Vai al contenuto
PLC Forum


Mux e Demux con plc S7-1200


giuse87

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, è già da tempo che seguo il forum senza aprire discussioni in quanto trovavo le informazioni che cercavo.

Questa volta, è un po' diverso, premetto che sono autodidatta e sarei interessati alla funzione MUX - DEMUX con n°2 plc s7-1200.

 

Il mio problema è il seguente:

dovrei mandare più segnali digitali con massimo 2 conduttori, la distanza tra i due PLC è di 1km;

Vi chiedo, è fattibile come cosa o devo avere un cavo dati per il collegamento dei due PLC?

mi sapete dare due indicazioni per la programmazione? (nel manuale non ho capito molto)

 

 

vi ringrazio

Giuseppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' fattibile, solitamente si fa per I/O lenti; le maggiori aziende che producono morsetti e terminali come Wago e altri ne hanno anche a catalogo.

In pratica si usa un uscita come clock ed un'altra come dato, per ricevere si usano 2 ingressi uno di clock e l'altro per il dato. E' qualche cosa di simile al bus SPI, solo che è molto lento. La massima velocità è quella consentita dagli impulsi di uscita.

 

Nel tuo caso sarebbe meglio usare una linea RS485 magari con un ripetitore-amplificatore in mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usassi due plc, immagino che dovrei cambiare CPU in quanto mi servirebbero IN/OUT a 230Vac; in caso contrario dubito che mi arrivino i 24Vcc ai due capi.

 

E' molto complessa la programmazione per sincronizzare il clock?

Scusatemi ma non riesco a capire come sincronizzare le due CPU; 

lancio il segnale di clock dal primo PLC, faccio partire sia nel primo che nel secondo PLC dei temporizzatori che creeranno degli step, per ogni step corrisponderà lo stato di un segnale, all'ultimo segnale che mi interessa, faccio spegnere il clock del primo PLC e via così?

 

spero di essermi spiegato... :)

PS: la lentezza non mi interessa molto, in quanto sono comandi e segnalazioni di valvole che impiegano diversi secondi a commutare lo stato.....

 

per il cavo ethernet non posso in quanto non è presente

 

 

 

 vi ringrazio e buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

in caso contrario dubito che mi arrivino i 24Vcc ai due capi.

 

Perchè mai? fatti 2 conti con la resistenza della linea e le correnti in gioco, pochi mA, e vedrai che la caduta è irrisoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...