Vai al contenuto
PLC Forum


conversione impulsi encoder in grandezze fisiche


bacoric

Messaggi consigliati

Buon Pomeriggio a tutti, 

 

Mi sono appena iscritto al forum che ritengo molto utile e formativo anche perche pieno di persone molto competenti pronte a diffondere senza problemi il loro Know-how.

Grazie per questo!

Sto facendo una specie di self-training studiando le dispense del corso di programmazione siemens SIMATIC S7 poichè sto inziando a lavorare nel mondo dell'automazione industriale

Prima di questo mestiere mi occupavo di programmazione di FPGA con il linguaggio VHDL, quindi una infarinatura di programmazione la ho.

La parte in cui sono abbastanza ignorante è quella che riguarda la componentistica, con questo intendo motori, encoder, ecc...

Entro nel merito del messaggio:

Nel banco prova che ho a disposizione tra le altre cose ci sono:

 

- Stegmann AG 626 Configurable multi-turn absolute angle encoder

- Motore asincrono 3-ph, 50 Hz  -  1.1 Kw  -  1410 rpm

 

Quello che sono riuscito a fare fin ora è pilotare il motore e leggere tramite un modulo FM350-1 gli impulsi provenienti dall'encoder.

A questo punto mi sono bloccato poichè non riesco a collegare tutte le informazioni a disposizione e tradurle poi in grandezze utili per le applicazioni pratiche.

Mi spiego meglio, vorrei capire cosa mi serve sapere sull'encoder e dove trovare quest'informazione sul data-sheet. Unire questa informazione alle caratteristiche del motore.

Ottenere infine una grandezza utile quale può essere la velocità con cui ruota la puleggia a cui è collegato l'encoder, oppure come tradurre il numero di impulsi dall'encoder in giri del motore.

Quindi essere indirizzato verso il modo di ragionare avendo a che fare con tali dispositivi.

 

Spero di essere stato chiaro e spero inoltre di ricevere presto un riscontro positivo da parte vostra.

 

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

i spiego meglio, vorrei capire cosa mi serve sapere sull'encoder e dove trovare quest'informazione sul data-sheet. Unire questa informazione alle caratteristiche del motore.

 

Ti serve conoscere quanti impulsi per giro emette l'encoder; in quale parte del datasheet la trovi non te lo so dire, solitammente la si trova nelle caratteristiche iniziali, dove vengono riassunte le caratteristiche salienti; tensione di alimentazione, tipo di uscita, etc..

Però i data shett di un prodotto che non si conosce, deve essere studiati per intero, dalla prima all'ultima riga scritta in piccolo.

 

Se conosci al costante impulsi per rivoluzione è facile risalire alla velocità del motore. Se l'encoder è calettato all'albero motore basta misurare il numero di impulsi per unità di tempo; se c'è un rapporto di trasmissione bisognerà moltiplicare per questo rapporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...