Vai al contenuto
PLC Forum


Problema corto caldaia Beretta


bodomlake

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

spero di aver azzeccato l'area del forum giusta :D

Ho un problema con la caldaia, in pratica è come se andasse sempre, nel senso che anche quando i riscaldamenti sono spenti

questa è come se da il la a far partire la caldaia, non so se mi son spiegato bene...

Il tecnico mi ha controllato la caldaia ed ha anche provato a cambiare la scheda, ma nulla, il problema persiste.

Mi ha detto che in pratica c'è continuità sul contatto t.a. in caldaia, probabilmente un corto sui termostati o sulle valvole di zona.

Mi ha detto che potrebbe essere che il termostato dia l'input di partire ma il realtà questa non parte e così via, facendo si che non si spenga e contuini ad andare.

Oppure una valvola di zona difettosa.

La mia domanda è: come posso capire quali di questi è il problema? Come posso escludere uno di questi e far si che la caldaia entri in funzione e quando si

spegne termina anche di andare?

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao bodomlake. devi togliere i 2 fili che arrivano dalle valvole di zona potrebbe essere un microinterruttore di una valvola di zona rimasto in contatto collega il tester in Hom ed elimina una alla volta le valvole di zona quando il tester segna che non c'e' piu' continuita' sostituisci la valvola o se riesci a farlo sostituisci il micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi togliere i 2 fili collegati in caldaia provenienti dalle valvole di zona, e la caldaia non si accendera' poi fai un ponte con un pezzo di filo nel morsetto libero e vedi se si accende poi con il tester fai le prove del filo in arrivo dalle valvole di zona e se in contatto elimina i collegamenti nelle valvole di di zona una per volta fino ad avere il contatto libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho provato a fare in questo modo.

Ho acceso acqua calda, per cui è passato in modalità termoidraulico, da quanto detto dal tecnico.

Mentre scorreva l'acqua ho scollegato del tutto la valvola di zona.

Una volta fatto questo ho spento l'acqua calda e non faceva più come prima.

Potrebbe essere che è proprio la valvola di zona?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...