Vai al contenuto
PLC Forum


Problema avviamento valvole di zona


crisaldo

Messaggi consigliati

Salve, scrivo per esporre un problema che ho gia' avuto l'anno scorso con l'avviamento delle valvole di zona. Premetto che la mia abitazione ha tre valvole con relative testine elettrotermiche mod.Caleffi.(piano terra, primo piano e bagni)

Allora, se lancio la temperatura su quella del piano terra nessun problema, dopo 3-4 minuti i caloriferi sono a regime e la caldaia funziona regolarmente; se invece quella del piano terra e' ferma e voglio accendere quella del primo piano, niente, vedo il segnale di accensione sul display del termostato ambiente, ma caloriferi freddi e caldaia che non non lavora.

Lasciando accesa quella del primo piano e facendo partire quella del pianoterra, allora tutto funziona ( caldaia, caloriferi piano terra e caloriferi primo piano).

Idraulico e Caldaista perplessi...... 

Potrebbe essere un problema elettrico ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, probabilmente hai il micro della testina del primo piano che non chiude quindi non fa partire la caldaia, però se ,come penso, la resistenza della testina è buona, apre la valvola(prova sentire con la mano la testina se è calda), quindi tu hai questa condizione: valvola aperta e caldaia ferma perche il micro non chiude, ecco spiegato perche il primo piano si scalda solo se alzi il termostato del piano terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, verifico. Comunque l'anno scorso l'idraulico mi aveva sostituito una delle testine e subito dopo ho dovuto risostituirla perche difettosa, non vorrei cha anche quella

del primo piano facesse parte di qualche partita.... . Casomai me l'acquisto per conto mio e me la sostituisco.

A piu' tardi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dalla descrizione sembra un problema del micro, come se non funzionasse o non fosse collegato elettricamente alla caldaia in modo corretto (in parallelo con il micro del piano terra). Se il problema persiste nonostante un cambio di testina c'è qualcosa che non quadra di elettrico, non dovrebbe essere una difettosità. Prova a sentire la Caleffi, in ogni caso se te ne procuri una per conto tuo devi sempre prendere Caleffi perchè non c'è compatibilità con altre marche.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...