Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi Eco 3 pressione che aumenta da sola


davv

Messaggi consigliati

Salve, spero di essere nella sezione giusta :)

 

Faccio una piccola premessa: ho acquistato un appartamento 8 mesi fa, completamente ristrutturato con nuova caldaia a fine 2011, la caldaia in questione è una Baxi Eco 3. A gennaio è venuto un tecnico che mi ha fatto un controllo generale sulla caldaia, tutto ok. L'unica cosa che mi ha sempre lasciato un po' perplesso è il fatto che la pressione scende forse più velocemente rispetto alla media delle caldaie, a quanto mi dicono i miei colleghi a lavoro, visto che a me scende sotto 1 bar e devo farla risalire con l'apposita valvola almeno una volta al mese, mentre loro lo fanno ogni 2-3 mesi. Vabè, al di là di questo non ho avuto alcun problema fino ad un paio di settimane fa quando il mio elettricista mi ha cambiato il quadro elettrico, invertendo le fasi. Questa cosa le caldaie l'accusano e per risolvere il problema basta semplicemente togliere la spina e girarla, ma io il primo giorno in cui la fiammella non si accendeva questo lo ignoravo per cui ho provato un po di tutto, a riavviarla, ad accenderla in modalità invernale (quindi i termosifoni) per qualche minuto ma niente. Poi ovviamente quel problema l'ho risolto. Tutto bene fino a 3 giorni fa, quando essendo la pressione scesa sotto 1 bar ho fatto la solita manovra mensile di aprire la valvolina e ridare pressione fino a 1,5/2. Chiusa la valvola, ho notato dopo mezza giornata che piano piano la pressione saliva da sola, cosa mai successa prima. Quando accendo l'acqua calda tutto ok, sale di mezzo punto ma niente di assurdo, funziona come sempre, poi chiudendo l'acqua calda si riabbassa. Non ho fatto più la prova di riaccendere il riscaldamento. Insomma la situazione da 2 giorni non cambia, MOLTO lentamente la pressione sale e supera anche i 2 bar finchè manualmente non la faccio scendere con l'altra valvola apposita (che fa uscire anche l'acqua dalla caldaia). Sono già un paio di volte che lo faccio (anche chiudendo l'acqua generale e facendo uscire tutto dai rubinetti) ma noto che ogni ora la pressione risale leggermente, ma molto piano. Cosa può essere? Leggendo su internet non ho trovato nessuno col mio problema, di solito succede quando la caldaia è in funzione per l'acqua calda o riscaldamenti (e lo fa aumentando di tanto attivando la valvola di sicurezza), mentre da me succede anche a caldaia spenta e lo fa salendo pianissimo con la pressione. Ho già controllato la valvola per aumentare la pressione, mi risulta chiusa bene, appoggiando l'orecchio non sento perdite d'aria o roba simile...insomma mi sembra ben chiusa.

 

Cosa posso fare? Avete idea di cosa possa essere? Oggi pomeriggio tornando a casa ho intenzione di far "spurgare" anche i termosifoni cosa che non ho fatto fino ad ora, avendo letto che facendolo dall'apposita valvola è la stessa cosa...

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao davv.il tuo problema potrebbe essere il rubinetto di riempimento con l'otturatore sporco di detriti portati dall'acqua dovresti chiudere il rubinetto principale, smontare il rubinetto di riempimento e pulire la guarnizione di battuta e conrollare l'interno della battuta se e' rigato  se rigato devi sostituire il gruppo. per fare la prova di tenuta devi scaricare tutta l'acqua della caldaia, svitare i 2 tubi andata e ritorno sotto la caldaia dopo aver fatto scolare bene con rubinetto principale aperto e rubinetto di riempimento chiuso non deve scolare piu' acqua se cola sempre vuol dire che il rubinetto di riempimento non chiude.controlla anche la pressione del vaso di espansione deve essere di 1 BAR.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo un particolare se non e' il rubinetto di riempimento potrebbe essere lo scambiatore sanitari forato internamente e trafilare acqua verso l'impianto di riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta tepore_ok, ma considerando il fatto che non ho la minima idea di cosa stai dicendo, mi conviene far intervenire il tecnico? ho un intervento gratis annuale ancora da utilizzare....non so quale sia il rubinetto di riempimento, nè i tubi di andata e ritorno, nè come smontarli :/

quello che posso provare a fare è una foto a quello che c'è sotto la caldaia così mi guidi passo passo, ma forse mi conviene usare l'intervento gratuito e far fare tutto al tecnico...boh

Link al commento
Condividi su altri siti

mm oddio, con rubinetto di carico intendi la valvola per far alzare la pressione alla caldaia? si, perdonami, ho visto ora il manuale e si chiama così...è che proprio non sono del mestiere e l'ho sempre chiamata valvola :)

 

come la smonto? c'è qualche cosa particolare da fare? il rubinetto è praticamente questo

 

http://thumbs.ebaystatic.com/images/g/IrcAAOSwa39Uz1Cg/s-l225.jpg

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per smontare il rubinetto con manopola azzurra devi prima chiudere l'acqua in arrivo alla caldaia poi scaricare tutta l'acqua da un termosifone finche' finisce. poi togli la manopola azzrra tirando  verso il basso perche' e ' montata a pressione poi con una chiave della misura adatta svita il rubinetto ma assicurati che non c'e' piu' acqua altrimenti allaghi tutto.   buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, appena torno a casa più tardi procedo allora, ti faccio sapere...una volta smontato controllo la guarnizione e dentro la battuta, scusa per l'ennesima domanda scema, ma la battuta nello specifico sarebbe?

 

una volta che dal rubinetto di scarico non esce più acqua è sicuro al 100% che non ci sia più acqua nella caldaia si?

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi...allora ho provato a smontare questa benedetta valvola ma è andata male, mi spiego meglio

 

ho fatto tutto, tolto l'acqua, svuotato la caldaia, tolto la valvolina blu...il primo problema si è presentato quando ho provato ad abbassarla, la mia non si abbassa ma semplicemente si sfila via, possibile? ho provato a fare un po di forza verso il basso ma è bloccato, non sembra proprio fatta per essere spostata in basso

 

ma il problema grande si è presentato nel momento in cui ho provato a svitare il rubinetto, è praticamente impossibile, troppo duro, ho messo tutta la forza che potevo ma sembra come bloccato...ho anche girato il perno (quello dove va infilata la valvola blu) ed ho fatto uscire dai rubinetti gli ultimissimi sgoccioli di acqua, tolta completamente sia acqua che pressione ma niente, non ne vuole sapere di svitarsi sia in un senso che nell'altro, sembra proprio fissata in quel modo

 

a questo punto ho rimontato tutto, riattivato l'acqua, mandato la pressione a 1,5 e provato l'acqua calda...funziona tutto, nel senso che si comporta come dovrebbe, ma ancora non posso dire se la pressione tornerà a salire piano piano, è passato troppo poco tempo (l'ho fatto 15 minuti fa), ti aggiorno direttamente domattina..nel frattempo mi sai dire perchè non si muove di un millimetro quel rubinetto? ti allego una foto della situazione che mi son trovato davanti, a valvola blu sfilata (quella che ho cerchiato in rosso è quella che non riesco a svitare in nessun modo)

 

2cet2t0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

23bee735f3d5b5e0b12ba0822ebd02b1.jpg con la chiave normale non si riesce perche' il rubinetto e' inclinato in basso devi usare queste chiavi e girare in senso antiorario verso sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

si c'ho provato, non si muove di un millimetro, giuro...non so perchè

 

nel frattempo ho controllato e la pressione non è salita, è passata un'ora, fino a stamattina in un'ora un pelo era sempre salita, forse ho "mosso" qualcosa...mi riservo di controllare stasera prima di andare a dormire e domattina per la prova del 9...ti faccio sapere domattina, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci metti un po di forza fidati che si svita, ed il problema è sicuramente li.
se ora ti va bene lascia stare ma la prossima volta che carichi l'impianto devi tenere sotto controllo la pressione e in caso smontare il rubinetto, econ un po di manualità giri la guarnizione di battuta ed è come se avessi un rubinetto nuovo.
io fossi in te controllerei anche bene l'impianto perchè se metti l'acqua  una volta al mese da qualche parte perde!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, comunque sono passate 4 ore e non si è spostata di un millimetro nè sopra nè sotto quella lancetta, a giudicare da questo sembra che siano stati risolti in una botta sola entrambi i problemi (sia quello che perdeva pressione sia che l'aumentava da sola), non so che dire, tra l'altro prima ho usato sia acqua calda dalla cucina sia doccia in bagno ed è tutto ok ...la mia ipotesi è che aprendo e smanettando qua e là ho "mosso qualcosa" e ora è stabile...speriamo, comunque vi aggiorno domattina, quella è davvero la prova del 9

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come previsto stamattina tutto ok, non si è alzata la pressione (anzi s'è leggermente abbassata, da 1.5 a 1.3)...pare dunque risolta la cosa, forse stringendo ancor di più (ieri ho provato con forza da entrambi i lati) ho chiuso un eventuale mini-perdita, o ancora serviva fare uno svuotamento completo della caldaia e magari non era mai stato fatto, chi lo sa

 

se dovesse cambiare qualcosa nei prossimi giorni lo segnalo, grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...