Vai al contenuto
PLC Forum


CPU NJ: Controllo temperatura PID


lupusimprobus

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Programmo PLC da un po' di tempo ma mai Omron.
Ora devo realizzare una macchina che avrà, tra le altre cose una lama calda di cui dovrò controllare la temperatura.

Con Siemens utilizzo degli ingressi termocoppia e un controllo PID nel software per comandare le resistenze di riscaldamento.

In alternativa posso installare due termoregolatori e far gestire tutto ad essi.

 

Mi interessa capire se per uno che ha mai utilizzato Omron conviene caricarsi il problema di gestire il PID nel PLC oppure lasciare il "lavoro sporco" ai termoregolatori esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'istruzione da utilizzare si chiama PIDAT

La prima volta che la usi imposti dei valori di default che trovi nella guida relativa in Sysmac Studio, lanci l'autotuning e lasci che si calcoli i parametri per il raggiungimento del Set Point (a seconda delle applicazioni posso volerci anche diverse decine di minuti).

In uscita questa funzione da un valore proporzionale, a te la scelta di utilizzarlo su una analogica o come riferimento per un senale PWM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie mille.
Una sola domanda: Io devo comandare delle resistenze con un comando ON/OFF.
Come dovrei fare per convertire l'uscita del PIDAT in un bit True/False?

Grazie ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un FB "TimeProportionalOut" che ti permette di manipolare il valore generato dal PIDAT e gestire un uscita digitale a cui appoggerai un relè statico.

Cercalo tra gli FB in Sysmac Studio e guarda la sua guida premendo F1, ti sarà molto più chiaro rispetto alla mia spiegazione :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.
Era solo per capire se era fattibile per uno che non programma Omron da molto tempo.
Capire se mettermi in questa situazione oppure utilizzare due termoregolatori.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...