Vai al contenuto
PLC Forum


piccolo problema


mauronicola

Messaggi consigliati

Una cordiale buona sera a tutti

avrei un piccolo problema da risolvere e devo chiedere aiuto a chi ne sa piu' di me.

Dovrei accendere delle luci quando la centrale va in allarme utilizzando un'uscita supplementare su una espansione, ovviamente tramite tramite rele,

ho anche a disposizione il telecomando per comandare l'accensione dell'impianto e vorrei utilizzare un tasto libero per comandare le stesse luci.

Ho bisogno di due uscite o basta una sola ?.

Impianto composta da centrale 515 ultimo firmware, una espansione i/o, la radio air bs200/10 tastiera e ovviamente i telecomandi

Spero di essere riuscito a spiegarmi e un grazie a chi vorra' aiutarmi

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la cortese e sollecita risposta. Io avevo pensato di fare cosi':

1- uscita "faro" commutazione domotica

2- telecomando F4 attivazione uscita - "faro"

3- eventi scenari delle uscite accende faro, uscita faro, ON

3a- eventi scenari delle uscite spegne faro, uscita faro, OFF

4- allarme area, attivazione - scenario delle uscite accende faro

4a- allarme area ripristino scenario delle uscite spegne faro

Puo' funzionare ? Purtroppo attualmente non ho a disposizione la centrale per provare.

 

Saluti  Francesco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera

Ho comperato una centrale nuova per fare delle prove.

La soluzione che avevo prospettato nel precedente post non riesco a farla funzionare.

Qualcuno e' disposto a darmi un piccolo aiuto ?

 

Grazie per le eventuali risposte

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno e grazie per la risposta.

ho usato l'uscita "commutata" in quanto funziona bene tramite telecomando.

Do po un vento di allarme e trascorso il tempo di suonata della sirena, non riesco a commutare l'uscita e spegnere il faro.

Se uso un'uscita non commutata non ho trovato il sistema di comandare l'uscita con il pulsante del telecomando.

Ricordo che il cliente vorrebbe accendere il faro sia con il telecomando in dotazione, sia durante un eventuale allarme.

Continuero' con le prove ma sarebbe gradito un aiuto o uno spunto

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel "piccolo problema" con cui hai aperto il post si sta trasformando in un "problema più consistente" però risolvibile con una programmazione avanzata.

 

In primis ti avevo detto che bastava una sola uscita e ne serve solo una bistabile NA Domotica,  ma.. quando ci sono comandi incompatibili (vedi comando commutazione della radiochiave) e un'attuazione legata a condizioni come allarme e scenari d'inserimento, servono più risorse hardware come I/O supplementari (con morsetto non utilizzabile) per gestire tramite eventi programmabili una procedura in grado di attivare /disattivare l'uscita I/O relè in grado di rilevare il suo stato .

 

Certo che se sulla radiochiave potessi disporre di 2 tasti le cose sarebbero più semplici, però prima di pensare ad una procedura dovresti vedere quante uscite libere hai nell'espansione perché il comando commutazione tramite un tasto della radiochiare può essere gestito dalla procedura che concilrierà le varie esigenze.

 

Lo spunto quindi è pensare di utilizzare una I/O commutazione per la radiochiave abbinata ad eventi programmabili con i quali dovrai prendere domestichezza. Con essi puoi comandare accensione e spegnimento manuale o automatica condizionata dai temporizzatori gestiti dalle equazione degli eventi programmabili.  

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente il problema era piccolo in quanto l'uscita doveva seguire la sirena... poi, siccome c'e' la radiochiave, con un solo tasto libero perche' il terzo e' stato usato per aprire il cancello, bisognerebbe poter accendere il faro quando si arriva in cortile, e li e' diventato un grosso problema che pensavo di risolvere ma non ci riesco.

Di terminali fisici liberi ne ho ancora due poi si puo' aggiungere una espansione.

 

Ps. Hai mai pensato ad un corso, ovviamente non AGRATIS, circa la programmazione avanzata vista la tua grande esperienza con INIM ?

Io inizio gia' prenotandone una copia.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver risolto ..

1- Programmato i/o "accende faro" uscita commutazione domotica non disattivare al ripristino

1b- ingresso normale aperta non abbinata a niente per non avere messaggi in tastiera

2- evento programmabile con gli allarmi delle aree in "or" e il temporizzatore a tot. secondi in and

2b- temporizzatore 1 evento 1 on tempo reale di zona di i/o "accende faro"

 

E' corretto o mi e' andata di c..o ?

esistono altri modi piu' consoni ?

Ovviamente la parte dopo il Ps. del post precedente e' sempre valida

Ancora saluti e aspetto critiche

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:)...., ci manca solo un corso....., :)

in realtà basta esercitarsi praticamente cercando di mettere in pratica lo studio degli eventi programmabili. L'unico problema è che serve avere disponibile un sistema e qualche espansione :angry:

 

Allora..., per ora tralasciamo l'accensione da radiochiave e vediamo l'accensione da faro da allarme.

 

1- hai pensato una soluzione ma vorrei sapere se l'hai solo pensata o se hai fatto il test pratico, perché non è chiaro come fai ad accendere il faro tramite l'evento programmabile dato che non è precisato (forse per dimenticanza), e il temporizzatore dell'evento programmabile deve spegnerlo.

L'evento programmabile con l'equazione dell'allarme aree in OR dovrebbe accendere il faro, e un secondo evento programmabile dovrebbe utilizzare solo il temporizzatore (sempre che il tempo di accensione del faro debba essere superiore a quello della sirena) per spegnerlo.

 

2- però l'equazione con le aeree in OR deve prevedere sia l'allarme aree sia l'allarme aree perimetrali che riguarda anche gli allarmi da aree istantanee.

Quindi, vanno considerate quante sono le aree impiegate nell'inserimento Totale e moltiplicarle per 2 dato che gli eventi di area sono 2 per ogni area, e occorre considerare che ogni equazione può contenere al massimo 8 termini tra OR e AND, quindi... quando vengono superati gli 8 termini occorre ripartire l'equazione in più eventi programmabili.

 

Considera che in caso di allarme da area ritardata il faro si accenderebbe al termine del tempo d'ingresso e in concomitanza con l'attivazione della sirena e dei comunicatori. A questo punto io preferisco usare un ingresso supplementare attivato dal relé d'allarme 

 

Per il comando da radiochiave  ne riparliamo, ma non capisco perché hai inserito l'opzione "non disattivare al ripristino".

A questa sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'applicazione e' una situazione reale in cui un benedetto faro deve accendersi alla partenza dell'allarme e spegnersi o al disinserimento o dopo un tempo, avendo a disposizione la radiochiave ed un solo pulsante libero, mi e' stao chiesto di poter comandare l'accensione e lo spegnimento per comodita'.

Quote

1- hai pensato una soluzione ma vorrei sapere se l'hai solo pensata o se hai fatto il test pratico, perché non è chiaro come fai ad accendere il faro tramite l'evento programmabile dato che non è precisato (forse per dimenticanza), e il temporizzatore dell'evento programmabile deve spegnerlo.

L'evento programmabile con l'equazione dell'allarme aree in OR dovrebbe accendere il faro, e un secondo evento programmabile dovrebbe utilizzare solo il temporizzatore (sempre che il tempo di accensione del faro debba essere superiore a quello della sirena) per spegnerlo.

La soluzione pensata e' attualmente funzionante sul banco con centrale 1050, l'evento programmabile si chiama "acc_faro".

Quote

2- però l'equazione con le aeree in OR deve prevedere sia l'allarme aree sia l'allarme aree perimetrali che riguarda anche gli allarmi da aree istantanee.

Quindi, vanno considerate quante sono le aree impiegate nell'inserimento Totale e moltiplicarle per 2 dato che gli eventi di area sono 2 per ogni area, e occorre considerare che ogni equazione può contenere al massimo 8 termini tra OR e AND, quindi... quando vengono superati gli 8 termini occorre ripartire l'equazione in più eventi programmabili.

Sono sennz'altro daccordo ma nella applicazione reale ci sono solo 2 aree, anche se bastava una e l'impianto viene acceso sempre totalmente e ho ritenuto semplice usare l'allarme di area senza prevederne altri.

Quote

Per il comando da radiochiave  ne riparliamo, ma non capisco perché hai inserito l'opzione "non disattivare al ripristino".

Perche' se non spunto questa opzione non riesco a fare il passo passo con la radiochiave.

Se tolgo la spunta a questa opzione posso togliere anche il temporizzatore sull'evento programmabile, il faro risulta acceso per tutto il tempo dell'allarme, mi potrebbe anche andare bene, devo solo risolvere il problema dell'accensione tramite radiochiave.

Quote

Considera che in caso di allarme da area ritardata il faro si accenderebbe al termine del tempo d'ingresso e in concomitanza con l'attivazione della sirena e dei comunicatori. A questo punto io preferisco usare un ingresso supplementare attivato dal relé d'allarme 

Oltre a dover pensare di come utilizzare l'ingresso supplementare che dici, ho finito gli ingressi in centrale, e dovrei aggiungere una espansione per solo un ingresso, se possibile cercherei altre strade e sopratutto vorrei implementare una procedura abbastaza standard da poter riutilizzare su altri impianti.

Scusate il lungo post e sperando di esseremi spiegato bene saluto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La soluzione pensata e' attualmente funzionante sul banco con centrale 1050, l'evento programmabile si chiama "acc_faro".

se dici che è funzionante non ne dubito, ma allora hai trascurato qualcosa nel descrivere la tua procedura  ma... quello che conta è che ti funzioni, ma.. se funziona deve anche funzionare il comando da radiochiave direttamente sulla I/O senza altri eventi programmati.

 

Posso solo metterti, appena ho tempo, una soluzione alternativa  funzionante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera e grazie per la risposta

Quando hai tempo sarei molto curioso di vedere la tua soluzione, nel frattempo tento di perfezionare la mia

 

note.

* non avendo ora a disposizione il radiocomando con la relativa radio uso il terminale t10 della centrale in emulazione, penso sia la stessa cosa

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alloa Mauronicola, la procedura che ti metto è un perfezionamento della tua con una breve premessa di spiegazione.

 

Come da discussione, si vuole creare una procedura che faccia accendere/spegnere un faro da un solo tasto della radiochiave e automaticamente da allarme o preallarme di area per un tempo programmato (default 180sec).

 

Il faro si accende automaticamente in caso d'Allarme, o da comando On domotico di tastiera “Faro da TX”, o da radio-chiave per il tempo programmato.

Il faro si spegne al termine del tempo programmato, o al Disinserimento Totale, o da comando Off (o On) domotico di tastiera “Faro da TX”.

Il faro si spegne anche da impulso da radio-chiave (con due impulsi di comando se acceso da Allarme).

 

Allo scopo si è preferito usare due I/O bistabili di cui una tipo Toggle commutazione per la radiochiave, ed una tipo Set-Reset per comando da allarme. L'uso di una sola I/O commutazione non avrebbe garantito un'accensione certa del Faro in caso di Allarme, e in caso di Faro acceso da Radiochiave avrebbe procurato lo spegnimento in caso di Allarme.

 

 

PROCEDURA completa.

 

Creare I/O “simula TX”: (questa è una I/O provvisoria, serve solo per Test in mancanza di Radiochiave)

Ingresso: Tecnologico, NA, nessuna area

Uscta: Monostabile 1sec, Domotica

Comandare da macro Attivazione uscita -  simula TX

 

NOTA: con Radiochiave associare a Tasto 4 → Attivazione uscita-Faro da TX. (Funziona passo-passo su I/O bistabile Faro da TX (tipo commutazione non ripristinabile a fine impulso).

 

Creare I/O “Faro da TX”:

Ingresso: Tecnologico, NA, nessuna area

Uscita: Bistabile, Domotica, Comutazione, Non disattivare al ripristino (per avere il tipo Toggle)

Creare I/O “Faro”:

Ingresso: Tecnologico, NA, nessuna area

Uscta: Bistabile, Domotica

Tempi reale di zona:

simula TX”: macro su evento, attivazione uscita-Faro da TX (solo se si usa “simula TX)

Faro da TX”: Uscita Faro

Creare in Scenari Uscite:

scenUscite 0-0” : Faro OFF, Faro da TX OFF

Eventi programmabili:

Temporizzatore 1: 180s (o altro tempo), evento on1- Tempo reale di zona (Faro)- Fronte Attivazione,

flag su Avvia temporizzatore dopo Evento on

Ev.programmabile 1 “Tempo Faro”, associare all'evento “scenUscita 0-0”

Equazione:

T0000 <Temporizzatore1>

 

Ev.programmabile 2 “Faro da All”, associare all'evento, uscita - Faro

Equazione:

(E0150 OR E0460) (<Allarme area(Ingresso)> OR <Tempo di ingresso area(Ingresso)>)

aggiungere, se necessario, altri 6 OR massimo. Per i successivi inserire altri eventi programmabili, stessa associazione.

 

Ev.programmabile 3 “FaroOFFaDisins”, associare all'evento “scenUscita 0-0”

Equazione:

E0755 <Applicazione scenario(DISINSERITO)>

 

SE&O

 

Spero sia chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo io posso solo dirti GRAZIE.

Domani provo ad implementare il tutto comunque mi sembra ottima per il mio scopo.

La mia procedura presenta un problema che non avevo fatto caso prima ed ero arrivato alla conclusione che forse non si poteva fare con una sola i/o

 

Una buona serata

Frank.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, hai provato la procedura? stavo pensando che sarebbe buona cosa integrare un Timer che inibisca l'accensione del faro nelle ore diurne, anzi due Timer, uno invernale e uno estivo che penserà il cliente ad abilitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti.

Panter vorrei un tuo parere circa la utilizzo di un interruttore orario astronomico, per l alimentazione dei fari. Grazie

Ovviamente da utilizzare per l impianto come da discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oss, anche se mai usati, conosco i crepuscolari astronomici programmabili. Non hanno sensori e hanno lo storico di un anno memorizzato ma non vedo alcun vantaggio in quest'applicazione.

Penso sia più valido un sensore di luce solare (costa di meno) ed è includibile nell'evento programmabile d'allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata

La procedura funziona nella parte di allarme area, ma mi funziona nella parte comando da radiochiave, non si spegne o meglio

si spegne solamente dopo il tempo di "T1", ho fatto altri errori ?

 

Ancora grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho ancora funzionante sul tavolo e il faro si accende e si spegne sia da I/O simula TX (tramite Macro sia da Radiochiave sia da Tag su Lettore sia daTemporizzatore 1.

 

O hai trascurato qualcosa di ciò che è descritto nella procedura oppure ho dimenticato di scrivere qualcosa io (poi guardo).

Come comandi la I/O "Simula TX" monostabile? devi comandarla tramite macro di tastiera (tasto Fx) come ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho dimenticato nulla.

Controlla se alla Macro Fx di tastiera hai associato -> attiva uscita 'Simula TX'

Controlla che 'Simula TX' sia monostabile 1sec.

Controlla che 'Faro da TX' sia programmata come dscritto nella procedura.

Controlla se hai associato le uscite ai due tempi reali di zona.

Controlla l'impostazione della I/O 'Faro da TX'

 

La I/O "Simula TX' simula l'impulso della radiochiave.

La sequenza è questa:

Macro Fx attiva uscita 'Simula TX' ->

-> Il T. reale di zona 'Simula TX' attiva uscita 'Faro da TX' ->

-> Il T. reale di zona 'Faro da TX' attiva uscita 'Faro' 

Chiaramente la radiochiave deve azionare direttamente -> uscita 'Faro da TX'

 

Difficile sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauronicola,

ho notato che da Nacro della Joy la risposta del tasto è troppo lenta, quindi devi portare il monostabile di 'Simula TX' a 2sec.

In realtà con 'simula TX' ho voluto simulare l'impulso della radiochiave, ma puoi benissimo eliminarla e sulla Macro di tastiera attivare direttamente l'uscita 'Faro da TX'. 

Comunque da Tasto domotico della Alien e da radiochiave non c'è problema in quanto agiscono direttamente su 'Faro da TX'.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

buona serata

Quote

ma mi funziona nella parte comando da radiochiave,

era da leggersi "ma NON mi funziona nella parte comando da radiochiave", errore che ho scoperto solo ora.

 

Quote

Come comandi la I/O "Simula TX" monostabile? devi comandarla tramite macro di tastiera (tasto Fx) come ho scritto.

Adesso sto provando con macro da tastiera, prima la comandavo direttamente da ingresso della i/o, che mi servirebbe anche cosi'

in quanto potrei aggiungere un pulsante per l'accensione del faro.

Vedo di scoprire l'errore ma e' tardi

Ancora grazie

 

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...