Vai al contenuto
PLC Forum


riduzione banda con infostrada


mapero

Messaggi consigliati

salve a tutti,

non sono un tecnico e il problema che vi espongo è a casa di mio suocero

Da qualche mese abbiamo ravvisato un segnale altalenante e prima di chiamare infostrada abbiamo sostituito filtri, cordless, isolato a rotazione i vari telefoni per capire la fonte del problema.

A fine luglio abbiamo chiamato il gestore e ci è stato detto che a causa delle continue disconnessioni il sistema in automatico ha ridotto la banda.

Il tecnico ci ha detto che per rialzarla occorreva monitorare la linea e se non ci fossero state disconnessioni avrebbe provveduto a rialzarla.

Test superato, ma al ritorno delle vacanze scopriamo che la situazione è invariata.

Parliamo con un altro tecnico del gestore e questo ci dice che a causa del persistere delle disconnessioni (parliamo del periodo in cui abbiamo solo lasciato il modem acceso, ma eravamo in vacanza) il problema non è stato risolto. Rimonitora per 2 giorni la linea e ci dice che la linea è apposto, le disconnessioni non ci sono, ma il modem è instabile... parole sue (ribadisco la mia ignoranza) il maxrate potenziale è stato di 4mega (nel periodo in cui eravamo in ferie), ma ora non superava i 2. Parlando con lui mi ha detto che la causa dell'abbassamento è stato il nostro spostamento del modem da una presa principale ad una secondaria.

E' possibile che la causa sia questa ? cosa posso fare ? provo con una altro modem ? ha senso questo maxrate di 4 mega potenziale ?

Link al commento
Condividi su altri siti



Non ho capito se il modem collegato da SOLO alla presa principale funzionava correttamente.

 

Il modem che usi ti mostra i valori della portante e del rumore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che la banda è stata ridotta

a detta del tecnico, poteva arrivare a 4mb potenziali (che mi sembrano pochi e non ne capisco il motivo) sulla presa principale