Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito con soglie di tensione memorizzabili.


morgan.106

Messaggi consigliati

Con un ingresso sempre alto (abbassato per effettuare il reset) e l'altro come SET collegandoci l'uscita come una sorta di autoritenuta . È un metodo molto usato per memorizzare uno stato. 

 

Ho ipotizzato il risparmio di spazio pensando al più classico dei flip flop (il 4013) che ne contiene solo 2, probabilmente in commercio ne esistono anche di più semplici (con meno ingressi) e quindi con più unità per ogni IC. 

Semplicemente ho pensato a quello che ho nella mia cassettiera, e in ogni caso è un ulteriore suggerimento, verrà "filtrato" dall'interessato :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gabri-z

    22

  • dott.cicala

    12

  • Livio Orsini

    9

  • morgan.106

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quote

Con un ingresso sempre alto (abbassato per effettuare il reset) e l'altro come SET collegandoci l'uscita come una sorta di autoritenuta . È un metodo molto usato per memorizzare uno stato. 

 

Questa non è una memoria perchè quando lo stato cambia cambia anche l'uscita.

Dovresti fare dei FF con le porte and. Ci vogliono 2 porte per fare un set reset, con un chip fai 2 ff, un chip di 4013, ad esempio, contiene 2 ff di tipo "D". son sempre 14 pins ed il secondo funziona molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non viene in mente niente, oltre a quando ho proposto, che possa fornire un indicazione con 8-10 led accesi singolarmente, con memoria, che impieghi un minor numero di componenti.

Il 3914 è imbattibile specialmente nel funzionamento DOT, come lo è il 74hc374 con i suoi 8 flip fop D.

In quello schema manca solo il condizionamento del segnale, che ho disegnato nello schema con il pic  ed è svolto da un LM358.

Non ho capito la storia dell' autoritenuta. Sarebbe opportuno discutere con uno schema sotto gli occhi,

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non ho capito la storia dell' autoritenuta. Sarebbe opportuno discutere con uno schema sotto gli occhi

Vuole che il valore di pico venga memorizzato fino al suo intervento .

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, un flip flop di solito richiede 2 porte, ma con una porta AND si riesce a fare una memoria, non è un flop flop ma è capace di memorizzare uno stato. 

 

Io ho proposto i comparatori al posto del vu meter perché mi sembrava di aver capito che non interessava vedere il livello della corrente, ma semplicemente impostare una soglia e segnalare (con memoria) quando veniva superata . 

Il comparatore mi sembrava la cosa più sensata e semplice da reperire, è una di quelle cose che teniamo regolarmente nei cassetti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una memoria non è un flip flop......come si fa la memoria con una AND?

Io non ci arrivo, per favore facci uno schemino...anche a mano libera 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

È vero, un flip flop di solito richiede 2 porte, ma con una porta AND si riesce a fare una memoria, non è un flop flop ma è capace di memorizzare uno stato. 

 

Assolutamente no e credo di sapere come si memorizza uno stato logico da almeno 50 anni.

Però potrebbe esserci qualche cosa che non conosco.

Mi associo alla richiesta di Stefano.

Io son sempre pronto ad imparare qualche cosa di nuovo.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non essendo una reale memoria , mi risulta adatta alle necessità del interessato....una volta raggiunto il livello alto , solo manualmente lo puoi azzerare .

 

 

Scusa Livio , come solito , ci ho messo una vita per scrivere tre parole :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito adesso cosa intendevi per porta autoritenuta....una clamped gate :)

 

Vediamo come verrebbe il circuito con questa soluzione

 

32485f559eeee570a0aedcf642b09374.jpg

 

In qualche modo andrà trattato il segnale proveniente dal sensore di corrente e questo compito è svolto dal solito LM358.

Il 324 forma una cascata di comparatori che pilotano la memoria....tanti componenti per 4 led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il 324 forma una cascata di comparatori che pilotano la memoria....tanti componenti per 4 led.

Veramente , potrebbe farcela anche con meno 100 X160 anche se va con otto o dieci LED .

Avevo valutato male ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

volevo solo fornire un'ulteriore opzione con componenti di facile reperibilità. :)

e hai fatto bene....io quella configurazione non la ricordavo proprio :thumb_yello:

 

Quote

Veramente , potrebbe farcela anche con meno 100 X160

sto diventando vecchio, pigro....e tirchio...

 

...con 8 led ci vorrebbero 5 integrati.....meglio imparare ad usare un pic.

 

Si fa un po' di fatica all'inizio ma poi si apre un mondo nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sto diventando vecchio, pigro....e tirchio.

Se ti può consolare , sapi che non ti lasciamo da solo !:superlol:

Poi , quando si perdono alcune qualità , forza , capacità sensoriale , l'organismo tende di trovare modo per compensarle la mancanza .Quando ero piccolo , vado in palestra e , tra le prime cose che il maestro cerca di insegnarci era il sincronismo tra gli sforzi e la respirazione ;Sono rimasto stupito vedendo che ci insegnava quello che il mio nono , agli ottanta anni faceva naturalmente , ad esempio quando usava la falce (quella grande ) e senza aver mai visto una palestra o maestro di arti marziali :superlol:

Cercare soluzioni più facili , meno costose , è solitamente dovuto alle necessità e non al buon senso . 

Scusate l'OT :worthy:

Per Nikiki :  :clap::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dai Stefano, se ti sforzi riesci a ridurre ancora i costi.

:thumb_yello:

Purtroppo , anche se lo schema di principio è questo , per far funzionare il circuito presentato , deve aumentarli :( di 

 

 CONTINUA ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

 per far funzionare il circuito presentato , deve aumentarli :( di 

 CONTINUA ...

 

..almeno quattro , se non proprio otto resistenze .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe opportuno anche un riferimento di tensione per il partitore dei comparatori, specie se alimentato a pila, altrimenti le soglie vanno un po'... a spasso :)

Almeno uno zenerino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami... Da qualche parte avevo letto di una pila, sullo schema c'è scritto 9v, ho fatto 2+2 :lol:

 

Le resistenze?... Beh, così com'è l'attivazione di una soglia influenza tutte le altre. Bisogna fare in modo che l'uscita di un comparatore influenzi solo l'ingresso di se stesso.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... influenza tutte le altre.

In teoria dovrebbe proprio inibirle .

Per la pila , pare che tu abbia ragione , ma l'affermazione era mia , riferita alo schema PICcolo ed elegante del dott' .

Poi pensa che deve funzionare per giorni e giorni , non credo che sia saggio affidarsi ad una pila che può morire proprio il quindicesimo giorno , mezzora prima che avvenga il guasto .

Dall'altra parte , se alimentato dalla rete che col pico di corrente se ne va , è da capo .  UN ACCUMULATORE su misura !:superlol: 

Link al commento
Condividi su altri siti

E che problema c'è?

Più che altro il valore di 9V dell'alimentazione è sbagliato e sarebbe opportuno calcolare meglio il partitore dei riferimenti.

 

L' influenza...è di stagione...e poi significa solo che la risposta del sistema non è lineare. Ma di quanto? E' semplicissimo svolgere il calcolo per trovare la funzione di trasferimento.

Basti pensare che:

 

considerando ideali l'amp.op e i diodi, la tensione fornita dal raddrizzatore è applicata ad un partitore di tensione formato dalla r da 1K e il parallelo delle R da 15K, ma questo parallelo ha Req funzione del numero di comparatori che hanno raggiunto il valore di soglia, perché ogni diodo posto sull'ingresso non invertente può condurre solo fino a che l'uscita del rispettivo comparatore non va alta e quando tale diodo non conduce, la resistenza da 15K è isolata dalle altre.

Senza sapere che tipo di segnale forisce il TA...direi che va più che bene così

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...