Vai al contenuto
PLC Forum


br bit anomalia


adamo

Messaggi consigliati

Buongiorno e buona domenica, ieri mattina alle 4:00 mi chiamano dalla fabbrica dove lavoro e mi dicono che la pressa bandellatrice è ferma senza nessun tipo di errore.

Mi collego con il pc e mi rendo conto di aver questo bit BR ( settaggio s7 in inglese ) a 0, detto bit almeno nel blocco che ho aperto è richiamato un paio di volte, ma di cosa si tratta? va resettato?, se si in che modo?.

Certo di un vostro aiuto vi auguro buona domenica.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Drugo66, vorrei tanto dire di aver capito ma in realtà non ho ben capito, il BR è a zero in quali circostanze ma come deve essere  settato?.

Booo

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto il bit a zero dove lo hai visto ? Come risultato di una operazione / istruzione ? Essendo a zero non esegue le istruzioni / blocchi successivi ?

Quello che posso presumere, magari sbagliando, è che quel bit, che è gestito dalla CPU, si trova a zero quando, ad esempio, leggendo un ingresso analogico, il valore risulta più alto del fondo scala (overflow); quando la lettura, quindi la tensione o quello che è, si riporta ad un valore entro il fondo scala dell'ingresso analogico, quel bit torna magicamente a uno; e questo è solo un esempio, il problema potrebbe anche essere da un'altra parte; capisci, quindi, che senza saperne altro è un po' difficile aiutarti ...

Se, invece, la CPU è andata in STOP, cerca bene nella diagnostica: dovrebbe indicarti il blocco, segmento e istruzione che ha generato l'errore: da lì si potrebbe capire qualcosa in più.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eureka, proprio come dicevi te Drugo66 sono andato a lavoro armato di buoni propositi e....... tutto nella norma, problema rientrato e macchina in funzione.

Rimane a questo punto rimane il dubbio di perché non andava, magari la prossima volta saprò cosa guardare..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...