Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia attacca e stacca


Giovanni983

Messaggi consigliati

Permetto che ho una caldaia radiant  RBS 24 elite.

Ho questo problema: con l'acqua sanitaria, quando il rubinetto dell'acqua calda è aperto, la caldaia attacca per circa un minuto dopodiche si spegne per 10 secondi e riattacca per circa 20 secondi. questo ciclo di 20 secondi di fiamma accesa e 10 di fiamma spenta si sussegue con il rubinetto aperto, creando quindi il fastidioso effetto di acqua calda/fredda.

Preciso che questo problema avviene solo con l'acqua sanitaria.con i termosifoni accesi la caldaia funziona correttamente.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco nello specifico il tuo modello di caldaia, ma dal difetto sembrerebbe un problema al flussostato che rileva lo scorrimento dell'acqua.

Quì trovi il manuale della tua caldaia, il pezzo incriminato è il numero 17 che trovi a pagina 7.

Ovviamente per la sostituzione conviene rivolgersi ad un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

a36cc2ab42bf8af6acd07925df3c5429.jpg  la caldaia e' una bitermica (senza scambiatore secondario) potrebbe essere sporca di calcare lato sanitari oppure la sonda sanitari N°14 difettosa o flussostato difettoso N°17 controlla anche il N°22 limitatore di portata in ingresso acqua sanitari potrebbe essere intasato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile!!

Con il pannello anteriore smontato la caldaia funziona perfettamente...

non appena rimonto il pannello si ripresebta il problema che ho indicato precedentemente ...cioè che la fiamma si accende e si spegne con rubinetto aperto.

Ma come è possibile???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Stesso problema della mia caldaia Riello residence 28 kis del 2002.

il problema si presenta con il circuito del riscaldamento. Ho sostituito la scheda di controllo e la sonda NFC ma il problema rimane, almeno che io non apra lo sportello frontale della caldaia.

ho controllato tutte le connessioni dei cavi alla scheda del pannello frontale e queste risultano integre.

ho sostituito due anni fa lo scambiatore primario è proprio per questo non lo considererei come fattore scatenante del problema.

sto impazzendo.....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao drift79.

 

Il regolamento non consente di accodarsi a discussioni altrui.
Quindi la prossima volta apri una discussione solo tua !

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...