Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa sommersa non va più in pressione


Sterling

Messaggi consigliati


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sterling

    42

  • gufo2

    18

  • joule 70

    11

  • del_user_231807

    8

aspetta mi correggo la cavitazione avviene non perchè le giranti sono usurate ma funzionando in cavitazione possono rompersi.Proprio per il fatto che la pompa in mandata ha una grande pressione che potrebbe andare in cavitazione le bolle d'aria non si spiegherebbero altrimenti.La cavitazione puo' avvenire quando l'aspirazione è molto lunga o  quando la pressione in mandata e elevata e questo  si verifica quando la pompa è sovradimensionata. Comunque io propendo per la prima ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Joule il problema è che ha sempre funzionato correttamente prima d'ora....inoltre ora l'aspirazione è anche più corta di circa un metro e mezzo, visto che ho dovuto accorciarlo per via dello spacco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

facendo uscire l'acqua direttamente dal tubo fuori dal pozzo e scorre ininterrottamente.

quindi al minimo della resistenza, molto probabilmente con un rubinetto leggermente strozzato farebbe .... sbocchi..... (aria)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai cavitazione sulla mandata in quanto lapompa è sovradimensionata mettici una valvola  a saracinesa è strozza un po' la  mandata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio....in questo momento ho rimontato tutto perchè mi serviva acqua, ho fatto uscire tutta l'aria dall'impianto (ce n'era parecchia) ho acceso la pompa e dopo un po ho aperto tutti gli ingressi posti nel gabbiotto....la pompa si è fermata a circa 4 di pressione, inserendosi a circa 2 (tarata cosi volutamente da me) e di sbuffi ora molto di meno. Ho sempre più la sensazione che a causarmi questo è proprio il tubo multistrato che perde vistosamente subito dopo l'attacco alla valvola di ritegno.

Nel primo pomeriggio viene il tubista a ripararla e speriamo di aver finalmente risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

....inoltre ora l'aspirazione è anche più corta di circa un metro e mezzo, visto che ho dovuto accorciarlo per via dello spacco..... 

 

 

 

Scusate tutti se sono duro di comprendonio, ma stiamo parlando di una pompa sommersa o no? Perché quanto scritto prima da sterling non mi quadra. Mi puoi chiarire la posizione del tubo che indichi accorciato? Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Augusto, il tubo accorciato è quello che si trova nel pozzo collegato alla sommersa.....era rotto a circa 10 metri, visto da sopra :)

 

Joule, c'è già una strozzatura proprio nella curva posta sulla piastra del pozzo....su quest'ultima è collegata la valvola di non ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdita riparata ma il problema è rimasto.....nei pressi del pozzo sento come un risucchio o una girante che continua a funzionare per poi pian piano scemare fino ad ammutolirsi!!

Questa è la mia situazione attuale.....ecco un video

th_VID_20160829_184359_zpspb20fyi0.mp4

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Adesso si entra nella dimensione confusionaria che è sicuramente contropoducente.

Condivido con gufo2. 

 Si crea troppa confusione con notizie poco chiare e poche certezze. Mi spiace ma non comprendo troppe cose nelle discussioni e nelle notizie date. Forse è il caso di tirare pompa tubo e tutto quanto è controllare ad uno a uno tutti componenti dell impianto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

la curva non è una strozzatura questa la devi creare tu con una valvola saracinesca e regolarla a dovere  ho visto la lancetta muoversi a scatto segno che si formano vapori d'acqua nella pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Si Joule la tua ipotesi é giusta ma come riferito precedentemente da sterling l'impianto funziona bene, o sbaglio, adesso bisogna trovare la causa che genera questi fenomeni di cavitazione. Sempre se la girante non si sia fatta andare a benedire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che prima di incorrere in questa disgrazia, il sistema funzionava perfettamente.....dei piccolissimi sbuffi d'aria li avevo raramente proprio perchè la sommersa ruppe la sua valvola interna, quindi mettemo quella che attualmente è ora sul pozzo!!

Domani provo a controllare se c'è qualche sfiato nella giunzione del tubo sotto la piastra del pozzo......foto scattate prima di tirare fuori il tubo (nero).

IMG_20160827_105354_zpsmy2hdrpf.jpg

IMG_20160827_105343_zpstynyy1jx.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho constatato che anche con l'impianto chiuso nella cabina, quindi con sommersa scollegata, continua ugualmente a fare vuoti d'aria.

 

Spiegati meglio, da dove arriva l'acqua mista ad aria se la pompa è scollegata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arriva dall'impianto in pressione subito dopo aver staccato la pompa e chiuso tutti i rubinetti nella cabina.....quella dove è ubicato il vaso ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa forse la banalità, adesso che hai accorciato il tubo, sei sicurissimo che la pompa sia ben immersa nel pozzo, e chiariscimi ancora: quella benedetta valvola di ritegno esattamente dov'è montata?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua nel pozzo si vede forte e chiara a circa 10-12 metri.....peccato non aver misurato con esattezza!! La pompa sta molto più in profondità, questo è sicuro....infatti quando abbiamo tirato fuori il tubo per la riparazione, la pompa era ancora immersa.

La valvola di non ritorno si vede perfettamente nella prima foto in prima pagina.....in tutti i casi è questa in bronzo, subito dopo la curva

IMG_20160820_110431_zps1pmt9d5i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci sono problemi di pescaggio, una sola può essere la causa: nel periodo che la pompa rimane ferma, il tubo di mandata si svuota, quando la pompa riattacca tutta l'aria del tubo (circa 50 lt.) si riversa nel serbatoio e quindi nell'impianto di casa. Se vuoi essere sicuro, stacca il tubo dopo la valvola di ritegno che va all'impianto di casa e dopo aver lasciato la pompa inattiva per un certo lasso di tempo, la riavvi e ti renderai conto dell'aria che esce prima che arrivi l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi il problema è sulla pompa fai come ti ho detto.Se non funzionasse quella valvola non succederebbe niente perche la pompa ce l'ha gia' di serie una valvola di ritegno sulla mandata.Non capisco perchè Gufo si ostina a citare quella valvola.Ma cos'è un pozzo artesiano a che profondità si trova la falda?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 ala falda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la valvola di ritegno sulla pompa già vi ho spiegato bene che si è rotta circa un anno e mezzo fa e per non star li a tirar la pompa abbiamo tamponato con  questa valvola esterna.....come dire meglio feriti che morti. Grossi problemi non me ne ha mai dato, ogni tanto qualche piccolo sbuffo ma niente di fastidioso.

La prova che tu dici Gufo, l'ho già fatta ed effettivamente esce prima l'aria e poi l'acqua, ed è una cosa logica, visto che si svuota il tubo della sommersa perchè quest'ultima ha la valvola andata.....ma come mai prima tutto sto problema non era cosi amplificato come in questo momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 esce prima l'aria e poi l'acqua, ed è una cosa logica, visto che si svuota il tubo 

 

Allora  non chiedere perche hai l'acqua mista ad acqua visto che lo sai già!  La valvola di ritegno montata alla fine della tubazione, fa la sua funzione cioè di non permettere al tubo di svuotarsi, solo se questo è perfettamente integro e in perfetta tenuta diversamente valvola o non valvola il tubo si svuota. Probabilmente il tubo soffre ancora di qualche perdita e quindi o lo ripari o sostituisci altrimenti tieni l'impianto così. Altra soluzione uno sfiato automatico sopra il serbatoio. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami gufo, cosa intendi per sfiato automatico sopra il serbatoio?

Forse ti riferisci a questa? Se si, nel mio caso potrebbe funzionare?

valvola-di-sfiato-aria-caldaia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente le valvole di ritegno anche se con molla è opportuno metterle verticalmente e non orizzontalmente, se dici che in uscita (subito dopo la valvola di ritegno) la pompa manda regolarmente, il problema l'hai dopo, altrimenti se apri la tubazione in uscita scolleghi il tubo nero e hai una mandata con sbocchi d'aria il problema l'hai o nella pompa (girante) o nella tubazione di pescaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

momento ha detto che la valvola di ritegno sulla bocca della pompa è rotta per cui il tratto che va' dalla pompa alla valvola di ritegno in superficie si svuota, al riattacco della pompa, ecco lo  sbuffo iniziale, perchè il tubo si riempie e porta in superficie l'aria dentro il tubo svuotato.Metti un'altra valvola sulla bocca della pompa e risolvi.Non capisco perchè  certe cose non le dite prima eviteremmo di scrivere 3 pagine di messaggi inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...