Vai al contenuto
PLC Forum


polarità condensatore


giovy1024

Messaggi consigliati

Salve, come faccio ad identificare la polarità di questo trimmer capacitivo?

 

Il suo range è 5 - 30 pf

 

P.S. quello che dovevo utilizzare da schema è un 4-30pf, che non sono riuscito a procurarmi, utilizzando un 5-30pf cambia qualcosa?

 

 

 

IMG_2266.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


non è polarizzato, nel caso vada a massa da un lato mettilo con il contatto che va verso l'alto, ma non è obbligatorio, da 4-30 pF a 5-30 pF cambia pochissimo avrai una escursione sulle frequenze alte minore

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non è polarizzato

Invece la "polarità" in un trimmer capacitivo ha la sua importanza, tanto maggiore quanto alta è la frequenza di funzionamento.

La regola è quella di identificare il lato "freddo" del circuito (alimentazione, massa, riferimento comune) e collegarlo al piedino "freddo" del trimmer, riconoscibile perchè collegato alla carcassa esterna, alla parte fissa o ad un supporto metallico, piu evidente del lato "caldo" che avrà un piedino piu fino o comunque collegato alla sola parte mobile, per evitare capacità parassite o distribuite.

 

Come dice giustamente Danilo, si può anche collegare invertito, ma potrebbero esserci problemi di regolazione, instabilità e minor escursione di frequenza, già avvicinandosi con la mano o con un corpo metallico (punta del cacciavite).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

collegarlo al piedino "freddo" del trimmer, riconoscibile perchè collegato alla carcassa esterna, alla parte fissa o ad un supporto metallico

patatino666, hai spiegato benissimo, non mi veniva in mente la parola "lato freddo" & "carcassa", suggerendo il contatto verso l'alto intendevo proprio la parte esterna, soggetta  proprio all'intervento per taratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...