Vai al contenuto
PLC Forum


CX-Programmer impossibile trovare PLC


Marcodeb998

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti... Finalmente ho il cavo seriale per il PLC OMRON SYSMAC CQM1, ma ho un problema ovvero collego il il plc al computer su cx programmer faccio partire la ricerca del plc selezionando la port com 2 lui comincia a cercare e nel frattempo il led arancione com 2 sul plc comincia a lampeggiare ma dopo pochi minuti il programma mi dice impossibile trovare plc e anche il led com 2 sul plc si spegne cosa devo fare? devo impostare la velocità di trasmissione della porta dal pannello di controllo di windows?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sopra la porta seriale c'è uno sportello, sotto al quale risiede la batteria e dei dip-switch, imposta il 5° dall'alto a ON (verso sx)

Apri CX-Programmer e crea un nuovo progetto

Seleziona il tipo di periferiza, premi il pulsante "impostazioni" e seleziona il tipo di CPU

Seleziona il tipo di rete (SYSMAC WAY), premi "impostazioni" e dentro la scheda driver scegli la porta seriale corretta, il resto lascialo di default.

Quando si apre il progetto vai online con il PLC e fai l'uppload di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche un trucco per trovare l'impostazione del PLC senza modificare i dip, e funziona direi sempre.

Una volta creato il progetto nuovo con il PLC che abbiamo in connessione, andare nel CX Programmer al menu Strumenti->Impostazioni di Rete.

Si apre il CX-NET. Andare in Progetto->Esamina Porte Seriali per PLC. Nella finestra successiva, selezionare una o più porte COM del PC, seleziona tutte le velocità di trasmissione (115200 è piuttosto rara...) e il tipo di cavo usato, nel caso di PLC vecchi come il Comunque selezionare il Sysmac Way. A questo punto premere Avanti e attendere i risultati. Troverà tutti i PLC connessi nella rete indicando le relative specifiche di porta.

A questo punto, ci si può connettere con sicurezza.

Io spesso adotto il sistema DipSwitch, ma può essere interessante sapere questa alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare entrambe le cose sia di mettere la levetta 5 verso on e provare a fare il procedimento  mi dice comunque impossibile collegarsi al PLC ed ho provato come diceva Ctec ma nella lista plc trovati non mostra nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Come quindi cosa dovrei controllare sul cavo? la cosa che mi pare strana è che appena sul pc faccio trova plc il led com2 arancio si accende e si spegne quando finisce la ricerca del plc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema potrebbe essere che la porta a cui tenti di collegarti sul PLC è guasta e dunque non comunica più.

Sul CQM1 c'è una altra porta, peripheral, che con apposito convertitore ti permette una connessione seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripubblico lo schema. I fili di comunicazione sono i 2-2 3-3 5-9, ma sono importanti anche gli altri ponticelli (segnali di controllo ).

Devi riprendere lo schema e ribattere tutti i collegamenti con un tester, non fidarti dei soli colori.

RS232.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...