Vai al contenuto
PLC Forum


Uscita analogica 0-10volt


graziano1965

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

sono un quadrista che di solito se la sbriga nelle piccole automazioni volentieri con Siemens Logo

ora ho un cliente che ha sostituito una valvola proporzionale monodirezionale con una bidirezionale

con comando da  -10/0/+10V.

c'è qualcuno gentilissimo che ha una dritta per come riuscire a modulare la tensione da meno -10 sino a +10V

senza sostituire il microplc e mantenendo il logo esistente con il modulo uscite 0-10V.

Grazie in anticipo e scusate se ho sbagliato qualche passo nell'approccio con il forum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Graziano,per quel che chiedi potrebbe essere necessario l'uso di un convertitore bipolare come,esempio,un WEIDMULLER WAS5 VVC HF +-10V/+-10V oppure un SENECA Z109REG-BP,ma informati bene dai produttori perché non ne ho mai usati e non sono sicuro della correttezza della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

non riesco a capire però almeno dai manuali in rete anche da Cabur

se e come possa da 0-10 v convertire in bipolare negativo o in positivo.

mi sa che mi sono imbarcato in una rogna...con questa valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti un convertitore 0/10V in -10/+10V , quindi lo 0V in uscita c'è l'hai quando in ingresso hai 5V.

Basta un operazionale e fare un amplificatore a guadagno 2 con un offset /bias per avere -10V con 0V in ingresso, e un alimentazione di +-15V.

L'alimentazione +-15V la puoi ricavare da moduli TRACO POWER TEM o simili con ingresso 18/36V da 3W

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

In pratica visto che questa elettrovalvola comanda un pistone che a 0V è in posizione intermedia a +10V tutto estratto e a -10 tutto retratto

basterebbe mandare l'uscita del logo in un convertitore ingresso 0-10 e uscita +-10 e nel programma fare due soglie di lavoro,

ammettendo valore standard di ingresso 0-1000,una soglia da in salita da 500 a 1000, e una in discesa da 500 a 0.

Almeno credo di aver detto una cosa giusta.

Grazie per l 'interessamento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Gianluca250876

Buon giorno ho lo stesso problema di graziano dove devo comandare una valvola +-10V con un Logo. Nel sistema avevo già  inserito il modulo con 2 uscite analogiche 0-10V.

Qualcuno ha qualche idea o ha già realizzato qualcosa?

 

 

il 6/11/2016 at 10:58 , graziano1965 scrisse:

Ciao

In pratica visto che questa elettrovalvola comanda un pistone che a 0V è in posizione intermedia a +10V tutto estratto e a -10 tutto retratto

basterebbe mandare l'uscita del logo in un convertitore ingresso 0-10 e uscita +-10 e nel programma fare due soglie di lavoro,

ammettendo valore standard di ingresso 0-1000,una soglia da in salita da 500 a 1000, e una in discesa da 500 a 0.

Almeno credo di aver detto una cosa giusta.

Grazie per l 'interessamento

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca250876

Si potrebbero utilizzare in contemporanea come se fosse un uscita unica ?

Da attivare in maniera differenziale?

 

 

 

 

Buon giorno ho lo stesso problema di graziano dove devo comandare una valvola +-10V con un Logo. Nel sistema avevo già  inserito il modulo con 2 uscite analogiche 0-10V.

Qualcuno ha qualche idea o ha già realizzato qualcosa?

 

 

il 6/11/2016 at 10:58 , graziano1965 scrisse:

Ciao

In pratica visto che questa elettrovalvola comanda un pistone che a 0V è in posizione intermedia a +10V tutto estratto e a -10 tutto retratto

basterebbe mandare l'uscita del logo in un convertitore ingresso 0-10 e uscita +-10 e nel programma fare due soglie di lavoro,

ammettendo valore standard di ingresso 0-1000,una soglia da in salita da 500 a 1000, e una in discesa da 500 a 0.

Almeno credo di aver detto una cosa giusta.

Grazie per l 'interessamento

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca, per favore leggi il regolamento che ha ccettato, se lo avessi letto sapresti che non è possibile accodarsi, ma è obbligo aprire sempre una nuova discussione; questo per evitare confusione e disguidi nelle risposte.

 

Questa discussione, inoltre è ferma da oltre 4 anni!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...