Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder E Sinamics


pederz_

Messaggi consigliati

Ho bisogno di leggere sul profibus, sulle variabili di scambio, la posizione dell'encoder di un motore di un tamburo gestito in velocitá.

Come da manuale ho legato a una delle variabili di scambio della pzd al parametro r0479, il problema é che l'encoder per ogni giro motore mi ritorna circa 20 milioni di impulsi, il che é starno visto che sul motore (ABB) é montato un encoder a 4096 impulsi a giro.

Sará che il sinamics mi moltiplica gli impulsi per 4096?

Non ho trovato sulla documentazione sinamics una descrizione del formato del parametro r0479..... se qualcuno riesce ad aiutarmi.....

Saluti

Valter

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora a memoria non ricordo bene se il parametro era lo stesso, ma una volta anche io avevo bisogno di leggere gli impulsi encoder tramite profibus.

Il problema è con le pzd non puoi leggere/scrivere valori a 32bit, e quindi devi per forza utilizzare l'area PKW per poter leggere correttamente il numero di impulsi. Io avevo fatto così.

Ora non ho niente sottomano, appena posso ti saprò dire qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non specifici la serie dell'inverter, ma dal parametro suppongo siano i Sinamics S.

Per il mio progetto io invece utilizzavo un G120, e leggevo il parametro r0485 tramite PKW.

Per quanto riguarda il meccanismo di scambio PKW qui puoi trovare maggiori info.

Il documento in realtà è relativo alla serie G ed ai Micromaster; sinceramente non conosco benissimo la serie S, pero come concetto generale penso vada bene lo stesso.

Prova e vedi se esce fuori qualcosa di buono.

Comunque per quanto riguarda il fattore di moltiplicazione degli impulsi, esiste un parametro apposta, dovresti dare un'occhiata alla lista dei parametri.

Modificato: da suppaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...