Vai al contenuto
PLC Forum


Come testare un Trasformatore flyback


biomassa

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti

sono alle prese con un alimentatore ADVEL modello SPS751DZ1-230A-24-30P che ha deciso di non funzionare più, il problema che ho riscontrato e che i trasformatori ad alta frequenza non funzionano molto bene si sentono che ronzano e presumo che funzionino male?

perché no trovo alcune tensioni per alimentare gli integrati che controllano la tensione.

La mia domanda è qualcuno sa come testare questi trasformatori essendo ad alte frequenze magari realizzando un circuito di prova?

essendoci dei powermosfet che li ho testati con un circuito molto efficiente preso dalla rivista nuova elettronica.

vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se i traformatori ronzanonon è detto che sian danneggiati, anzi per mia esperienza in genere la causa è esterna al trasformatore.

Dovresti verificare per prima cosa il circuito di controllo, in genere c'è un integrato che fa tutto.

 

La frequenza degli SMPS è dell'ordine di qualche decina di kHz. Se hai un generatore di onde quadre ed un oscilloscopio puoi veriifcare abbastanza fcilmente il comportamento del trasformatore in una certa gamma di frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Sig.Orsini

proprio come diceva lei il trasformatore è funzionante, quello che si sente è solamente l'effetto del guasto ma non la causa.

Nel circuiti ho un UC 3907N che è un controllore di carico (load share cotroller) e poi ho UC 3825N è alimentato a 9 V  confermo che c'è.

mentre sul UC3907N non ho alimentazione all'integrato.

l'alimentatore è formato da uno stadio ingresso è uno di uscita.

l'alimentazione viene data a 220vac e viene raddrizzata con ponte e si trasforma al valore di 400Vdc ho misurato.

poi sull'uscita non ho più nulla Ti posso mandare una foto delle due schede così cerchiamo di analizzare dove concentrarci per trovare il guasto.

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

l'alimentazione viene data a 220vac e viene raddrizzata con ponte e si trasforma al valore di 400Vdc ho misurato.

 

Se non hai sbagliato la misura hai quasi 75V in più del valore nominale (324,3 Vcc); mi sembra una tensione un po' troppo elevata.

Cosa hai come interruttore di potenza, un Mosfet? Hai verificato de è pilotato correttamente e se commuta?

 

Diagnosticare a distanza un guasto su uno SPMS non è per niente agevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se non hai sbagliato la misura hai quasi 75V in più del valore nominale (324,3 Vcc); mi sembra una tensione un po' troppo elevata.

E' probabile che sia presente uno stadio pfc attivo, per ridurre le emissione condotte, anche se dovrebbe essere presente un apposito driver per questo stadio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si danno informazioni le ipotesi si possono basare solo sulla norma.

Il vero problema è che alcune persone non hanno nemmeno la capacità di discernere quali informazioni sono indispensabili per essere aiutati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...