Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Line Drive


pro_cnc

Messaggi consigliati

Ho un encoder line drive che mi manda in blocco una scheda assi. Dopo vari controlli ho scoperto che la fase A, saltuariamente, da fuori un'onda quadra perfetta con picco di tensione di 11,2 V mentre le altre fasi, nonchè glia altri encoder, danno fuori un onda quadra con picco di 8,6 V. Sinceramente non mi è mai capitato anche perche solitamente può capitare che manca una fase del encoder e l'asse va in fuga. In merito sto cercando degli schemi elettronici degli encoder line drive per capire cosa sta succedendo. Ringrazio tutti voi che mi date una mano...

Link al commento
Condividi su altri siti


I valore di tensione che citi sono perlomeno fuori standard.

Di norma i line driver hanno segnali di ampiezza pari a 5 Vpp o 24 Vpp, in funzione della tensione di alimentazione prevista.

Dovresti riportare i dati di alimentazione, oltre al modello e marca dell'encoder, altrimenti non è possibile dare pareri ragionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che sia quello l'encoder? Non trovo quella sigla nei loro prodotti . (Incidentalmente lasede dell'azienda è proprio nel mio comune di risedienza).

Comunque se è alimentato a 12 V, l'ampiezza corretta dei segnali dovrebbe essere di crica 12 Vpp. 8.6 Vpp denotano, probabilmente, un carico eccessivo. Semprechè l'encoder sia veramente con uscite line driver e non, ad esempio, open collector.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso mandarti una mail con la foto del encoder ed anche il manuale con gli encoder della Hohner. Ho visto che abbiti nello stesso paese della casa Hohner. Ho pensato che magari ci lavori proprio li. Comunque il fatto strano è che con il Vpp di 8,6 va tutto bene, anche gli altri encoder degli altri assi hanno lo stesso Vpp, ma c'è un momento in cui il Vpp della fase A del encoder in causa va a 11,2 e li mi si blocca la scheda assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato che magari ci lavori proprio li.

No! Fortunatamente mai lavorato per loro. :)

Probabilmente c'è qualche cosa che non quadra nell'accoppiamento encoder - scheda.

Sei sicuro di cosa accetta in ingresso la scheda? Tipo di segnale e tensione massima.

Il fatto che con 12 V di alimentazione tu misuri un massimo di 8.6 Vpp, quando tutto funziona "correttamente" dovrebbe insospettirti.

Come minimo c'è un carico un po' troppo elevato o c'è un cdt anomala sulla linea. Il fatto che la scheda smetta di contare con tensione di 11.2 Vpp sembrerebbe indicare una mancanza di carico; come se ci fosse un disconnessione tra encoder e scheda.

Ti ripeto che se tutto funziona a dovere, con 12 V di alimentazione, il segnale deve essere prossimo al valore di alimentazione. Una differanza >3 V, come nel tuo caso è indice di una qualche anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho sospettatoo niente finche non ho attacato un osciloscopio. Gli encoder degli assi X e Z funzionano perfettamente con Vpp di 8,6. Anche l'asse Y va bene con lo stesso Vpp. Il Vpp di 11,2 lo trovo solo sul canale A dell'encoder asse Y. A questo punto penso che ci sia qualcosa che non va anche sulla scheda assi. Chiedero informazioni alla casa madre del cn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...