Vai al contenuto
PLC Forum


piccolo problema


mauronicola

Messaggi consigliati

Era chiaro che fosse la parte radiochiave a non funzionarti, anche se mancava il "non".

 

Il problema è che prima devi eseguire la procedura come te l'ho scritta e poi.... puoi provare a fare le tue varianti. Non puoi usare l'ingresso della I/O (quale poi?), ma devi usare l'uscita per comandare l'ingresso e l'uscita la si può comandare tramite una macro o tramite il comando diretto dell'uscita nei Comandi Domotici.

 

Poi, se vuoi farti capire (da me o da altri che seguono)... non puoi parlare di I/O generica, ma devi specificare il nome della I/O, avendone più di una.

 

Per evitare false interpretazioni, ti rimetto sotto (per l'ultima volta) la procedura senza la I/O 'simula TX', dato che da radiochiave funziona sicuramente.

_________________________________________________________

PROCEDURA completa. (ON/OFF di un Faro da radiochiave e da Allarme

 

Creare I/O “Faro da TX”:

Ingresso: Tecnologico, NA, nessuna area

Uscita: Bistabile, Domotica, Comutazione, Non disattivare al ripristino (per avere il tipo Toggle)

NOTA 1: con Radiochiave associare a Tasto 4 → Attivazione uscita - Faro da TX. 
NOTA 2: con Tastiera Joy associare a un tasto Funzione: Attivazione uscita -  'Faro da TX'
NOTA 3: con Lettore associare alla chiave Tag: Attivazione uscita -  'Faro da TX'

Creare I/O “Faro”:

Ingresso: Tecnologico, NA, nessuna area

Uscta: Bistabile, Domotica

Tempi reale di zona:

Faro da TX”: associare Uscita 'Faro'

Creare in Scenari Uscite:

scenUscite 0-0” : Faro OFF, Faro da TX OFF

Eventi programmabili:

Temporizzatore 1: 180s (o altro tempo), evento on1- Tempo reale di zona (Faro)- Fronte Attivazione,

flag su Avvia temporizzatore dopo Evento on

Ev.programmabile 1 “Tempo Faro”, associare all'evento “scenUscita 0-0”

Equazione:

T0000 <Temporizzatore1>

 

Ev.programmabile 2 “Faro da All”, associare all'evento, uscita - Faro

Equazione:

(E0150 OR E0460) (<Allarme area(Ingresso)> OR <Tempo di ingresso area(Ingresso)>)

aggiungere, se necessario, altri 6 OR massimo. Per i successivi inserire altri eventi programmabili, stessa associazione.

 

Ev.programmabile 3 “FaroOFFaDisins”, associare all'evento “scenUscita 0-0”

Equazione:

E0755 <Applicazione scenario(DISINSERITO)>

________________________________________

 

Solo adesso puoi pensare a come inserire un comando aggiuntivo da Pulsante esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata.

Purtroppo ho havuto tempo solo oggi di vedere e devo dire che funziona come volevo, e ti ringrazio nuovamente.

Pero' ...  stavo pensando ad una modifica. Come sarebbe possibile, solo ad impianto disinserito, spegnere il faro non dopo il tempo di "T0000",

ma da un secondo impulso della riochiave o simile, pur tenendo valido il tempo quando viene acceso da un allarme ?

 

Siccome l'I/O "faro da tx" viene spento in contemporanea dallo "scenario delle uscite 0-0" se io riesco a spegnerlo prima con un secondo "scenario" dopo un tempo di

1 o 2 secondi, ad una successiva pressione del tasto radiochiave dovrebbe spegnersi, invece non lo fa'. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Quando trovi un pò di tempo da perdere con me ne sarei grato.

Saluti

 

Frank

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo si trova dato che siamo in fine settimana.

Quote

devo dire che funziona come volevo, [..] 

Pero' ...  stavo pensando ad una modifica. Come sarebbe possibile, solo ad impianto disinserito, spegnere il faro non dopo il tempo di "T0000",
ma da un secondo impulso della radioiochiave o simile, pur tenendo valido il tempo quando viene acceso da un allarme ?

 

O non ti sei spiegato bene o io non riesco a capire. La procedura che ti ho messo fa proprio quello che chiedi.

Ad impianto Disinserito (o Inserito) un impulso da radiochiave attiva il tempo di accensione del Faro ma.... in qualsiasi momento un successivo impulso della radiochiave spegne il Faro senza problemi. Senza un secondo impulso, il Faro si spegne allo scadere del tempo.

 

Domanda: hai detto di non avere ricevente e radiochiave....., quindi come fai a simulare la radiochiave? Hai almeno un lettore e un Tag o una Tastiera?

Spiega come azioni la I/O "Faro da TX"

 

La seconda parte della tua domanda è incomprensibile. Lo scenario delle uscite 0-0 si attiva al Disinserimento, quindi il Faro si spegne sia se è stato acceso da radiochiave sia da allarme, A questo punto il sistema è disinserito e la radiochiave funziona come spiegato nel primo paragrafo.

Quando c'è allarme di area, il Faro può essere spento solo dal Disinserimento da Tastiera o dallo scadere del tempo (come richiesto). Durante l'allarme la radiochiave non deve spegnere il Faro, ed è giusto che sia così (agirà come da Ev.Progr. 2). Solo al termine del tempo.la radiochiave potrà riaccendere/spegnere il faro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Domanda: hai detto di non avere ricevente e radiochiave....., quindi come fai a simulare la radiochiave? Hai almeno un lettore e un Tag o una Tastiera?

Spiega come azioni la I/O "Faro da TX"

ho una tastiera Alien e da macro "F11" attivo I/O faro da tx

Quote

O non ti sei spiegato bene ...

Si penso di non essermi spiegato bene, dunque riprovo:

Attualmente, ad impianto disinserito, posso accendere il faro ma non riesco a spegnerlo con un secondo comando, mi sta acceso sempre per il tempo T0000.

Per questo chiedevo se era possibile, solo in assenza di allarmi in corso e senza stravolgere il tutto, spegnerlo anche da un secondo impulso da tastiera o da altro che vedremo in seguito.

Se pero' mi dici che attualmente deve gia' funzionare cosi' non riesco a trovare l'errore, ma continuero' a cercare.

Mi pare di capire che l'I/O" faro da tx venga resettato dallo scenario delle uscite "0-0" quindi solo al termine di T000 e non da un eventuale secondo comando.

 

La logica di accensione durante allarme e' ok.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho una tastiera Alien e da macro "F11" attivo I/O faro da tx

la mia nota " NOTA 2: con Tastiera Joy associare a un tasto Funzione: Attivazione uscita -  'Faro da TX" non era riferita alla tastiera Alien.

 

:blink:...., accidenti, e come fai? In Tastiera si possono solo programmare Inserimenti di scenari e non è possibile inserire una macro attivazione uscite..Devi aver inserito uno scenario che non inserisce aree e sullo scenario l'attivazione dell'uscita Faro da TX,  ma anche così dovrebbe funzionare anche se molto scomodo.

L'unico errore potrebbe essere l'avere associato allo scenario, l'uscita Faro e non Faro da TX.

________________

Le uscite, nella Alien, si attivano dal menù Comandi che è diviso in Domotica e Intrusione.

In Domotica le uscite si comandano senza codice e i Tasti vanno resi visibili fleggando le uscite nel Codice 026 per la tastiera 1 della tua 515 (tabella.6-22 a pag 97 del manale Inst.). Non serve fleggare Aree e abilitazioni . .

In Intrusione le uscite si abilitano nel/nei Codici utenti, e ogni utente può avere visibili le sue uscite (quindi trattasi di uscite particolari sotto codice)

 

Quindi vai nel codice 026, flegga Faro e Faro da TX.e invia la programmazione. 

In tastiera selezioni il menu Comandi e poi il tasto Domotica e ti troverai i Tasti:

Faro   ON    OFF

Faro da TX    ON   OFF

Ogni volta che premi ON di Faro TX, vedrai che si attiva e si disattiva Faro. Se attivi Faro da TX una sola volta, Faro si spegnerà dopo il tempo programmato.

 

Abilita con smartleague le uscite interessate su Comandi Domotici e fai sapere..  

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e' la situazione della tastiera.

 

tastiera.PNG

Al momento non sono in possesso della tastiera che hai usato, nell'applicazione reale avrei intenzione di usare la tastiera concept inoltre vorrei avere una procedura generale da poter applicare a molti casi e non solo a questo.

Comunque la mia priorita' e' accendere da radiochiave.

Saluti e ancora grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco, stai più attento nello scrivere altrimenti non se ne esce. Oltretutto vedo che la centrale che usi è una 1050 e non una 515 :angry:

Tu hai scritto

Quote

tu hai scritto:

ho una tastiera Alien e da macro "F11" attivo I/O faro da tx

e io perdo tempo a dirti come fare da tastiera Alien! (beh, ..ti servirà in seguito).

Comunque io ho in linea sia la tastiera display (Joy-max) sia la Alien/S, e funziona da tutte e due, quindi l'errore è da ricercare altrove e prima negli eventi delle Uscite.

 

Devi andare in Uscite e rilevare gli eventi di Faro da TX e di Faro

- seleziona la riga di Faro da TX e clicca su "eventi", e ti si apre la finestra eventi

- stessa cosa per Faro.

Mettimi le due finestre.

 

ps. spero tu sappia che il tasto funzione della tastiera display lo devi rilasciare dopo il bip. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sei metti anche la schermata  della I/O "Faro da TX" (sia Ingresso sia Uscita.

 

Se vuoi far prima mi puoi mandare la cofigurazione del programma. Se vuoi ti indico in MP dove inviarmela. 

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti

Le prove le sto facendo sul banco con la centrale in oggetto ma il tutto andra' su centrale 515, tastiera concept e radiochiave.

Essendo la prima volta che uso le uscite domotiche, non ho pensato di fare la procedura del paragrafo 6-28 del manuale installatore.

Fatto questo, spero giusto, il faro lo accendo e lo spengo con i tasti F10 e F11 della concept.

Mah .. non mi funziona bene in quanto se accendo con F11 e dopo spengo con il tasto F10 alla successiva accensione devo premere due volte il tasto F11

perche' si accenda, se invece lascio scadere il tempo basta una sola volta.

Di seguito ti metto le schermate che mi hai chiesto

 

faroDaTx.PNGfaro.PNGiofaro.PNGiofaro1.PNGioFaroDaTx.PNG

ioFaroDaTx1.PNG

 

Quote

Se vuoi far prima mi puoi mandare la cofigurazione del programma. Se vuoi ti indico in MP dove inviarmela. 

Non e' la questione di far prima e' che vorrei capire come funziona e sopratutto non monopolizzare il tuo tempo e il forum, visto che la procedura sembra interessare solo a me

 

Dovrebbe essere tutto e adesso vado a dormire

Buona notte e ancora grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rientrato tardi ma guardo sempre le mail e vista la tua risposta ho subito TROVATO L' ERRORE

 

Gli eventi uscite sono a posto.

L'errore è nell'uscita della I/O Faro: togli la spunta a "Non disattivare al ripristino", e vedrai che tutto funzionerà correttamente

Quote

La procedura recita:

Creare I/O “Faro”:

Ingresso: Tecnologico, NA, nessuna area

Uscta: Bistabile, Domotica

 

evidentemente non hai compreso la diffeenza tra Uscita bistabile Toggle e uscita bistabile Set-Reset, e non mi hai chiesto maggiori spiegazioni. 

  

Solo la I/O Faro da TX ha bisogno della non disattivazione al ripristino perché il comando è impulsivo e deve essere rilevato solo il fronte di salita dell'impulso, altrimenti il fronte di discesa resetterebbe il bistabile annullando il comando. L'uscita però, essendo Commutazione, al successivo impulso viene resettata.

 

Nella I/O Faro invece, l'uscita viene attivata dall'attivazione del tempo reale di zona di Faro da TX e successivamente disattivata dal ripristino dello stesso tempo reale di zona. Avendo però  fleggato "Non disattivare al ripristino", è logico che il faro rimaneva acceso e si spegneva solo tramite evento programmabile essendo un comandi diversi ad attivarlo e disattivarlo. 

 

Non c'è differenza tra centrali 515, 1050 e 10100. La procedura funziona senza problemi su tutti e 3 i tipi. L'unica differenza sta nel numero di codice per attivare le uscite domotiche sulla Tastiea Alien.

 

ps cerca di darmi buone notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L'errore è nell'uscita della I/O Faro: togli la spunta a "Non disattivare al ripristino", e vedrai che tutto funzionerà correttamente

Continuavo a guardarlo e non vedevo l'errore, corretto ma a me continua questa anomalia:

"non mi funziona bene in quanto se accendo con F11 e dopo spengo con il tasto F10 alla successiva accensione devo premere due volte il tasto F11

perche' si accenda, se invece lascio scadere il tempo basta una sola volta."

e lo spegnimento dell'uscita faro avviene quasi in contemporanea dello scadere del tempo di fine allarme.

Inizio a non capirci piu' niente !!

 

Quote

evidentemente non hai compreso la diffeenza tra Uscita bistabile Toggle e uscita bistabile Set-Reset, e non mi hai chiesto maggiori spiegazioni.

No, non l'ho capita ancora e leggendo il manuale non ho trovato dove viene spiegata.

Quote

Non c'è differenza tra centrali 515, 1050 e 10100. La procedura funziona senza problemi su tutti e 3 i tipi. L'unica differenza sta nel numero di codice per attivare le uscite domotiche sulla Tastiea Alien.

E anche sulla tastiera concept e sulla tastiera joy ?

 

Il discorso di attivazione uscite domotiche sulle tastiere, che mi e' servito molto, e' nato solamente in quanto attualmente non sono in possesso della radiochiave e ricevitore che in settimana provvedero' ad avere per fare le prove.

Appena riesco a far funzionare questo sistema ti chiedero' se non riesco da solo, due ampliamenti per adesso ancora grazie e buona domenica.

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

"non mi funziona bene in quanto se accendo con F11 e dopo spengo con il tasto F10 alla successiva accensione devo premere due volte il tasto F11

 

Ma che stai dicendo? 

Che caspita c'entra F10 che nella finestra che hai messo è l'attivazione del citofono???? E ora non dici neanche cosa sia.questo F10 che hai aggiunto adesso.

 

Adesso basta, o ti spieghi meglio o non sto più a sentirti.

Il comando da radiochiave o da tasto funzione o tasto-uscita deve essere dato solo su Faro da TX. 

La I/O "Faro" scordatela, è come se non esistesse e non va azionata manualmente; ma solo dalla logica programmata La procedura è stata concepita proprio per essere comandata con un solo Tasto e in automatico da Allarme. Ti avevo anticipato il funzionamento. Non vedo proprio di cosa ti lamenti.

Studia bene la procedura, perché stai dimostrando di aver capito ben poco (eppure la richiesta l'hai descritta tu).,

 

Quote

No, non l'ho capita ancora e leggendo il manuale non ho trovato dove viene spiegata.

 

Questa è programmazione avanzata e nel manuale non si può fare un corso di elettronica digitale base e di matematica boleana. Senza una preparazione di base sono necessari i corsi organizzati dal Costruttore e applicarsi molto.

Buona domenica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma che stai dicendo? 

Che caspita c'entra F10 che nella finestra che hai messo è l'attivazione del citofono???? E ora non dici neanche cosa sia.questo F10 che hai aggiunto adesso.

In quell'occassione non avevo ancora configurato i tasti funzione, ma ora lo sono perfettamente

Se dico f10 e f11 ovviamente li avro' riconfigurati, fino a quel punto ci arrivo da solo.

 

tastiera.PNG

Quote

Questa è programmazione avanzata e nel manuale non si può fare un corso di elettronica digitale base e di matematica boleana

Quel corso li l'ho fatto circa trent'anni fa' e penso di ricordare ancora qualcosa.

 

Comunque ancora grazie del tempo che mi hai dedicato, in settimana vedro' di comperare radio e radiochiave.

Buona serata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non si vede (ma non importa) e ancora non si capisce cosa sia quel F10, ..comunque è un comando che stai aggiungendo tu al di fuori della procedura, quindi se non ti funziona ci sarà un motivo, ...o no?

 

L''importante è che sia stato trovato il tuo errore (o svista) e la mia procedura ti funzioni.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...