Vai al contenuto
PLC Forum


Confrontare variabili temporali con Tia - Script


odx

Messaggi consigliati

In pratica vorrei fare una IF che faccia partire il resto dello script dopo una determinata ora.

 

L'orario ovviamente ce l'ho su una smarttag da plc in formato ora-minuti

 

If SmartTags("...") <  *********  Then

 

End if

 

Mi servirebbe sapere se e come sostituire gli asterischi nello script sopra.

 

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Formato ora-minuti intendi scrivendolo in tod#xxx ?

In tal caso

if smarttags("tua_var") = time then

istruzioni

else

exit sub

end if

 

il richiamo dello script presumo tu l'abbia già fatto come più ti serve, ma il formato ora-minuti inteso come tod# è ora:minuti:secondi, quindi ti diventa un controllo sulla variabile al secondo, se non esegui lo script in quel frangente avrai sempre un confronto falso (in caso di confronto uguale, se invece ti interessa maggiore o minore sei apposto)

 

Se invece ti interessa eseguire solo in quello specifico momento, conviene che ti appoggi ora e minuto su 2 variabili distinte e fare un confronto su wincc in questo modo

 

if (smarttags("var_ora") = hour(time) and smarttags("var_minuto") = minute(time)) then

istruzioni

else

exit sub

end if

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Si è un controllo molto blando ogni 10 minuti, si tratta di 150 impianti fotovoltaici. Non mi serve sapere se si sono spenti al secondo esatto, devo intervenire entro poche ore, per cui gli script ciclano ogni 10 minuti.

 

La variabile la prendo tramite OpcServer.tcsb , provo appena ho tempo a confrontarla. Ci sono parecchie cose da fare in giro, questa la seguo nei ritagli di tempo.

 

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...