Vai al contenuto
PLC Forum


Smaltimento acqua di condensa


mgaproduction

Messaggi consigliati

mgaproduction

Buongiorno.

Prima o poi devo sostituire la caldaia nell'alloggio in montagna in un bilocale (sopra sotto). In Piemonte sono obbligatorie ormai quelle a condensazione.

La mia situazione è un pò "tragica" e provo a spiegarmi.

La caldaia è dentro casa appesa al muro che da sul balcone. Davanti al balcone c'è bosco e non c'è nessunissimo pluviale a disposizione per scaricare.

La parete in questione è (manco a farlo apposta) quella opposta a quella della cucina.

Quindi se dovessi scaricare dentro casa, dovrei far mettere una vaschetta di raccolta con pompetta e attraversare tutta casa con un tubo per poter scaricare sotto il lavandino o nel bagno che è dietro la cucina. Soluzione impossibile .... posso mica fare traccia per il tubo nelle pareti o peggio tenere a vista il tubo per non parlare della vascehtta di raccolta ....

Oppure, dopo aver messo l'apposito abbattitore di acidità, potrei scaricare giù dal balcone nel bosco ma mi servirebbero circa 5 metri di tubo che dovrei dotare di resistenza elettrica per scongiurare i pericoli di ghiaccio visto che andare sotto 0 è ovviamente la norma. Ho visto resistenze da infilare nei tubo che consumano 36W al metro....uno sproposito considerando che starebbe accesa davvero tante ore al giorno e consumerebbe un botto di corrente.

Sono già venuti 2 impiantisti ed entrambi non hanno soluzioni alternative. E di mettere una caldaia tradizionale si rifiutano.

 

Ho poi sentito quindi che forse la Beretta fa delle caldaie che smaltiscono l'acqua di condensa in modo autonomo sullo stile dei condizionatori, facendola evaporare.

Ho provato a cercare sul sito della beretta ma non sono riuscito a trovare traccia di ciò.

 

Sapete se effettivamente è vera questa cosa di Beretta? Oppure di qualche altra casa produttrice? Per i condizionatori, io a casa ne ho giusto uno di quelli portatili e che la fa evaporare ed è totalmente sigillato.

 

In alternativa avete altre soluzioni da potermi proporre?

Grazie mille

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mgaproduction

    12

  • Valejola

    11

  • joule 70

    9

  • reka

    4

salve. esistono in commercio pompe a nebulizzazione forando la parete si puo' mettere all'esterno.  ho sentito che le caldaie normali si possono vendere fino a esaurimento scorte di magazzino.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Vado a curiosare queste pompe a nebulizzazione .... le caldaie vecchie si possono installare laddove non ci sia, come in Piemonte, l'obbligo di montare solo più quelle a condensazione.

Unica possibilità di installare quelle normali è laddove ci sia una canna fumaria in comune

Link al commento
Condividi su altri siti

canna fumaria collettiva ramificata per le camere aperte.
quelle tradizionali a camera stagna credo che sinceramente non ce ne siano piu in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Ce ne sono parecchire. Il problema di non trovarle non esiste.

Ma tanto non te le installano qui in Piemonte. Per esempio in Liguria, fino a pochi mesi fa ne installavano in abbondanza e comunque, come hai detto tu, in quei casi di canna fumaria non possono proprio mettere quelle a condensazione e montano le normali che, quindi, ci sono.

Ma al di là questo fatto rimane sempre la mia problematica : come smaltire l'acqua di condensa?

Nel frattempo ho un pò curiosato queste pompette ma credo di essere punto a capo nel senso che cercando un pò su internet ne ho viste parecchie ma la stragrande maggioranza sono delle semplici pompe di rimando quindi rimane sempre il mio problema dell' acqua che può gelare. Quelle che nebulizzano davvero, ne ho vista una sola :      http://www.mainitalia.com/aquos.htm      e   mi è venuto in mente che non so quanto possa affidare un intero impianto di riscaldamento ad una pompetta che non è neanche dichiarato a quali temperature possa lavorare. Dicono che deve essere montata all'esterno (e va bene) ma io in montagna sono sotto 0 normalmente parecchie ore al giorno per molti giorni. Se mi si scassa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo per la condensa non posso aiutarti.
le condensazione si possono mettere a parete anche se hai la canna fumaria collettiva ramificata, oppure puoi mettere quella a camera aperta che ancora fabbricano.
quelle a camera stagna ce ne sono parecchie? non credo, qualche rimanenza scabrosa che ti fanno pagare l'ira di Dio forse.
io sto nelle marche e fino a 2 mesetti fa ancora quelle tradizionali montavamo, ma sono finite le scorte di magazzino ormai..
comunque il problema della condensa è una bella rogna!

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Qualcuno è a conoscenza di tubi di scarico coibentati o con resistenze anti ghiaccio?

Credo sia l'unica soluzione percorribile che possa offrire una discreta affidabilità.

L'acqua di condensa dovrebbe essere a temperatura abbastanza elevata, per cui magari un tubo di diametro un pò più grande del normale e ben coibentato potrebbero scongiurare il formarsi di ghiaccio nel tubo stesso ....

Possibile che nessuno sia in una situazione simile alla mia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non ne capisco nulla di caldaie; ma questa acqua di condensa in che quantità viene prodotta, è appunto una condensa?

Quindi acqua a tutti gli effetti assimilabile ad acqua demineralizzata?!?

Non vorrei sbagliare, ma questa non gela a 0°C, ma mooolto meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma non ci sono alternative se vuoi installare un apparecchio a gas.

La caldaia a condensazione è obbligatoria e la condensa, che non sarà poca, deve defluire senza problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

prova con un tratto all'aperto con un tubo abbondante in diametro e con un rivestimento isolante.

se dovessi accorgerti della tendenza a gelare allora ci infili sotto un cavo riscaldante.. ce ne sono anche di potenze minori a quelle che dici.. nell'rdine dei 10/15 w/m

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Oggi ho visto un catalogo della Sanitrit che produce pompe specifiche proprio per lo scarico della condensa, a catalogo 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se nel tubo non vi è acqua essendo in pendenza come fa' a giacciare scusami?falla scaricare da tubo giu' in giardino è la soluzione piu' ovvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Joule 70 a volte mi chiedo se sei serio o se sei il classico troll.<_<

Che cavolo, se la caldaia produce condensa e questa deve defluire dentro un tubo di scarico, come fai a dire che di acqua non ce n'è???:wallbash:

Non ce n'è se la caldaia rimane spenta, ma se l'accendi...

Credevo non fosse necessario specificarlo, ma l'acqua gela anche mentre scorre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami joule 70, nulla di personale, ma le tue affermazioni rafforzano sempre più l'idea che mi stai facendo nascere su di te.

Cioè che o sei un troll (nel caso lo fai bene), o hai esperienza limitata nel settore (forse quasi nulla se non hai mai visto uno scarico condensa congelato causare notevoli danni alla caldaia).

Ripeto, sono le tue affermazioni che mi portano a pensare ciò...non ti conosco e quindi non è nulla di personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, vi fasciate la testa senza averla rotta?

Stiamo parlando di 2/3 litri di condensa al giorno, se ha possibilità di mettere un tubo inclinato coibentato questa non gelerà mai in quanto esce a 40/45°( se ha un impianto AT) e per fare 10 mt impiega più o meno 1 minuto.

Se invece non può mettere il tubo metta un secchiello ed ogni mattina la butta nel water, io son 10 anni che ho la caldaia a condensazione con impianto a pavimento e nei periodi più freddi riesco a tirar via un secchiello da 4 LT al giorno di H2O.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

@ REKA : la soluzione la voglio trovare PRIMA di installare la caldaia. NOn mi fido di fare dei tentativi con il rischio di rimanere al freddo o, peggio, che la caldaia possa risentirne considerando che è la seconda abitazione e quindi ci vado nei week end invernali e neanche tutti (mi sono dimentictao di dirlo all'inizio). Ho bisogno di trovare una soluzione affidabile che mi faccia dormire sonni tranquilli quando non ci sono perchè quando ci sono posso intervenire. Sai indircarmi gentilmente dei siti dove poter trovare questi cavi riscaldanti ? Te ne sarei molto grato

 

@ OMACCIO : ci avevo pensato al discorso del secchiello ma essendo seconda abitazione, l'acqua dentro avrebbe tutto il tempo di gelare....quindi è una soluzione da escludere purtroppo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non sono il solo segui omaccio. In quanto a te non so di cosa ti occupi, ma faresti meglio a star lontano dalle caldaie e quant'altro i poveri clienti potrebbero lasciarci le penne.Se non capisci una pendenza di  scarico  condensa non ti azzardare a mettere le mani su linee gas valvole gas scarichi fumi parti  elettriche o passerai l'anima di guai.Sei l'incarnazione dell'antitermoidraulica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quindi non sono il solo segui omaccio. In quanto a te non so di cosa ti occupi, ma faresti meglio a star lontano dalle caldaie e quant'altro i poveri clienti potrebbero lasciarci le penne.Se non capisci una pendenza di  scarico  condensa non ti azzardare a mettere le mani su linee gas valvole gas scarichi fumi parti  elettriche o passerai l'anima di guai.Sei l'incarnazione dell'antitermoidraulica.

Mi occupo esclusivamente di caldaie da 15 anni, e ti assicuro che ne ho viste molte...al contrario tuo probabilmente.

E per molte sono incluse anche caldaie da buttare per l'ostruzione dello scarico condensa per via del ghiaccio!

Ma evidentemente, come dicevo sopra, hai esperienza limitata e ignori certe conseguenze...

Riguardo i miei clienti stai pur tranquillo che non li lascio al loro destino come sembra fai tu, perchè se parliamo di 5 metri di tubo di scarico all'esterno, in un posto che non sai che clima ha (ma un indizio ce l'hai visto che già l'autore del post stesso ha il timore del gelo), dove bisogna percorrere 5 metri per uno scarico a perdere...spiegami come fai ad essere certo che non si avranno problemi!

Ma evidentemente tu sei abituato a lasciare le cose al caso, sperando nella buona sorte...magari anche facendolo apposta perchè si sà, "curare" piuttosto che prevenire è più redditizio vero?

Mi spiace ma io sono abituato a lavorare diversamente.

Personaggi pseudo prefessionisti che lavorano coi "se" e con le speranze come te, ne vedo ogni tanto qualcuno...e durano tutti poco.

Riguardo gli insulti, sinceramente, fai pure...per me sono solo coplimenti se detti da chi spara certe affermazioni tipo quella del vaso d'espanzione esterno reputato una manomissione che hai sparato in questa discussione quì

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei capire chi ha il coraggio di chiamarti visto le tue competenze stecniche spero per te che abbi un'assicurazione.Hai mai sentito parlare di coibentazioni.Per quanto concerne il vaso d'espansione se togli quello originale  e lo sostituisci con uno esterno, per il produttore  quella è manomissione del generatore a questo punto siamo poveri noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 nella discussione del vaso esterno non consigliavo l'eliminazione di quello interno, ma solo l'aggiunta di quello esterno. L'eliminazione di quello interno, seppur fattibile, è un'operazione del tutto superflua e inutile perchè, in teoria dovresti saperlo, un vaso che non lavora non reca alcun ulteriore danno oltre a quello di non fare il proprio lavoro.

Quello andato per la tangente sei stato tu con la tua teoria accampata.

2 in questa discussione sono intervenuto solo per sottolineare ciò che è obbligatorio rispettare per non aver problemi dopo l'installazione.
Il come fare per rispettarlo poi bisognerebbe deciderlo sul posto valutando i molti aspetti della situazione.

L'ovvia strada della coibentazione e della meno conosciuta alternativa del cavo riscaldante era già stata presa e non andava certo ribadita.

Del resto quì si danno consigli...le certezze vanno valutate SEMPRE sul posto!

Quello che è partito per la tangente, senza nemmeno seguire una logica, sei stato ancora tu...sparandola pure grossa riguardo l'impossibilità della formazione di ghiaccio! E dare assurde certezze a vanvera, per conto mio, è sinonimo non solo di arroganza ma anche di totale inesperienza!

Quindi per cortesia finiscila di arrampicarti sugli specchi.

Se non hai una certa esperienza, fatti da parte che a creare problemi al prossimo dando consigli sbagliati è un attimo.

 

p.s.: i clienti che mi chiamano sono pressochè sempre i 1300 che mi chiamano l'anno prima! Cioè l'1/5 del totale di clienti che abbiamo nella zona che copriamo. Gli altri 4/5 li seguono i colleghi. Tanti o pochi non mi interessa...non siamo quì per vedere chi ce l'ha più grosso. Ma almeno ti fai un'idea di cosa vedo tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

È come al bar quando arriva il capiscione di turno, bisogna dargli ragione altrimenti non la smette più.... e infetta tutte le discussioni togliendo ogni utilità al dialogo..... fior fiore di professionisti pronti a dare consigli che rinunciano a farlo per non essere trascinati in infinite discussioni inutili.

Lasciate perdere, se volete, oppure continuate, ormai chiunque ha capito chi spara e chi ha buonsenso.....e l'autore della discussione ha avuto i suoi consigli.

Frasi come l'ultimo messaggio sono un'offesa non per un utente, ma per il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Ringrazio gli intervenuti con i consigli utili :thumb_yello:

Ho dtao un'occhiata al sito consigliato da Reka. Se qualcun altro ha altri siti...nel senso che di siti ne trovo ma purtroppo non essendo del settore, non ho competenze per distinguere prodotti validi da altri "hobbystici".

Per cui vi sarei grato (tralasciando le inutili discussioni OT) se mi sapeste consigliare una marca valida. Purtroppo i 2 impiantisti che ho interpellato mi sembra che brancolino un pò nel buio :wallbash:....figuratevi io....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Simone Baldini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...