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PLC Forum


Protezione Motore 380v 1,35kw


reka

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Qualche giorno fa mi è andato a massa il motore in questione che comanda una pompa dell'olio.

E' azionato direttamente da un teleruttore con termica e la linea è protetta da un fusibile per fase.

Oggi dopo averlo fatto riavvolgere mi sono accorto che non andava e verificando la linea ho trovato un fusibile saltato.

E qui nascono i dubbi, il quadro è vecchio e sullo schema non è riportato il tipo di fusibile e volevo sapere se 15A è giusto.

e la termica a quanto andrebbe tarata?

il motore deve essere un 2poli collegato a triangolo con un 3,2A come dato di targa.

lo chiedo perchè il quadro è molto rimaneggiato (il teleruttore ad esempio è quasi recente ma ha attaccata una termica del'anteguerra!!)

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il motore deve essere un 2poli collegato a triangolo con un 3,2A come dato di targa.

lo chiedo perchè il quadro è molto rimaneggiato (il teleruttore ad esempio è quasi recente ma ha attaccata una termica del'anteguerra!!)

Sei sicuro che il motore deve essere collegato a triangolo? La tensione a cui deve essere allacciato il motore è 380 Volt? - Forse il fusibile da 15 A che ha ceduto è del tipo rapido. Il termico deve essere regolato alle (In) nominale a 3,2A. I fusibili devono essere " Am 4A - oppure Gg 8A". :) Modificato: da stefano.sunda
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era un "deve" ipotetico non imperativo, scusa :rolleyes:

infatti è un collegamento a stella (ha le barrette che uniscono tre capi) 380V

il dato confermo 3,2A (5 e rotti se collecato a triangolo 230V)

i fusibili che ho trovato installati sono di quelli cilindrici in vetro da 6x30mm siglati F15AL250V

ora ne ho messo uno identico da 10A e il motore va comunque.

meglio cercare un tipo più mirato? tanto già vado a comprare una termica nuova e già che ci sono...

con quella dimensione ne ho di ceramici marchiati UR ma son da 16A.

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meglio cercare un tipo più mirato? tanto già vado a comprare una termica nuova e già che ci sono...

con quella dimensione ne ho di ceramici marchiati UR ma son da 16A.

Dal momento che già ci sei, compra una terna di fusibili da “4A tipo Am” con i portafusibili; quelli in vetro non sono adatti per usarli per motore.

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quanto sono larghi i portafuse? nel quadro non ho spazio .

ma una cusiosità, la pressa e dei primi anni 80 mi pare, li facevan così perchè non ne esistevano gli altri?

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intendi come protezione? come dicevo non è che ho molto spazio nel quadro. :rolleyes:

altra cosetta, ho notato che il motore scalda parecchio, da on riuscire a tener la mano sull'alettatura (piuttosto scarsa) però non saprei se era così anche prima.

chi lo ha riavvolto mi ha detto che elettricamete e meccanicamente è tutto a posto.

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Metti una terna di fusibili; pensa che ti li ha consigliati persino Stefano che solitamente li "odia" :) .

Calcolare la temperatura "a mano" serve a poco, dimende molto dalla semsibilità e ....dai calli. :)

Misura la temperatura con un termometro, poi se vuoi toglierti ogni scrupolo monta un clixon sulla carcassa; così a occhio dovrebbe andar bene anche quello di un frigorifero domestico.

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diciamo che con gli stessi calli su un motore (però più piccolo) riesco a tener la mano per 4/5s mentre su qiesto sento scottare subito.

purtroppo non ho un termometro adatto alla misurazione del caso <_<

comunque devo modificare la linea, perchè il motore parte inutilmente con l'inserzione del generale.

cambierò i fusibili e il temico, se non addirittura il teleruttore completo.

che teleruttore mi servirebbe? (quello attale mi sembra sovradimensionato (siemens 3tf52)

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che teleruttore mi servirebbe? (quello attuale mi sembra sovradimensionato (siemens 3tf52)
Io non cambierei ne il contattore e neanche il relè termico – assicurati che il termico copra la (In) del motore, non cambiare nulla (non nuoce se il contattore è sovradimensionato, anche i termici moderni sono uguali al tuo). Se sul motore non riesci a mantenere la mano perché scotta, allora c’è qualcosa che non va. Misura l’assorbimento con una pinza amperometrica, così vedi se supera la corrente nominale, o meno.

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ok, chiederò al mio elettricista di passare con la pinza perchè io non l'ho ancora acquistata (devo decidermi a fare l'investimento!)

così mi levo il dubbio e controllo la taratura del termico.

l'unica cosa che ho potuto provare io sono le tensioni tra fase e fase in uscita dal termico e sono 2 volte 400V e una volta 390V (è accettabile la differenza?)

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390V (è accettabile la differenza?) l'unica cosa che ho potuto provare io sono le tensioni tra fase e fase in uscita dal termico e sono 2 volte 400V e una volta
Ma si, che va bene! Guarda se il termico è regolato a 3,2 A – controlla se la ventilazione funziona. Bye

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aggiornamento:

il termico è tarato a 3,7A

la ventilazione sembra andare

assorbimento misurato sull'uscita del termico 1,4A su tutte le fasi.

ps: anche secondo l'elettricista non scotta in maniera normale!

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il termico è tarato a 3,7A

la ventilazione sembra andare

assorbimento misurato sull'uscita del termico 1,4A su tutte le fasi.

Considerando un rendimento di 0.8 ed un cosenphi sempre di 0.8 la corrente nominale dovrebbe essere pari a circa 2A. (I = (P/(400*1.73*0.8)*0.8))

Il termico è tarato un po' alto. Comunque se misuri 1.4A, ammesso che la misura sia attendibile, il motore sta lavorando a circa il 70% della sua corrente nominale. COn questo valore non dovrebbe scaldare, se scalda in modo anomalo, con la ventilazione corretta, si tratta di un difetto del motore (cuscinetti?, Disassamnento meccanico? spire in corto?).

Comunque la protezione termica non interverrà mai, a meno di un aggravarsi del difetto con conseguente assorbimento oltre i limiti di taratura dell'interruttore a sganciamento automatico per corrente termica. (altro esempio in cui si evice che l'unica protezioentermica sempre efficace è la pastiglia termica o il clixon)

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chi l'ha riavvolto dice di averlo provato al banco e che funzionava tutto bene anche meccanicamente.

domani lo richiamo e vediamo che mi dice, mi sa che mi toccherà rismontarlo! :angry:

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aggiorno:

l'ho riportato a chi lo ha riavvolto, dopo un paio d'ore di banco dice che è tutto ok e che non scalda!

però ha notato che l'isolamento nuovo è bello "scottato".

non capiamo cosa possa essere, nel frattempo ho provato la tensione ai capicorda del motore ed è ok anche li come in uscita dalla termica.

i cavi però son cotti e già che ci sono li cambio; che sezione di vorrebbe? dalla termica al motore saranno un paio di metri e viaggiano per quasi tutto il tratto in una guaina da soli.

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Ma scusa, il contattore non mi sembra che sia collegato bene. Il primo contatto d’ingresso in alto a sinistra non mi sembra notare filo collegato, mentre sotto al contatto vi è il terminale del termico. Al secondo in alto mi sembra di vedere che vi sono due fili… sbaglio? Bel cablaggio non c'è male! :)

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no, dove ti sembrano due uno va nel primo contatto.

il filo grosso davanti va alla bobina.

il cablaggio è un po' disordinato perchè l'ho dovuto sfilare un po' per arrivare ai fusibili visto che non esistevano i numerini nel 1984 :lol:

aspetto di rifare tutta la linea prima di riordinarlo.

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sono andato a riprendere il motoe, in effetti sul banco prova non scalda minimamente!

pomeriggio provo a collegarlo solo elettricamente per vedere come si comporta.

adesso che ce l'ho a tiro metto i dati di targa per esteso

ERCOLE MARELLI PL25/190C

Q 65/225

L/h 28/16 m

kW 1,35

giri 2750

Hz 50

A 3,2 - 380V stella

A 5,5 - 220V triangolo

Cl.IS. F

SERV. S1

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il motore collegato solo elettricamente non scalda minimamente quindi immagino ci sia qualche problema derivante dal flusso dell'olio.

oltretutto il motore provato così assorbe solo 0,2A per fase!

è normale che con 3,2A di nominale l'assorbimento a vuoto sia solo 0,2?

nel caso fosse normale, e normale che con l'olio si arrivi a 1,4 ma che surriscaldi? (è comunque meno del dato di targa) :unsure:

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L'assorbimento a vuoto è forse un bassino ma non troppo; sei sicuro dello strumento che usi? :)

Forse c'è un altro problema: raffreddamento eriscaldamento.

Il motore potrebbe riscaldarsi maggiormente perchè l'accoppiamento meccanico potrebbe trasmettere calore; verificare se il flusso d'aria di raffreddamento è corretto (che non ci siano storzzature o coperchi sulla presa daria delle ventola e che l'aria in entrata sia fresca e non surriscaldata).

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è lo strumento dell'elettricista, non so che precisione abbia ma è lo stesso usato per entrambe le misure.

il motore è montato con una flangia al telaio della pressa ma all'aprto, e quando scottava il flusso d'aria era caldo ma c'era.

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quando scottava il flusso d'aria era caldo ma c'era.

Questo è un problema! Se cerchi di raffreddare soffiando aria calda da un phon non ci riesci. Nelle specifiche del motore si fa sempre riferimento alla temperatura max. ambiente.

Gira e rigira i problemi son sempre quelli. Se l'assorbimento è abbondantemente entro i limiti di targa ed il motore sclda eccessivamente o ha dei difetti costruttivi, o il calore gli viene trasmesso dalla meccanica, o lo scambio termico non è sufficiente.

Hai prvato a misurare la temperatura dello statore del motore (carcassa) e la temperatura dell'aria di raffreddamento?

Ultima verifica, banale ma non troppo. Il motore presumo si aun autoventilato; hai verificato lo stato della ventola, lo stato delle griglie ed il passaggio effettivo dell'aria?

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