivano i cavi dall'appartamento, fase e neutro li collego ai due magnetotermici. Al magnetotermico da 16A ci collego subito una presa, alla quale arriva anche la terra dall'appartamento. Al magnetotermico da 10A attacco il neutro e fase del cavo bianco che vedi, che poi andrà a finire all'interruttore. 

img20160821_102852.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui spunta il cavo che collego all'interruttore. A questo ora ci avevo attaccato due cavi di un trasformatore per strip led.

img20160821_103115.jpg

Ah quindi il neutro lo collego diretto alla lampada? E non all'interruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo bene l'interruttore, puoi fare una foto dove si vedono dove hai collegato i fili?

Non è che chiudi il contatto sui fili blu e marrone??

Link al commento
Condividi su altri siti

I due fili neri sono il trasformatore vero?

I due fori dove inserisci il blu e il nero sono lo stesso morsetto. Praticamente cosi fai un corto netto quando premi.

Fai così:

Togli il blu e il nero che sono nello stesso morsetto e lasciarli collegati con un morsetto volante esterno.

Poi togli il marrone, solo il marrone, e mettilo dove era prima il blu. Il nero lascialo dove sta.

Avrai cosi che ai due morsetti sopra e sotto dell'interruttore ci sono il marrone (sopra) e il nero (sotto). Mentre il blu è collegato diretto all'altro nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è il trasformatore.

Grande ho provato come hai detto e funziona!!!! Grazie davvero!!!!

Quindi se ora io in quella placca volessi mettere 3 interruttori che portano a 3 lampade diverse come collego?

Con un morsetto triplico la fase che arriva dal magnetotermico con morsetto e la collego ad ogni interruttore nel buco alto e in quello in mezzo metto la fase di ogni lampadina? E poi per il neutro unisco in un morsetto i tre cavi blu delle lampadine più quello che arriva dal magnetotermico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il filo marrone lo mandi ai tre morsetti superiori dei tre interruttori, non hai bisigno di un morsetto esterno perché ci sono due fori per ogni morsetto fatti apposta per fare i ponticelli tra di loro.

Il morsetto esterno lo usi per unire il blu ai tre fili che vanno diretti alle lampade.

Gli altri tre fili delle lampade li mandi ciascuno al suo interruttore in basso.

Stringi bene i morsetti mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi il ponte posso farlo anche con gli interruttori? Pensavo che essendo interruttori quando erano su off toglievano corrente a se stessi e di conseguenza anche all'interruttore con cui faceva ponte.

La terra invece il quale foro la faccio passare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La terra esterna, morsetto esterno.

Guarda bene l'interruttore, ha un ingresso ed un'uscita. L'ingresso, dove c'è il marrone ha sempre tensione (fase), mentre in uscita hai tensione quando lo premi (chiuso il contatto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi scusa se io avessi l'interruttore a 5 metri dal magnetotermico, mentre la lampada a 20cm dal magnetotermico, posso collegare il neutro direttamente dal magnetotermico alla lampada senza passare dall'interruttore giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...