Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Motore 380v 1,35kw


reka

Messaggi consigliati

Del_user_127832
il filo giallo verde è collegato sulla carcassa con il capicorda blu,infatti non si vede bene

C'ho messo qualche decina di secondi per individuare il capicorda blu... a prima impressione vedevo il G/V intestasto sul capicorda rosso più nuovo/pulito!

Sorry!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • reka

    35

  • Livio Orsini

    10

  • roberto8303

    9

  • Del_user_127832

    8

scusatemi ma avevo la fotocamera con le pile scariche e ho usato il cellulare.

l'aspetto è quello che è, è pur sempre una pressa del '84 :rolleyes:

prima di ricollegarlo al circuito controllo se c'è qualche ostacolo alla circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

riesumo l'argomento perchè ieri ho ricollegato il motore alcircuito idraulico, che sembra non avere ostruzioni, e naturalmente dopo una mezzora il motore comincia a scottare.. (se dovessi ricominciare a lavorare senza risolvere sparerò un bel ventilatore contro il motore) :lol:

comunque oltre a ricablare, cambiare fusibili e la termica (se necessario) vorrei cambiare il comando del motore.

oggi è comandato direttamente dal generale della macchina (modificato dai vecchi proprietari)

il manuale invece dice che ci doveva essere un termostato che faceva partire la pompa solo verso i 40° e che a 60° faceva andare tutto in allarme spegnendo tutti i motori.

il termostato montato ora secondo me non è l'originale e non so se può bastarmi per ripristinare un controllo del genere o se devo aggiungerne uno a parte.

è questo qua

io non mastico più l'inglese da decenni e non ci capisco tantissimo, il mio è l'MTW11 quindi mi pare con un solo contatto... immagino che non possa utilizzarlo per far partire la pompa.. o sì?

nel caso cosa mi consigliate di fare?

facendo partire il motore così andrebbe un paio d'ora al giorno in meno, non mi pare male :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Usi l'uscita a relè per comandare il contattore di marcia del tuo motore.

Però questo non risolve il problema del surriscaldamento.

la temperatura d'intervento del termostato a cosa si riferisce? Forse all'olio della pompa? Perchè se così fosse potrebbe spiegare l'attuale surriscaldamento del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa fa circolare esternamente al serbatoio l'olio della pressa nello scambiatore di calore il termostato prende la temperatura dal serbatoio sembra.

la prova di ieri è avvenuta a pressa ferma da giorni quindi con olio a temperatura ambiente.

sto avendo anch'io il dubbio che dipenda dall'accumulo di calore del fluido (generalmente viaggia dai 45 ai 55° a regime) e che sia sempre stato così.

quindi volevo provvisoriamente:

-far lavorare meno ore il motore, oltretutto è inutile far circolare l'olio quando la temperatura è sotto i 40 e quindi da non raffreddare (poi il fatto che sia più viscoso non peggiora lo sforzo del motore?)

-raffreddare maggiormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso cosa mi consigliate di fare?
Ma è possibile che dalle tue parti non si trovi un elettricista come dio comanda – ormai sei da molto che stai a tribolare con questo motore, non puoi andare avanti così, a distanza non si possono risolvere i guasti, a meno che non ci sia all’altra parte un altro che capisca di elettricità. Perché non fai controllare l’impianto all’elettromeccanico che ti ha riavvolto il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

non pensare che ci sto addosso tutti i giorni!

l'impianto è fermo e ieri ho avuto tempo di rimontarlo.

in vista di settimana prossima in cui farò tutte le manutenzioni e immagino ci sia un po' di deserto nel forum cerco di togliermi più dubbi possibili.

non capisco capisco cosa ho scritto di tanto grave er passare per uno che non ci capisce di elettricità :blink:

oltretutto è quasi assodato che il problema non sia elettrico <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

...poi il fatto che sia più viscoso non peggiora lo sforzo del motore?)

Aumentando la temperatura dell'olio ne diminuisce la densità, quindi dovrebbe diminuire la coppia richiesta al motore.

Puoi osservare questo fenomeno osservando la corrente assorbita da un motoriduttore in bagno d'olio. A parità di condizioni con olio freddo la coppia richiesta al motore è di gran lunga maggiore quando l'olio è freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, come pensavo, quindi l'idea di riportare l'uso della pompa a com'era pensato in origine mi pare buona.

solo che il termostato ha già il contatto impegnato per l'allarme alta temperatura (verificando i fili sembra che sia in serie con gli arresti d'emergenza).

dovrei piazzarne un altro per comandare l'avvio della pompa, ne va bene uno qualsiasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivata pinza amperometrica con funzione di termocoppia, ho rifatto delle prove:

temp.ambiente 26°C

temp.olio serbatoio 27°C

assorbimento all'avvio del motore 2,6A su tutte le fasi

assorbimento dopo un paio di minuti 2,3A su tutte le fasi

temperatura corpo motore all'avvio 30°C

assorbimento dopo 15 minuti 2,0A su tutte le fasi

temperatura corpo motore dopo 15 minuti 70°C :blink:

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

temperatura corpo motore dopo 15 minuti 70°C

E' un poco elevata ma ancora entro i limiti. Però il motore assorbe poco più di 1 kW e, ipotizzando un rendomento di 0.8, eroga poco più di 800W, con questa potenza non dovrebbe aver raggiunto una simile temperatura; a mio giudizio 40°C di elevazione dopo 15' di funzionamento con quell'assorbimento sono un po' troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dicevo io che scottava :lol:

comunque dopo un'ulteriore mezzora la temperatura si è stabilizzata a 82°C con assorbimenti da 1,9A .

direi che a parte il resto, quando dovrò riutilizzare la pressa a ciclo continuo gli punterò contro un bel ventilatore.

(quasi quasi gli faccio un raffreddamento ad acqua) :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il motore non è autoventilante?

Se non è autoventilante l'assenza di un ventilatore esterno spiega perfettamente una temperatura così elevata.

Se è autoventilante, e la ventola non è danneggiata o non ruota, allora mettere un ventilatore esterno ha senso se, e solo se, per motivi ambientali non c'è circolazione d'aria nell'intorno del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella prima foto (nella pagina precedente) si nota la collocazione del motore, da montato la scatoletta rimane contro la parete della pressa.

mettendo la mano vicino alla griglia della calotta si sente flusso d'aria fresca mentre dall'alettatura del motore si sente aria calda che esce da due punti diametralmente opposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho ricablato la parte di potenza con cordino da 1,5mmq (quello in origine probabile sia uno 0,75).

adesso però visto che sono in ballo vorrei cambiare la termica, è antica e sovradimensionata "KLOCKNER-MOELLER Z0 -3,7-6,7A" montata sotto a un teleruttore siemens 3TF3200.

avendo di targa 3,2A e un assorbimento provato a 2,5A mi consigliate una termica che fa 2,8-4 o una che fa 3,5-5? (il mio motore ha una potenza che non si trova più).

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

2,8 - 4A con regolazione sulla In nominale del motore (3,2A).

Vedi se riesci a migliorare la ventilazione del motore, magari ritagliando o modificando qualche carter/paratia metallica della macchina, se possibile ovviamente.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

per ora ho in mente di modificarne l'avvio collegando la bobina del teleruttore al termostato olio in modo di risparmiare in paio d'ore di funzionamento al dì-

poi settimana prossima che riparte la produzione tengo sott'occhio la temperatura del motore per poi aggiungerci un ventilatore per vedere se cambia molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

dopo 1 mese e mezzo di funzionamento ad alta temperatura ma con assorbimenti di corrente regolari il motore ha deciso di cominciare a farmi tribolare di nuovo, salta la termica ma non potendo star fermo l'ho tolto e ne o messo un'altro da 1,5kW con una pompa dello stesso tipo (per acqua in pratica) ma più piccola.

questo motore non scalda affatto ma l'assobimento è maggiore di quello di targa : 3,1/3,3A contro i 2,9A.

la domanda è: è destinato a vita breve o posso sperare duri?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono convinto che questo motore non durera molto l assorbimento non va per nulla bene!

Un motore 2 poli a vuoto deve assorbire circa la meta dell assorbimento a pieno carico quindi dei 3,2 di targa a vuoto devi misurarne almeno 1,5 non 0,2 A.

almeno la soddisfazione di dire '' l avevo detto io'' ... non basta controllare o l assorbimento o la temperatura di un motore ma sempre tutte e due le cose! quel motore riavvolto aveva qualche problema sin dai primi messaggi... :)

questo motore non scalda affatto ma l'assobimento è maggiore di quello di targa : 3,1/3,3A contro i 2,9A.

la domanda è: è destinato a vita breve o posso sperare duri?

Ora è molto meglio, con 3,3A non ci sono problemi, ma un aumento di corrente si ha quando cè un carico maggiore oppure quando la tensione di rete è un po piu alta....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh era già stato appurato che gli 0,2A eran colpa dell'amperometro dell'elettricista :lol:

il vecchio motore alla fine assorbiva meno della targa ma scottava all'inverosimile ...

questo assorbe un po' di più ma non scalda.

in effetti la targa riporta 2,85A a 380V mentre qua ce ne son sempre circa 400.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh era già stato appurato che gli 0,2A eran colpa dell'amperometro dell'elettricista

mmm non avevo fatto caso a questo...la fretta mi frega sempre... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...