Vai al contenuto
PLC Forum


No SAT


roll.59

Messaggi consigliati


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • roll.59

    33

  • antoniopev

    17

  • felix54

    15

  • sx3me

    6

Quote

I msw SCR sono entrambi ad una sola uscita e sono uguali fra loro?

Sono entrambi ad una sola uscita ma non uguali tra loro !!!

 

Quote

 problema che sia legato all'lnb o allo swich se lo strumento riceve ub segnale lui lo misura anche con scostamenti di 13/14 mhz di differenza,

Questa differenza non lo notata ma la prva del Marker al centro in Spetto non lo fatta ma sono tanto sicuro che erano i canali che conosco e che normalmente misuro con celerita ma "abbracciando" la rete sky

 

Quote

adesso ti porto le prove un attimo 

OK

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sono entrambi ad una sola uscita ma non uguali tra loro !!!

Ragione in più per sapere che tipo sono; quello del terzo piano ha mai funzionato da quando è stato montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la classico tp rai

 

rai_4.jpg

qui in spettro il marker è in centro come si vede 

rai_3.jpg

qui invece solo variando la tensione da V ad H lo strumento trova e rilascia la misura Attenzione se guardate in basso a dx si vede lo scostamento in mhz del tp e ovviamente anche il nome del provider 

 

rai_1.jpg

 

qui si vede bene che il marker è proprio all'inizio del panettone 

rai2.jpg

 

qui sotto invece i valori di tensione sono esatti

rai_5.jpg

 

e il marker è al posto giusto

rai6.jpg

 

ovviamente sono partito con uno scostamento dalla 10992 portandolo alla 10994 giusto per rendere un idea

e come detto sopra se uno va di fretta e non controlla bene cio che lo strumento rilascia si può incorrere in grossi equivoci

e io ci sono cascato 

pensa che una volta avevo un ampli di testa bloccato su una polarità e io con lo strumento scorrevo i vari tp memorizzati nello strumento e tutti erano da pass

allora pensai qui tutto funziona, solo dopo un attimo mi accorsi che era sempre lo stesso tp solo leggendo il nome del provider che era sempre lo stesso anche se il variavo il tp la misura era sempre la stessa e il nome pure

spero di essermi fatto capire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia c'era!! e qualche mese fa sono andato da lui per un lavoro e vedeva sky : che poi ho istallato, un altro dec in camera da letto.

Adesso non ricordo della 11990 VL ,ma poco male tanto quando ritorno sost. LNB HVhv e qui abbiamo sistemto. 

IO adesso quando vado,stacco il suo MSW Scr ed attacco direttamento sul radiale ........vediamo che succede !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... spero di essermi fatto capire 

 

Spero che sia chiaro per gli altri; non per colpa tua, io non ci ho capito nulla ma non è un problema

Quote

... quando ritorno sost. LNB HVhv

Facci sapere ma se avrai ancora problemi non scordarti di annotare le sigle dei componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si !! Antonio e' tutto chiaro .Bene molto chiaro ,ma come ti dicevo oramai usando sempre gli stessi TP ,li ho bene memorizzati 

 

Ci risentiamo appena ci vado e vi aggiorno.......... .se nel frattempo vi balena qualche idea ?!?!?

 

La notte porta consigli.....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora spero di farmi capire 

se tu hai il tp rai in VL con un errore al posto di 10992 hai 10994 ok lo misuri e lo strumento ti da la misura 

se provi a variare solo la tensione lo strumento ti da sempre la misura solo che è quella di una altro tp di polarità opposta HL

quindi potrebbe essere che il multiswitch manda sul cavo polarita non corrette a quelle scelte in questo caso lo strumento ti fa si la misura ma ti da anche le info precise della misura

mentre il decoder dice NO questa non è la polaritò giusta e quindi NON signal 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tu scrivi la frequenza 10990 quindi hai gia uno scostamento di 2 mhz quindi se lo switch ti manda su una polarità errata lo strumento trova il tp lo misura ma non è quello che interessa te 

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusa aspetta mi sono sbagliato a digitare  :

 

10992 VL

 

lo detto qua :

Quote

Allora io uso 2 TP. per ogni polarità.

VL--10992---11541---ASSENTI

HL--11334---10853---SEGNALE

VH--11919---12713---SEGNALE

HH--12360---12731---SEGNALE

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se vedi piatto vuol dire che che la polarità non va se invece hai i panettoni allora la polarità è errata, questo in caso di switch normali

in caso di switch SCR avresti sempre i 4 panettoni ma se non hai i VL allora lo switch è guasto visto che le 4 portanti te le manda ma non i contenuti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

in caso di switch SCR avresti sempre i 4 panettoni ma se non hai i VL allora lo switch è guasto visto che le 4 portanti te le manda ma non i contenuti 

controllero'

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... hai verificato le polarità, ma non hai guardato lo spettro, cioè, hai verificato solo la presenza di quei quattro TP...

11880 è banda alta, il limite si attesta a 11700... ammesso anche che manchi completamente la banda VL potrebbe non interessare a nessuno, visto che se non erro non ci sono grandi canali; non so nel TP 11880 quali canali siano presenti, ma quello che importa è che c'è la Home Frequency di sky, e ho detto e ripetuto a cosa serve!

Da ultimo il lampeggio rosso/verde indica sovraccarico/corto sull'ingresso LNB!

Sai quanto basta, credo, per procedere :)

 

Un'osservazione su quanto detto da Antonio circa lo strumento... mi spiace dirlo, ma il discorso è campato per aria; puoi avere benissimo TP sulle stesse frequenze sia in H che in V devi essere tu a sapere su quale polarizzazione misurare; è anche ovvio che pure non centrando perfettamente il segnale lo strumento faccia comunque le sue misure, ed a mio avviso è anche pregevole che riesca comunque a scaricare la Nit e tutto il resto!

Link al commento
Condividi su altri siti

però......se ho le 4 freq.scr ma non i contenuti , perché sullo strumento si vedono i canali .????

Se i contenuti non ci sono, non ci dovrebbero essere neanche allo strumento !!!!!:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... ammesso anche che manchi completamente la banda VL potrebbe non interessare a nessuno,

Infatti è quello che pensavo ma non capisco perchè la disgnostica dei decoders (anche quello del primo piano) non diano l'allarme relativo alla banda mancante.

 

Quote

Da ultimo il lampeggio rosso/verde indica sovraccarico/corto sull'ingresso LNB!

Anche qui non capisco perchè se ci fosse un sovraccarico o cortocircuito, il decoder, se collegato ad uno degli ingressi accende la spia verde e sull'altro connettore accende la spia rossa. Ribadisco che non conosco gli skyfo box ma il cavo collegato è lo stesso e si dovrebbe avere in tutti e due i casi il verde oppure il rosso.

 

Quote

di che cosa .scusa .....

Anche questa mia osservazione era rivolta alla descrizione delle ambiguità riportate da antoniopev

 

Ho l'impressione che i problemi siano più di uno ma se non si sostituisce l'LNB non si potrà capire se c'è qualche altra anomalia.

Ricordo a roll.59 che sarebbe bene sapere le sigle dei componenti montati.

Link al commento
Condividi su altri siti

se siamo in presenza di switch scr in spettro non vedrai solo che i 4 panettoni che poi tu dai V o H non importa nulla, se i i modulatori sono attivi anche se lìlnb non funziona vedi i 4 panettoni ma senza i contenuti

inverso il discorso dello switch  normale

 

non è che sia troppo ambigua  o campata x aria ho solo detto che in presenza di frequenze quasi simili potresti incorrere in questo errore 

al solo variare della tensione ti cambia il tp

infatti tutti i decoder dicono NO signal 

siccome sui 13 est le polarita sono ben discriminate e lo sanno tutti, ovvero il tp contrapposto cade nello spazio vuoto creato dall'altro 

al contrario di tanti sat che hanno frequenze esatti x entrambe le polarità

e credetemi non tutti spesso stanno li ad aspettare le risposte della che da la NIT, anzi spesso si vede il pass e viaa

in ogni caso lo strumento dice tutto basta aspettare un attimo e leggerlo attentamente in special modo lo scarto in mhz che rilascia 

la prova semplice la si fa usando un lnb H-V-H-V se colleghi il cavo ad un connettore e scorri i tp in memoria anche con polarità diverse sicuramente troverai diversi tp 

ma questi tp sono sempre nelle banda in cui è collegato lo strumento

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ,2 passi indietro ed 1  avanti 

Ho lasciato tutto come era prima e ricontrollo lo Strum. : 4 portanti OK--TP OK al di fuori della VL .Preciso ce i segnali SONO CIRCA 90 DB

 

Vado su e stacco l'uscita scr <. il dec sull'ing. 1 non lampeggia piu'

Provo a misurare all'uscita del msw radiale FRACARRO MS 512

La VL non c'e.

La VH c'e

La HL anche

Quella che manca dal msw radiale e anche la HH,ma non so perche viene fuori solo se attacco un mix terr.-sat.

Comunque con tutto cio i segnali sono scarsi : ad esempio Mediaset 11919 e sui 60 db

 

Provo a misurare la tensione all'alimentatore e trovo 0V.

A  questo punto ho risolto,ed invece tutto e rimasto allo stesso modo solo con qualche db in piu.

Provo ad attaccare il dec. e qualche freq. nel menu me la da solo sul sat 2 ed adesso e venuta fuori la schermate sotto  di sky del canale ma senza immagine. 

 

A sto punto vado ancora piu dietro e misuro le uscite dell'LNB HV-hv.

La VL non c'e

e tutte le altre sono un po piu alte di quelle che trovo all'uscita del msw radiale in media sui 10 db. 

 

Deduco che : e da sostituire Lnb per mancanza della VL

Sostituire anche il MSW Radiale FR. MS512 ( che su internet non ho trovato caratteristiche )

e poi in ultimo il msw scr ,se continua a lampeggiare........

 

Adesso mi potreste spiegare perche con lo strumento io vedevo ????

Allora a sto punto a che mi serve ???? 

Non ci sto a capire un granche'

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...