Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Motore Dahalander


MakBerto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!!

io ho un problema, siccome è la prima volta che mi scontro con un motore dahalander vorrei avere alcune dritte su come collegarlo.

La funzione del motore è di far traslare un carrello porta cemento. Di solito era impiegato un banalissimo motore asincrono stella triangolo, ma a questo giro è stato installato un motore Dahalander.

Io mi ritorvo un motore triangolo/stella-stella 9 morsetti. Il principio di funzionamento e collegamento come dovrebbe essere? Parte a stella, poi passa a triangolo e per la 2° velocità si inserisce la seconda stella? :blink::unsure:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Nei Dahlander, normalmente hai la velocità bassa a triangolo, che corrisponde a V/2 rispetto al collegamento YY.

Ma a te serve la doppia velocità oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parte a stella, poi passa a triangolo e per la 2° velocità si inserisce la seconda stella?

no, ci sono sei morsetti, per l alta velocita si chiudono a stella 3 e si alimentano gli altri 3, per la bassa velocita si alimentano i 3 morsetti prima chiusi a stella e si lasciano aperti gli altri 3. un giro di parole :) ma in rete ci sono moooltissimi schemi per questo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto come specificato da Roberto, vorrei spiegare meglio al richiedente. La velocità alta, il collegamento e dato dai morsetti superiori chiusi a stella, e l’alimentazione entra dai morsetti sottostanti – mentre la velocità minore è dato togliendo i ponti della stella superiori e collegando l’alimentazione, i morsetti sottostanti restano liberi. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci avevo fatto caso che si parlava di 9 morsetti, o è come dice edmondo il fatto del freno oppure non si tratta di un motore dahilander :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...