Vai al contenuto
PLC Forum


Come Proteggersi , da copie non autorizzate.


by_xfile

Messaggi consigliati

Buon giorno , in questi giorni di pausa estiva mi continua a balenare in testa una cosa, come ci si può difendere da copie non autorizzate.

Intendo non solo da copia fisica dell' programma macchina , ma anche dalle soluzioni tecniche realizzate dopo quasi due anni di ricerca e sviluppo, ora sono arrivato alla fine del progetto e messa in produzione.

Ovviamente le soluzioni fino a prima inesistenti, o non fattibili.

La domanda è aperta a 360° perché penso sia il caso non solo mio.

Ovviamente non posso ne parlare di più ne far vedere video dell' esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente non è nemmeno la sezione adatta per questo argomento

Dovresti prima di tutto specificare su quale macchina (PLC, CNC, embedded) è stato realizzato il programma che vorresti proteggere.

 

In linea di principio è molto difficile, se non impossibile, effettuare una vera protezione.

La soluzione più efficace sono ancora i brevetti, se è possibile e conveniente brevettare le soluzioni adottate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo pensato alla strada brevetti, ma come al solito sono molto ingenti.

la soluzione attualmente adottata è su un Motoman DX100 come MASTER  con altre 10 stazioni automatizzate e quasi tutte gestite in toto dal DX100, ma è applicabile a qualunque manipolatore. ovviamente va convertito il linguaggio, e riconfigurato gli I/O ma fattibile con non molto lavoro.

 

Di fatti sto preparando i modelli per altre due stazioni, a casa e con il notepad, non pensate male ma è funzionante se non si fanno errori di logica o di aritmetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non potrai fare molto per proteggere le tue macchine dalle copie.

Non conosco quei controllori, quindi non so se prevedano la soluzione di pasword, chiavi hw e/o sw.

 

Comunque se chi osserva la tua macchina lavorare ne ha le capacità, può benissimo realizzarne un'altra simile anche se metti tutte le protezioni possiibli. Se non ne ha le capacità che sia protetta o meno non ha importanza.

Un buon sistema di password, scoraggiarebbe i tentativi di copia del software volti al risparmio di tempo di sviluppo.

Ma è sempre un questione di costi-benefici.

Non esistostono sitemi invilabili.

Proprio i giorni scorsi in un'università USA un gruppo di ricercatori ha superato le protezioni biometriche di uno smartphone apple di ultima generazione. L'intervento era stato richiesto dalla polizia per recuperare dati che hanno permesso la cattura di un assassino.

Come vedi anche le protezioni più sofisticate possono essere violate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i programmi li imposto protetti c'è anche la password ma la copia la lascia fare e poi ci si fa quel che vuoi, 

ovvio che quando vedi la macchina che lavora capisci che può farlo chiunque del settore, sono le cose assurde che fanno la differenza, abbiamo speso una follia per far integrare un macchinario, perché gli ingegneri del macchinario hanno dovuto  fare un applicativo specifico per noi, fatto con l' acquisto di una seconda macchina 500'000€ l' una, andati 1000'000€.

Titolare titubante sulla realizzazione fino alla fine del progetto.

 

Comunque grazie per la cortese risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Su certe cose lo trovano controproducente, e questa è una di quelle, perché dicono che nel momento che fai un brevetto dichiari la soluzione di conseguenza chiunque lo può vedere e copiare, se il brevetto non c'è devono venire in sede per vedere la soluzione, quindi si limita la diffusione della conoscenza.

Abbiamo un macchinario che ormai per noi è a fine vita il titolare lo vuole smantellare per poi vendere il vendibile il resto finisce in fonderia per non divulgare le soluzioni tecniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo cercando una soluzione personale, perché non mi va che qualcuno si faccia suo un lavoro fatto da altri per poi vantarsi, e farsi bello.

Perché le soluzioni non vengono così facilmente e non sempre è  così scontata la soluzione. Io al momento mi re invio i miei lavori via posta certificata soprattutto quelli che mi faccio a casa a tempo perso ( senza retribuzione ) certe soluzioni quando vengono bisogna farle.

Speravo di trovare una soluzione differente magari un ente terzi FREE tanto per validare la paternità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

magari un ente terzi FREE t

 

Traduzione.

Tu vorresti che qualcuno avesse studiato il modo per proteggere il tuo lavoro e ti regalasse il suo!

Non c'è male come filosofia di vita.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

No non intendevo quello assolutamente traduzione errata.

Negli USA ci sono degli enti su cui depositare listati o opere per proteggere la paternità di essa e sono liberi tra virgolette il costo è veramente irrisorio poche decine di € ( certificano che quell' opera o soluzione è stata creata in quella data) e fa testo in modo legale in caso di controversie, o successivi brevetti o depositi, cercavo l' alternativa europea , la SIAE oltre a far poco ha un costo che va rinnovato ogni 5 anni, i brevetti costano non poco e io volevo una soluzione per la Paternità dell' lavoro svolto, e non serve solo a me, in modo che un domani nessuno possa reclamare qualcosa di non suo.

L' alternativa è divulgarlo in vasta scala ma in questo caso violerei altre leggi di riservatezza, alternativa è il deposito da un notaio ma anche qui le spese sono esose, le altre strade sono una copia cartacea autenticata qui le spese sono leggermente inferiori, a questo punto resto con la PEC auto inviata che mi da una data certificata con il contenuto allegato, ma preferirei avere come si dice un testimone terzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Anche a me nelle scorse settimane e' successa la stessa cosa;

Ero da un cliente per un adattamento di una FC S7 per un servizio gestione assi complessa e ovviamente criptata, quando terminata l'operazione lo stesso mi ha chiesto modificare anche un altra macchina "quasi gemella" di cui ignoravo addirittura l'esistenza.

Infatti era stata fatta dal mio peggior concorrente copiando semplicemente le FC cruciali, senza neppure aprirle;

Alle mie rimostranze, la proprieta' di queste funzioni era ben stabilita da contratto, il mio committente mi ha risposto che potevo semplicemente caricare 300 euro una tantum sulla prossima fattura e che se non mi andava bene sapevo dove era la porta, in due parole non rompere i c......i;

Avevo anche inviato un post a questo forum cercando una soluzione per legare un blocco ad una specifica cpu, ma o non e' possibile oppure l'argomento non ha suscitato sufficiente interesse;

Per ora ho risolto portando la parametrizzazione all'interno del blocco, e nascondere i parametri nelle DB piu' disparate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Avevo anche inviato un post a questo forum .....

I mezzi ci sono ma se li diffondi comnciano ad essere meno efficaci.;)

 

Comunque le ultime versioni dello S7 permettono di proteggere il software conna PSW molto più ostica da superare delle precedenti.

 

E' chiaro che essendo una "macchina" molto diffusa suscita "l'appetito" di molti crackers.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, abbiamo discusso alcuni giorni fa, sia con Livio e con altri, circa la protezione del software. 

 

La radice della discussione mia, era leggermente diversa, partiva più dalla "mancata riconoscenza" , ma poi si è sviluppata esattamente sugli stessi temi di questa.

 

Avevo dimenticato di citare alcune soluzioni che avevo già visto in rete e che poi B&R ha adottato, cioè i dongle usb (nulla di nuovo, anzi, per i PC ma applicati ai PLC). Già partiamo con il fatto che alcune case nel PLC, scaricano il compilato e non il sorgente e questo limita di per se il numero dei "malfattori" (anche se non li elimina). 

 

Poi come diceva Livio, tutto si evolve e quindi anche queste soluzioni verranno prima o poi "scardinate" a basso costo. Perché il problema non è la protezione, che per il settore del quale parliamo, non è vitale, ma il rapporto tra l'impegno nello sproteggere/copiare e quello di realizzare .

 

Quindi se il "malfattore" ha le capacità valuterà il "break even" tra le due operazioni, mentre chi non è in grado di programmare attenderà finché non troverà una soluzione per copiare. Come scrivevo nella mia discussione, basta fare un giro in siti stranieri e le richieste sono innumerevoli, anzi sono quasi tutte dello stesso tema.

 

Ciao, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatti la mia discussione si era imperniata, non nel bloccare la copia visto che è inutile, ma nel definire la paternità di un lavoro che  a volte si risolve con idee assurde ma poi funzionanti, di conseguenza lavoro e tempo e notti insonni per trovare la soluzione funzionale.

Il tempo e le soluzioni non hanno prezzo, e a mio avviso la correttezza è fondamentale, ovviamente se ci sono macchine gemelle non ci vuole nulla a far passare i programmi da una all' altra, per il resto son solo parole.

Io su consiglio di un programmatore software ho inserito un testo:

'________________________________
'        VERSIONE X.X
'________________________________

'Created by xxxxxxxxxx
'all rights reserved
'property of xxxxxxxxxxxxx
'________________________________

, lo so che non vale una cippa ma per lo meno chi sta facendo una copia di esso sa che sta' copiando un programma / software con diritti riservati e di proprietà altrui al momento non c'è nulla da fare se non l' onestà delle persone.

per quanto riguarda la paternità le strade economiche sono due la prima a costo zero è reinvitarsi una e-mail certificata "PEC" in caso di contenzioso per lo meno esiste una data certa sulla sua creazione, l' altra e stampare tutto il cartaceo e recarsi in comune con delle marche da bollo e fare delle copie autenticate, il costo non è eccessivo ma dipende da quante pagine sono da far autenticare, poi si sale con la s.i.a.e. o i brevetti, ma li il discorso cambia.

Dopo un attenta analisi adottato questa procedura allego programma in originale + copia in PDF me la reinvio tramite PEC così ho data certa e paternità, poi invio una copia all' ditta sempre via PEC così resta traccia di quello che poi installo sulle macchine, dopo di che ognuno è libero di fare quello che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per correttezza su soluzioni fatte da terzi che poi personalizzo inserisco la versione e tutta la dicitura aggiungendo chi la modificato. anche se chi la creato non scrive nulla sulla protezione.

'________________________________
'        VERSIONE X.X
'________________________________

'Created by Creatore

'Amended by mio nome
'all rights reserved
'property of xxxxxxxxxxxxx
'________________________________

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...