Vai al contenuto
PLC Forum


Cadaia Superapida 26R - Consumi gas anomali


marco1278

Messaggi consigliati

Ciao, qualche anno fa avevo già scritto un post sul dubbio funzionamento della mia caldaia... ora torno a scrivere perché non mi tornano alcune cose.

 

Ho una caldaia Superapida 26R della Sile che da libretto dovrebbe avere un consumo massimo di gas di 2,91mc/h.

In questi giorni ho provato il riscaldamento in vista dell'inverno e mettendomi a fare delle misurare i conti non mi tornano.

 

Con potenza riscaldamento impostata al 75% della potenza massima ho misurato un consumo di 0,053mc/min che sono circa 3.18mc/h. :o Abbastanza spiazzato dalla misurazione ho impostando la caldaia in funzione spazzacamino e regolandola sulla potenza massima ho misurato sempre un consumo di 3.18mc/h. :o Ora le domande che mi sorgono sono due:

1. Com'è possibile che una caldaia dichiarata per avere un consumo massimo di 2.91 mi consumi 3.18 ?

2. Com'è possibile che al 75% e al 100%  la caldaia ha lo stesso consumo di gas?

 

Aggiungo che circa un anno fa avevo regolato la valvola del gas abbassando la potenza minima, perché durante il prelievo di ACS la caldaia continuava ad accendersi e spegnersi ogni 20 secondi e la temperatura dell'acqua continuava ad oscillare. Da quando ho abbassato la potenza minima, la caldaia rimane sempre accesa e la temperatura è costante... anche se comunque è sempre troppo calda. All'inizio del prelievo il bruciatore si accende a bassa potenza per poi aumentare. Durante la fase di aumento di sente una sorta di gorgoglio e la temperatura dell'acqua aumenta fino a stabilizzarsi. Se imposto 40°C, al rubinetto ne misuro 50°C. La temperatura scende a 45°C se faccio un lungo prelievo superiore ai 3 - 4 minuti.

 

Qualcuno ha qualche idea in merito ai problemi che riscontro? Non vorrei sia l'elettronica che non riesce più a controllare la caldaia.

 

Grazie

Ciao

Marco

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Ho regolato nuovamente la valvola del gas, portando il consumo massimo a 2.91mc/h. Adesso il consumo è nella norma, ma la caldaia usa sempre la potenza al 100%, nonostante l'abbia impostata al 75%.

Non so!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Secondo voi abbassando il minimo del bruciatore da 1.10mc/h a 0.78mc/h, il bruciatore si usura più velocemente?

Perché dopo aver abbassato il minimo, una volta che i termosifoni sono caldi, la caldaia resta sempre accesa ma al minimo. Con le valvole termostatiche ben tarate, la caldaia rimane accesa tutto il giorno e lavora sempre al minimo.

Farla lavorare in questo modo può rovinare precocemente il bruciatore?

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta!

Secondo te posso scendere ancora un po' e mantenere delle fiammelle oppure è meglio che lascio così?

Accesa al minimo 24 ore al giorno ho un consumo di 19mc/gg. Se riuscissi ad arrivare a 17mc/gg sarebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

vivo alla periferia di Milano e ho termosifoni in ghisa. La casa è molto vecchia e molto grande.

Ho le valvole termostatiche tarate a 20°C (tranne nelle camere che sono più basse) e il termostato a 20,2 con differenziale di 0,2. La mandata della caldaia è sui 55°C.

Nei giorni freddi la caldaia resta sempre accesa e in casa si sta benissimo.

 

In questi giorni che non fa molto freddo, invece, il termostato interviene e i continui acceso spento, si sentono con un calo del comfort.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che non potresti tenerli accesi così tanto, ma soprassediamo...

 

se la caldaia lo permette io la farei gestire con la sonda esterna, una volta imbroccata la curva climatica te la scordi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia idea, solo che l'idraulico non vuole installarmela... e in rete non riesco a trovarla.

Quindi mi consigliate di non abbassare ulteriormente. 

 

Sto misurando i consumi di gas della caldaia tutte le sere alle 18.00 e oggi ho un consumo di 20mc con temperature esterne comprese tra 0 e 8°C. La superficie da scaldare è circa 210mq.

Link al commento
Condividi su altri siti

è la legge, 20° in casa e 10h/giorno di riscaldamento (sono derogate solo con impianti a bassa temperatura) 

è questione di zona climatica, milano è sicuramente come la mia e le regole son queste (forse 12h ma non ricordo)

 

 

comunque 20mc ci stanno tutti se la casa è così grande e l'isolamento è inesistente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok! Pensavo intendessi per un motivo tecnico.

Milano è in Zona E e dovrei tenere acceso il riscaldamento massimo per 14h/giorno, però se faccio così, durante la notte la temperatura scende a 18,5°C e poi durante il giorno la caldaia lavora a regime più alto. Alla fine, a conti fatti, consumo di più... e un consumo maggiore di gas si traduce in un maggiore inquinamento ambientale.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, io 18,5 19 sono i gradi di quando sto bene, di notte non ci riuscirei a dormire :D

 

comunque da come descrivi la casa e i gradi che ci tieni non andrai mai sotto ai 20mc/giorno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 18°C solo nelle camere e in lavanderia. In tutto il resto della casa 20°C e 21,5 nel bagno.

 

Con le varie regolazioni che ho fatto speravo di riuscire a scendere a 17mc/giorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alzo troppo la temperatura dell'acqua le valvole lavorano sul chiuso e sono parecchio rumorose. Ho la pompa a giri fissi e un bypass differenziale vicino alla caldaia... ma comunque con l'acqua troppo calda le valvole diventano rumorose. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, oggi sono venuti i tecnici della regione a farmi la prova dei fumi e non ho superato il controllo perché il rendimento della caldaia è basso (circa 85%).

Sono perplesso perché a settembre, dopo aver fatto la pulizia, la prova dei fumi andava bene.

Adesso, invece, ho un rendimento del 85%.

 

Durante la prova, il tecnico ha prelevato acs da un rubinetto. Può essere che il rendimento basso sia dovuto al fatto che la caldaia era in modulazione di fiamma?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  il rubinetto era aperto al massimo (è a basso flusso)  e il selettore era circa a 43 gradi.

 

Possibile che un tecnico della regione faccia la prova dei fumi con acs?  Quando faccio la pulizia della caldaia la prova la fanno in modalità riscaldamento.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...