Vai al contenuto
PLC Forum


scaldabagno a gas non funziona


giu.88

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho un problema con uno scaldabagno a gas ferroli comprato circa tre anni fa  e non essendo pratico vorrei qualche consiglio.

Quando apro l'acqua calda non si avvia e non fa nessuna scintilla ho provato a controllare all'interno e ho notato che la leva che sta sul microinterruttore che solitamente si solleva aprendo l'acqua calda  e quindi azionando la scintilla, rimane ferma. Detto questo ho provato ad alzarla io manualmente  e si accende, potrebbe essere il microinterruttore che non va? Sostituirlo sarebbe facile ed economico. Grazie in anticipo:) 

Link al commento
Condividi su altri siti


La leva viene azionata da uno spillo, che per effetto del passaggio dell'acqua alza una membrana.

Potrebbe essere la membrana bucata, o lo spillo che non scorre bene.

Prova a spruzzare un poco di svitol o similare sullo spillo e vedi se si sblocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto!:)

Ho provato con lo svitol ma niente, non riesco a vedere la membrana..può valere la pena provare a sostituire il microinterruttore?

Per fortuna riesco a farla partire azionando io la leva e bloccandola..non vorrei però che sto ulteriormente rovinando lo scaldabgano :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

può valere la pena provare a sostituire il microinterruttore?

Non risolvi nulla, il problema non è il micro, ma la membrana che non fa uscire lo spillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che su internet si trova a poco la membrana, è un lavoro che può fare solo un tecnico o posso provare? Nell'eventualità dove si trova? Allego foto. Grazie ancora:)

1479286426047-1026123367.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno!! Ho sostituito la membrana che era rotta e ho rimesso una coppiglia che si era sganciato (la quale  azionava lo spillo)..FUNZIONA!! 

Fin qui tutto bene fino a che non mi sono accorto che ora perde qualche goccia quando è in funzione con l acqua calda. Ho controllato tutti i tubi di entrata e uscita ma la perdita viene dall alto, la cosa strana è che se stacco le batterie e l acqua continua a circolare non perde più.  Ho pensato fosse condensa ma anche staccando la canna fumaria perde. Qualcuno sa suggerirmi cosa fare?? Grazie:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...