Vai al contenuto
PLC Forum


Allen Bradley starter kit


Roberto Brambilla

Messaggi consigliati

Roberto Brambilla

un caro saluto a tutti,

ho letto alcune discussioni sull'argomento, ma sono datate e anche navigando sul sito ufficiale non ho capito molto.

Premetto che sono un programmatore Siemens esperto, vorrei sapere una configurazione minima che comprenda:
- 1 PLC

- scheda con I/O digitali (esempio 8+8) e I/O analogici (esempio 2+2)

- software di sviluppo (anche se ho gia` capito che devo prendere lo Studio 5000)

per configurazione minima intendo una configurazione che non abbia grosse prestazioni (mi serve per imparare e vorrei risparmiare in questa fase) ma che mi consenta di imparare quello che serve per i modelli piu` costosi avendo studiato il linguaggio. Per fare un esempio in parallelo con SIemens: non vorrei comprare un S7-200 per poi passare all'S7-300, vorrei prendere direttamente un S7-300 di fascia minima.

Il PLC deve avere caratteristiche tali per cui un giorno possa testare anche la comunicazione dati tra PLC comprandone uno simile.

Inoltre in futuro vorrei lavorare anche sui drive, quindi il PLC deve potersi interfacciare con loro, anche in questo caso partendo da modelli di bassa fascia che abbiano tutte le potenzialita` necessarie anche se con basse prestazioni, quindi possibilita` di: posizionamento, controllo in velocita`, controllo in coppia, eccetera eccetera.

Voglio in sintesi farmi un banchetto di studio per ampliare le mie conoscenze per lavorare anche col mercato americano.

Grazie a tutti, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


È molto diverso da siemens e per questo motivo dovrai dedicargli molto tempo se non fai un corso. Con il solo simulatore potrai comunque provare e studiare molte cose e per diversi mesi. Più avanti potrai tu scegliere a ragion veduta l'eventuale hardware da comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo

 Studio 5000 lo devi mettere in una propria virtualmachine. Se lo metti assieme al TIA o ad altri potrabbero darsi fastidio e non funzionare. La virtual machine puoi duplicarla su on hard  disk esterno e tenertela come copia di sicurezza. Se proprio non vuoi aspettare a comprare l'hardware io comprerei un compact logix 1769-L24ER o un più costoso 1769-L27ERM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Brambilla

grazie amed, gentilissimo, non avevo pensato al simulatore, faro` proprio cosi`. si` sapevo della virtual machine, hai ragione, grazie. poi un giorno decidero` che hardware comprare. un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...