Vai al contenuto
PLC Forum


Cali Di Tensione Quando Si Parte L'autoclave


taras79

Messaggi consigliati

..credo proprio che, come ha esposto Attilio, l'elettronica dei contatori non sia proprio d'accordo con questo tipo di cablaggio.

Allora tanto per stare sul reale.

Impianto elettrico ENEL di casa mia. Arrivo con 4 fili: 3 fasi + neutro, scatola di derivazione piombata da cui escono 3 coppie fase eneutro, ovviamente i 3 fili del neutro sono collegati a 1 solo morsetto.

Le 3 coppie vanno a 3 contatori elettronici, da li al quadro per i 2 appartamenti con protezioni magnotermiche e differenziali, per la parte comune (luci scale, cantina, giardino e caldaia) c'è un quadro a se stante.

Contemporanemente da 3 contatori abbiamo prelevato le 3 fasi più il neutro, collegato alla parte comune, e con questo abbiamo fatto una distribuzione 3 fase per alimentare molto saltuariamente, un motore di un tornio e di un trapano, mentre con la fase del mio contatore più il neuutro alimento perennemente il mio "laboratorio Hw". Naturalmente alla partenza c'è una terna di fusibili di protezione che funge anche da sezionatore.

Non c'è mai stata nessuna "rivolta o incazzatura". I contatori sono "stupidi", non sanno che giro fa il neutro e non dicono nulla. basterebbe stendere lo schema su un foglio di carta e ragionarci sopra usando semplicemente la legge di ohm ed i principi di Kirchoff per vedere la spiegazione tecnica.

Io escluderei abbastanza tranquillamente la possibilità che l'installatore abbia usato un conduttore comune per due contatori

Io no, baste dare una scorsa al bestiario per leggere cose anche più orripilanti.

COmunque, per l'ennesima volta, la disfunzione segnalata non ammette tante variabili: se la cdt è tale che la tensione nell'appartamento cala di oltre 10V all'accensione della pompa significa che la pompa e l'appartamento hanno un tratto di linea in comune. Questo non lo affermo io ma il sig. Ohm!

Link al commento
Condividi su altri siti


Contemporanemente da 3 contatori abbiamo prelevato le 3 fasi più il neutro
OK non lo avevo mai fatto, ma ora so che tecnicamente si può fare. Grazie Livio per questa info.

Sul fatto che c'è una linea in comune non ci piove.

Io sono più propenso a pensare che sia in comune a monte dei contatori.

TARAS79 e toglici sto dubbio; segui per favore i due fili che escono dal tuo contatore e vedi se uno o entrambi vanno a finire nel quadro delle parti comuni, oppure se si infilano in una tubazione che poi arriverà al tuo appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Scusa Livio, ma quando scrivi

Contemporanemente da 3 contatori abbiamo prelevato le 3 fasi più il neutro

Il neutro è prelevato da uno solo dei tre contatori?

I contatori sono "stupidi", non sanno che giro fa il neutro e non dicono nulla

Non so perchè ma ero convinto del contrario, e la ragione l'avevo anche spiegata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'assenza odierna e grazie per le vostre idee/opinioni che mi sono assolutamente d'aiuto.

Proprio ieri ho letto un avviso di interruzione dell'acqua di 3 ore per questa mattina a causa di lavori...oggi ho trovato una grossa novità: è stato il risolto il problema che causava l'avvio continuo della pompa...quindi non si sente + continuamente il fastidiosissimo relè (?) che "attacca/stacca"! Di conseguenza la situazione in casa è migliorata molto, la pompa si avvia solo ogni tot minuti e quindi il difetto dell'assorbimento non l'ho ancora notato nel poco tempo passato a casa! Contatterò l'amministratore per sapere che tipo di lavori sono stati eseguiti!

Tra domani e dopodomani faccio un bel servizio fotografico + eventuale filmato del sottoscala dove ci sono sia tutti i contatori che i quadri della pompa, e cerco di fornirvi gli ulteriori dettagli che mi avete richiesto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il neutro è prelevato da uno solo dei tre contatori?

Attilio lo spiego chiaramente nel mio messaggio, il neutro è prelevato a valle del contatore parte comune. L'impianto è vecchio di 39 anni, era così con i 3 contatori elettromeccanici e non è cambiato nulla quando li hanno sostituiti con 3 nuovi elettronici.

Comunque se provi a disegnare lo schema della distribuzione, partendo da una linea 3 fasi più neutro, ragionandoci sopra ti rendi conto del perchè il contatore non se ne accorge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Livio,

senza applicare Ohm o Kirchhoff e le leggi sui nodi,

il mio ragionamento era un altro e si applicava solo tra i morsetti d'ingresso e d'uscita del contatore elettronico.

Trascurando il sistema (di distribuzione) nel suo insieme, ero convinto che il medesimo aggeggio che ha sostituito nel tempo il vecchio a rotella (per il quale avrei dato per scontata la possibilità di eseguire tale operazione) fosse in grado di rilevare/confrontare la corrente circolante nella fase è nel neutro, una sorta di differenziale in pratica, ma privo di sistema di sgancio.

Ma forse ad Enel, non fregava nulla di installare tale funzione sui GEM, in fin dei conti, non posso rubare energia... a loro!

Giusto per parlare:

Nel mio condominio, come penso nella maggiorparte dei condomini, il pulsante che accende il "luci scale" è situato all' interno del mio appartamento,

chi ha eseguito l'impianto condominiale, ha pensato bene di portare la fase ai pulsanti, a questo punto, ipotizziamo che l'impianto "luci scale" non abbia,

per difetto dell' installatore o per qualsivoglia altro motivo un suo differenziale in partenza, e lo stesso non lo abbiano i montanti delle varie utenze.

In pratica, se ognuno attacca sulla fase in ingresso (il pulstante è cablato con cordine da 1,5 mmq) del "luci scale" il proprio carico anche se di modesta potenza e chiude il circuito sul proprio neutro (ovviamente a monte del differenziale d'appartamento)... lo pagherà in bolletta condominiale (diviso con tutti gli altri) :lol:

E' così, o sto dimenticando qualcosa?

(è possibile, visto che sono nella settimana pre-ferie)

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

..fosse in grado di rilevare/confrontare la corrente circolante nella fase è nel neutro, una sorta di differenziale in pratica, ma privo di sistema di sgancio.

Se questa funzione fosse implementata oltre ad essere di poca utilità, anzi di nessuna utilità per l'ente distributore di energia, a cosa porterebbe? Se non effettua nessun sgancio che riconosca la differenza di corrente è ininfluente.

Altrimenti cosa dovrebbe fare? sospendere l'erogazione? Ma allora sarebbe comunque un interruttore a sgancio automatico differenziale. Ed inquesto caso come si fisserebbe la soglia? 30mA?, 300 mA? 1 A?. Ed il tempo d'intervento dovrebbe essere immediato o ritardato?

Non ho mai provato, ma penso che sui nuovi contatori sia prevista qaulche funzione per impedire il deconteggio tra capacità collegata tra fase e terra. Questo avveniva con i vecchi contatori elettromeccanici; si collegava una patteria di condensatori tra fase e terra durante le ore notturne e la rotella girava all'indietro per alcune ore scaricando il contatore.

Ti dirò ancora un'altra cosa al rigurdo.

Ogni tanto (circa 1 volta all'anno) faccio una verifica empirica della bontà della mia terra misurandone la resistenza con una modalità che definisco qualitativa.

Collego un resistore da 1kW tra fase e terra misurandone la tensione ai capi, la corrente circolante e, contemporaneamente, la tensione tra fase e neutro. Da questi dati posso ricavare la resistenza di terra con buona approsimazione, approfittando anche del fatto che la lunghezza del collegamento tra il neotro del contatore ed il centro stella del trasfo di cabina è inferiore a 200 m..

Se il contatore fosse dotato del controllo che ipotizzi, questa misura non potrei mai averla eseguita.

...chi ha eseguito l'impianto condominiale, ha pensato bene di portare la fase ai pulsanti,...

Se invece avesse collegato il neutro non ci sarebbe possibilità "furti" di energia.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un pò di foto dei contatori + una parte dell'impianto idrico.

Il mio contatore è il 3° in alto a sinistra, quello delle parti comuni è l'ultimo in basso a destra.

In alto ci sono i quadri Pompa1 e Pompa2 + check box.

Riguardo la parte relativa all'acqua, c'è la foto dell'addolcitore e anche di una scatola con su scritto "ex derivazione pompa sommersa", il check panel e i filtri autopulenti.

http://www.mediafire.com/?daz1bcx2v1ptabn

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Beh, che la pompa fosse monofase penso si era già capito, possiamo solo escludere quell' accrocco che paventava Livio riguardo al neutro in comune (derivato dal tuo montante).

Purtroppo non si vedono le sezioni utilizzate e rimangono ancora degli interrogativi circa i dati che ti aveva chiesto elab69 al #25.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...