Vai al contenuto
PLC Forum


No SAT


roll.59

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti ,ho un problema su un impianto Sat condominiale.

Dall'utente il segnale non c'e.

Essendo condominiale le chiedo se altri condomini hanno lo stesso problema.

Lei mi assicura che al primo piano il Sat c'e ; mentre lei al terzo piano non ha segnale.

Le consiglio di andare ad un centro SKY per la sostituzione del decoder.

Avuto il dec. nuovo lo istalliamo ed il segnale Sat non c'e ancora .

Attacco il mio strumento , posso appurare che le 4 freq. ad eccezione della VL , sono tutte presenti e con un buon segnale ma con il dec. nuovo non va !!!!!

Arrivato alla centralina Sat rilevo che dall'LNB non arriva la VL ma per le altre Freq. non ci sono problemi.

L'imp. in terrazza e' costituito da una Centr. SAT della quale si mix il terrestre,amplificato, ed all'uscita della stessa partono i cavi per ogni singolo condomino.

Perche' il decoder di SKY non funziona ??????

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • roll.59

    33

  • antoniopev

    17

  • felix54

    15

  • sx3me

    6

è gia strano che gli abbiano sostituito il decoder... comunque gli altri condomini hanno sempre sky?

Tieni presente che se il decoder non rileva segnale sulla sua frequenza di aggiornamento si pianta del tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altri condomini (al primo piano ) vedono SKY.

Che vuol dire se il dec. non rileva il segnale sulla frequenza di aggiornamento ?? .......si pianta del tutto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire esattamente quello che ho scritto... puoi avere tutta la banda sat Ok, ma se per caso hai un problema a 11.880V (che è la frequenza di aggiornamento del stb) si inchioda su assenza di segnale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se così fosse non dovrebbe ricevere la banda verticale alta mentre roll.59 sostiene di non ricevere la VL... magari non ha fatto un controllo approfondito delle frequenze che non riceve, oltre la banda da lui citata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ricevi 11919 dovresti ricevere anche 11880; fai un controllo specifico su quella frequenza ma credo che il problema sia da qualche altra parte.

Nessun vicino di casa ha un decoder diverso dallo SkyFbox? Magari un tivusat con il quale dimostrare che c'è l'LNB guasto.

 

Il decoder che codice di allarme visualizza?

Tabella riassuntiva dei codici di errore

lettera "a" SAT IN 1: ingresso LNB1
lettera "b" SAT IN 2: ingresso LNB2
10a - 10b è stato riscontrato un malfunzionamento dell'LNB
20 è stato rilevato un problema alla connessione linea dati
30a -30b riscontrato un malfunzionamento del decoder
31a - 31b - 31ab problemi di ricezione sui canali in verticale alta
32a - 32b - 32ab problemi di ricezione sui canali in verticale bassa
33a - 33b - 33ab problemi di ricezione sui canali in orizzontale alta
34a - 34b - 34ab problemi di ricezione sui canali in orizzontale bassa
35ab la parabola non fornisce alcun segnale
50 la SmartCard risulta difettosa
70 riscontrato un malfunzionamento del disco
71 il disco non risponde al test

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la 11919, MEDIASET, la ricevevo.

Proverò con la 11880 .

Provero a metterci in vecchio decoder in HDe poi vediamo.

Lnb di sicuro e guasto perché dall'uscita VL , dello stesso , non c'è segnale.

Ieri sera tra le tante prove ........se non sbaglio mi diceva 35ab.ma  aggiungo che se il cavo lo mettevo sull'ingresso 1 il dec lampeggiava rosso -verde mentre sull'altro ing. 2 rimaneva acceso verde.

Perché ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho allegato la tabella degli errori proprio per capire se il decoder rilevava qualche anomalia ma non hai risposto.

Se intendi 35 dBuV, sei sotto la soglia di ricezione e magari uno dei due tuner riesce ad agganciare il segnale e l'altro no ma mi sembra molto strano.

Però ho grossi dubbi sul fatto che al primo piano si veda senza problemi; hai controllato tu personalmente?

Può darsi che l'utente del primo piano veda ciò che a lui interessa ma anche in questo caso il decoder dovrebbe segnalare un anomalia relativa alla banda bassa verticale.

 

Detto questo, non ho sky e ben mi guardo dal dare denari al "canguro" e sono sempre più convinto che lo sky_fo box sia degno di questo appellativo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, ho letto male :blink:

Quindi 35ab significa che non arriva alcuna frequenza e non la sola banda bassa verticale. Questo vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato nella diagnostica del decoder e non sarebbe una novità.

Credo che senza essere sicuri che la frequenza 11880 V arrivi senza problemi, non possiamo fare ipotesi.

Continuo a non capire come fa il decoder del primo piano a non accorgersi che manca totalmente la banda VL.

Che tipo di LNB e mutiswitch hai trovato nell'impianto?

Quando dici che manca la banda VL, intendi dire che hai provato singolarmente i 4 cavi VL / HL / VH   /HH?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lnb non conosco il modello.....ieri sera era tardi......ho provato le uscite alla centralina ma arrivavano dal suddetto.

 

Si ho provato i 4 cavi.

 

Appena ci rivado , stacco il msw scr che alimenta il cliente è lo attacco direttamente al msw radiale.

 

Potrebbe essere il msw scr ???

Ma con lo strumento 3 freq. si vedono !?!?

Perche?

 

Un altra cosa dal cliente l'assorbimento che avevo era sui 307 mA : e normale ??

Link al commento
Condividi su altri siti

se manca una banda, ma la 11880 c'è il decoder semplicemente mostrerà assenza di segnale sui canali di quella banda...

comunque da ultimo messaggio pare di capire ci sia un scr... e che il decoder sia un mysky... il discorso cambia, dato per certo che hai impostato correttamente il decoder!

Link al commento
Condividi su altri siti

E che ca...volo, se dai le info a rate, confondi anche noi ;)

Allora, hai un LNB HV/HV, un msw SCR e a seguire un LNB radiale?

Il tuo ciente è collegato al msw SCR e l'altro del primo piano a quello radiale?

Confermi che hai misurato direttamente sui 4 cavi dell'LNB? Se è così continua ad esserci il mistero dell'utente che vede senza problemi.

 

Quote

Ma con lo strumento 3 freq. si vedono !?!?

Perche?

Queste domande non mi sono chiare.

 

Quote

...Un altra cosa dal cliente l'assorbimento che avevo era sui 307 mA : e normale ??

Dipende dal modello di LNB e msw SCR; non conosco l'erogazione massima in corrente di quel decoder ma fai attenzione a non essere "tirato"

Link al commento
Condividi su altri siti

iniziamo da sopra

se non hai una polarità in out dall'lnb nessuno dico nessuno non ha problemi in quell'impianto

poi veniamo al resto spiega come detto sopra se sei in scr oppure no

da quello che ho capito sembra che in testa abbia un multiswitch come normale oppure le out sono tutte scr oppure ibride ( tipo Lem elettronica )

quel valore di corrente  è abbastanza alto sintomo di qualche problema 

poi altra cosa tu dici che gli altri tp che mem nello strumento li misuri!!

ma sei sicuro che il tp misurato sia quello del broadcaster prescielto

come tu sai il tuo strumento ha il S/R automatico quindi se lo switch o l'lnb ha un problema non potresti accorgerti subito in quanto allo strumento quando gli viene dato un segnale lui lo misura e basta anche se in polarità opposta, strano ma è così

come accorgerti o controlli il nome del broadcast che ti appare nel quadro in alto a dx

oppure controllando lo scarto in mhz che leggi in basso a sx

a me in passato e capitato diverse volte di misurare un segnale e ricevere un pass ma non era il tp che volevo io

la prova la fai anche andando in spettro se hai il marker nel centro del panettone allora il tp e lui 

se invece hai il marker o all'inizio o alla fine allora il tp potrebbe essere di un altra polarità

queste cose le scrivo perchè le ho provate  

quindi potrebbe essere lo switch in testa che non commuta correttamente le 4 polarità

prova a collegarti ad un altra uscita in modo provvisori e vedi se il decoder funziona 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, non so di che strumento parli ma questa tua dichiarazione:

Quote

viene dato un segnale lui lo misura e basta anche se in polarità opposta, strano ma è così

non mi è chiara; se la polarità è opposta misurerai una potenza (magari attenuata) ma avrai pessimi gli altri paramentri di ricezione, o no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari colleghi vi ringrazio....lo so che sono piuttosto breve nel parlare ma......

 

Quote

 dato per certo che hai impostato correttamente il decoder!

 

su questo puoi stare tranquillo ....cambiato diverse volte le porte ,sempre lo stesso; altrimenti come avrei fatto a vedere sullo strumento ???

 

Quote

Allora, hai un LNB HV/HV, un msw SCR e a seguire un LNB radiale?

Giusto e' condominiale e chiedo scusa se dell'SCR lo detto solo adesso ma mi sembrava inutile........

 

Quote

Il tuo ciente è collegato al msw SCR e l'altro del primo piano a quello radiale?

Anche l'altro del primo piano ha un msw SCR.( che si colleganoentrambi all'ingresso del MSW radiale

 

Quote

Confermi che hai misurato direttamente sui 4 cavi dell'LNB?

Si !! E cosi ho potuto constatare che non c'era l'uscita VL

 

Quote
Quote

Ma con lo strumento 3 freq. si vedono !?!?

Perche?

Queste domande non mi sono chiare.

Perche' io misura con un piano di 4 polarita e per ognuna di esse ho 2 TP come ho gia detto !!!

 

Quote
Quote

ma fai attenzione a non essere "tirato"

 

che vuol dire ???

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se si sicuro che la banda VL non esce già dall'LNB, tutti gli utenti devono avere gli stessi problemi.

 

Quote

Perche' io misura con un piano di 4 polarita e per ognuna di esse ho 2 TP come ho gia detto !!!

Ma hai anche detto che la banda VL non esce dall'LNB, quindi è normale!

 

Non essere "tirato" significa che se l'erogazione in corrente del decoder non è circa mezzo Ampere, può non farcela ad alimentare lo switch e l'LNB ma non sono sicuro di aver ancora capito bene come è fatto l'impianto... non è che ti va di buttare giù uno schemino anche fatto a mano libera. Se 300 mA sono normali oppure no, possiamo dirlo soltanto con schema alla mano e sigle dei componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Felix

lo strumento in questione è il gemello del 7 evo ( antsathd ) quindi clone rover stesse caratteritiche

credimi a me è capitato alcune volte che in presenza di un problema che sia legato all'lnb o allo swich se lo strumento riceve ub segnale lui lo misura anche con scostamenti di 13/14 mhz di differenza, basta che il marker cada o all'inizio o alla fine che la misura viene rilasciata, ovviamente il segnale non è uguale a quello con marker al centro 

ma se questo segnale e potente ( tipo 13 est ) lo strumento ti da un pass lo stesso

solo guardando il nome del broadcat ti accorgi oppure leggendo lo scostamento in mhz che sempre lo strumento ti rilascia 

credimi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rispondo sia ad Antonio che Felix :le 4 polarita le conosco bene e di quelle 3 che ricevo ,sono quelle che conosco !!!!

E qua ne sono sicuro

 

Per quanto rigurda lo schema e' semplice :

Dall'LNB HV hv entra nel I° MSW SCR - (primo piano )

L'uscita entra nel 2° MSW SCR .( terzo piano )

La sua uscita ,nell'ingresso del MSW radiale Condominiale ,dove nello stesso si MIX il Terrestre Amplificato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio, non posso e non voglio mettere in dubbio ciò che scrivi ma faccio fatica a concepirlo.... Rover che dice a riguardo?
Se hai un componente difettoso, il compito di uno strumento è quello di fartelo capire e non di farsi ingannare. Sarò di coccio ma non riesco a capire :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe cosa .......Rover che mi deve dire .....l'unica cosa che ho e l'assorbimento di 307 mA......

 

 

Ti sei ricordato che ho detto :

 

Quote

.ma  aggiungo che se il cavo lo mettevo sull'ingresso 1 il dec lampeggiava rosso -verde mentre sull'altro ing. 2 rimaneva acceso verde.

Perché ??

PERCHE ???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per quanto rigurda lo schema e' semplice :

Dall'LNB HV hv entra nel I° MSW SCR - (primo piano )

L'uscita entra nel 2° MSW SCR .( terzo piano )

La sua uscita ,nell'ingresso del MSW radiale Condominiale ,dove nello stesso si MIX il Terrestre Amplificato 

Se vuoi sapere se l'assorbimento di 300 mA è normale devi comunque dirci le sigle dei componenti (msw scr, msw radiale e lnb)

I msw SCR sono entrambi ad una sola uscita e sono uguali fra loro?

 

Quote

Cioe cosa .......Rover che mi deve dire .....l'unica cosa che ho e l'assorbimento di 307 mA.....

Mi riferivo ad antonio, non a te.

 

Ho risposto anche alla domanda rosso/verde ipotizzando un tuner di bocca più buona dell'altro anche se mi sembra strano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...