Vai al contenuto
PLC Forum


acquisto lavatrice


Genova 2020

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e grazie anticipato a chi sarà così gentile di darmi un consiglio.

 

Devo acquistare nell'immediato una nuova lavatrice per mia mamma in quanto la vecchia (una vetusta Margherita) ci ha lasciato.

E aggiungo purtroppo in quanto a parte un guasto alla pompa e uno alla serratura dell'oblò ha funzionato decentemente per più di 25 anni.....

Ma adesso la ruggine se l'è mangiata ... cascano i pezzi e tra un pò temo cadrà anche il cestello.

 

Ecco le caratteristiche che dovrebbe avere (oltre ovviamente a lavare e sciacquare decentemente  bene ;-)) :

- 6-7 kg (sono 2 persone anziane + i miei piumini :-))

- oblò XL

- massimo 400 euro

- di semplice utilizzo visto che erano abituate ad avere solo 2 manopole e un tasto di accensione.

- No carica dall'alto in quanto la nicchia dove va installata non permetterebbe tale apertura

- dimensione standard no slim

 

Di seguito in ordine sparso alcune macchine che avrei adocchiato (non sono riuscito a visionarle dal vivo tutte quindi alcune potrebbero mancare di alcune delle caratteristiche che ho riportato sopra come oblò grande o semplicità d'uso)

 

- lg fh296qda3  in offerta          a 374 euro consegna compresa

- Indesit XWE 71283X WWGG  a 330 euro spedizione compresa

- Indesit IWC 61251ECO           a 270 euro spedizione compresa

- Beko WMY61232PTYB3         a 280 euro spedizione compresa

- haier hw70 1203                     a 240 euro spedizione compresa

- Bosch WAE20037IT                a 310 euro spedizione compresa

 

Ovviamente accetto qualsiasi altro consiglio ....

Grazie 1000

Andrea

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Houseworks expert

    14

  • Daniele.A88

    13

  • Genova 2020

    13

  • puma87

    8

Ciao, 

tra quelle elencate sicuramente per facilità d'uso la bosch. Deve solo girare la manopola e premere avvio. 

Il contro è che è un po' (tanto) limitata nella programmazione.. dipende dall'uso che ne fa tua mamma:) Quali programmi usa di solito?

 

La indetti IWC 61251ECO anche essa è semplice da utilizzare e più flessibile della bosch.

 

Le altre sono più complesse e hanno molti fronzoli inutili (tipo il programma fashioncare della beko...) che probabilmente non fanno altro che confondere. 

 

La qualità direi che è equiparabile... tranne la LG che è un gradino più su delle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Thomas24 e grazie x la cortese risposta.

 

Diciamo che la mamma con la vecchia lavatrice girava la manopola sulla selezione del programma e impostava la temperatura e via...

Come programmi usa i classici. Cotone (con acqua più o meno calda) - delicati - lana e seta.


Ovviamente oggigiorno per fortuna abbiamo anche i giri centrifuga che ritengo importanti. Sulla vecchia avevamo centrifuga si- centrifuga no :-)

 

Di base ci sta un buon lavaggio (le lavatrici di una volta usavano più acqua ma lavavano e sciacquavano decisamente meglio) e un buon oblò per lavare tendi e piumini (su questo le vecchie macchine erano deficitarie).

 

LG tanto migliore delle altre ? ... altri suggerimenti?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ciccio. Ho valutato l'usato rigenerato dopo aver letto un sacco di discussioni qui sul forum. Purtroppo su Genova non ho trovato nessuno che vende questa tipologia di oggetti ..... di conseguenza mi sono buttato sul nuovo a prezzi accessibili anche se non so il loro rapporto costo/qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Le Beko dicono lavino con più acqua....

La Bosch è facilissima da usare e ha i programmi base che piacciono a tua mamma (e anche a me).

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Comunque la WAB20261II è comunque una entry level ma dà maggiori possibilità di scelta circa il lavaggio.

Quella che hai indicato tu credo sia la lavatrice più semplice da usare, anche un bambino può.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dopo aver letto i vostri commenti e aver passato al microscopio decine e decine di recensioni direi che la scelta sarà tra.

- BOSH WAT20427IT     (ho cambiato modello perchè sul sito del produttore quello da me scelto precedentemente è stato bocciato clamorosamente) ... 360 euro

- BEKO WMY 71283 PTLMB3   perchè se lavano con più acqua sicuramente sarebbe apprezzata                                                                                  ... 300 euro

- lg fh296qda3                                                                                                                                                                                                                       a 374 euro 

Cosa scegliere? .... helpme ! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ho controllato il libretto. Nei cotoni non c'è il lavaggio a 30 ma ci sono tutte le altre temperature (freddo, 20, 40, 60,90)

sintetici o freddo o 40, tutti gli altri a freddo (delicati e lana).... Basica al massimo come macchina. 

Io prenderei la WAB20261II, ti dà più scelta sulle temperature 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato da mia madre i 30 gradi sembrano indispensabili .... non capisce un cavolo di lavatrici ma come si fa a non poter usare i 30 gradi !!! ... mavaffa :-) ..... Non posso rinunciare all'impresa ma mi verrebbe voglia di farlo ....

 

Consigli?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema sono le temperature, e le vuole tutte disponibili ma in una lavatrice semplice da usare e poco costosa, allora direi che una Indesit base è la scelta adatta.

Vedi se riesci a prenderla un modello che dai la possibilità di selezionare il risciacquo extra, sennò vi resta il detersivo tra i capi.

Certo che come qualità costruttiva non vi potete aspettare quella della precedente Margherita, e quindi anche come durata nel tempo e affidabilità.

Ma a quel punto l'unica all'altezza sarebbe una miele.

Se la vuoi ancora più semplice, ancora più robusta, e puoi fare un piccolo sforzo economico, direi che le Ardo-Bompani meccaniche fanno al caso vostro!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Le Ardo-Bombani non sono riparabili... Quindi a quel punto prenderei una Bosch. Se scegli il modello che ti ho indicato o altri visibili sul sito, hai anche i 30. Le Ardo farebbero ammattire tua mamma, garantito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Housework ora basta, hai stufato letteralmente e non se ne può più.

Se proprio ti diverti ad aspettare un mio post per contraddirti immediatamente dopo, almeno evita di scrivere queste sciocchezze, non sai neanche di cosa parli. 

Allora, tra quelle elencate le uniche con vasca apribile sono le LG.

Ho avuto una LG, che quando si è rotta mia madre ha esultato perché non riusciva ad usarla, per quanto è sofisticata nella programmazione.

Quindi quella si, che farebbe impazzire la madre.

La ardo che consiglio in questo caso, ha due semplici manopole, una per il programma e una per la temperatura, come nelle lavatrici di una volta.

Anche se, sapendo come vanno queste cose, il prezzo un po' più alto delle altre farà propendere per una scelta più economica.

Altro punto a favore della Ardo-Bompani meccanica è la durata più che accettabile dei programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Puma, a me i tuoi post come anche quelli di chi ha posto il quesito non mi comparivano. Probabilmente non mi caricava gli aggiornamenti. 

Ho semplicemente detto il mio consiglio. CALM DOWN!!!! Possiedi azioni Ardo ? 

Qui ognuno dice la sua e non è assolutamente il caso di dire che dico sciocchezze solo perché non sono d'accordo con te.

Io posseggo una Bosch e la vasca è apribile. È molto semplice poichè con un'unica manopola scegli il programma e temperatura, poi schiacci start ed è fatto. 

Quindi ho dato un consiglio in base alla mia esperienza. 

Genova 2020, Fra quelle che hai indicato io prenderei la LG. Sono comunque tutte abbastanza buone considerando la fascia di prezzo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi arrabbiate ragazzi .... c'è già mia madre a farmi inca..... ;-) ...

Le Ardo le avevo considerate leggendo il forum.... però come le Miele per me fuori budget....

 

LG la potrei acquistare con un gruppo di acquisto di ipercoop ... consegna gratuita al piano ... ma se troppo complicata non ne vale la pena. Rischio di farmi dare la colpa se non fosse capace ad usarla.

Bosh vado a vederla in negozio. Se ha oblò abbastanza grande e visto che online si trova a 305 magari mi decido e procedo.

Houseworks expert   come semplicità vado tranquillo? ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Le Bosch seguono l'impostazione tedesca, per antonomasia razionale. No fronzoli, no chiacchiere e confusioni (come nelle Ardo). Per una macchina su quel budget te le consiglio. Dì a tua madre che per lenzuola, tovaglie, e roba resistente è preferibile usare il lavaggio cotone a 60 (senza impostazioni eco) e detersivo in polvere. 

Qui purtroppo pare ci siano troppi che (per ragioni calcistiche o campanilistiche???) ce l'hanno con la Germania. Se son più bravi di noi (nel calcio, nel far lavatrici, in economia, e a far macchine) bisogna riconoscerlo e basta... Gli ideologismi non sono mai serviti a nulla.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con le macchine non sono poi così ben messi...scandali dell'anno scorso già dimenticati?

In economia...beh, dominano in UE, ho detto tutto.

Non sono antigermanica, ma non amo le generalizzazioni. ( Ok in verità, per motivi professionali, ogni tanto ho a che fare con loro, e non mi sembrano cime...loro sì sono germanocentrici!!!).

Non mi piace definire la qualità di un prodotto solo in base a chi lo ha prodotto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao puma87 e houseworks expert.

Per cortesia, limitatevi strettamente ad argomentare la discussione con contenuti tecnici,senza eccedere in "campanilismi" e/o battibecchi inutili.

 

Attenzione a definire Bosch tedesca ! Non tutto è prodotto o assemblato in Germania !

Bosch Turchia

Da non confondere con BSH Bosch, che produce ancora "qualcosa" in Germania, ma anche in  USA, America Latina e Asia

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Alcuni esempi di marchi tedeschi dei quali rimane solo il marchio, ma la produzione,utili compresi,è "delocalizzata".....

 

Marchio    proprietà                           fabbriche
-------------------------------------------------------------
AEG        Electrolux AB (S)    Polonia, Rep.Ceca, Slovacchia
Bauknecht  Whirlpool Corp.(USA) USA, Asia, India, Europa
Blaupunkt  Blaupunkt (DE)       Malesia (solo utili in Germania)
Blomberg   Arcelik A.S. (TR)    produce in Turchia
BSH Bosch  sede in Baviera      ma produce in USA, America Latina ed Asia
Grundig    Arcelik A.S. (TR)    produce in Turchia
Juno       Electrolux AB (S)    Polonia, Rep.Ceca, Slovacchia
Lifetec    Lenovo (CN)          Asia (una parte dei PC in Germania)
Medion     Lenovo (CN)          Asia (una parte dei PC in Germania)
Nordmende  Videocon (IND)       India e parte in Italia (Anagni)
Privileg   Whirlpool Corp.(USA) USA, Asia, India, Europa
Rowenta    Groupe SEB (F)       produce in Germania solo ferri da stiro
Saba       TCL(CN)-Thomson(F)   Cina
Telefunken Vestel (TR)         Turchia
Tevion     Lenovo (CN)          Asia (una parte dei PC in Germania)
Zanussi    Electrolux AB (S)    Polonia, Rep.Ceca, Slovacchia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ma qui hai visto che spesso, anzi sempre, si dice in senso negativo "è fatta in Cina" o in Turchia ecc...

In realtà io, e l'ho sostenuto anche in altri post, credo che un marchio cerchi di non rovinare la propria immagine costruita dopo tanti anni anche se delocalizza la produzione. Infatti ovunque io abbia fatto menzione di qualcosa, ho sempre fatto riferimento alla nazionalità del marchio e non della localizzazione della produzione. 

Manu, non sono scevre da difetti ma nessuno può dire che Mercedes, Audi, Bmw non siano mediamente migliori degli altri marchi..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...