Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Mod.ECO7L109: non carica acqua.


Macchinista71

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti gli amici del Forum. Praticamente la lavatrice in questione, a seguito di sbalzi di tensione, ha subito danni alla scheda elettronica ( foto allegata ). Ho sostituito il LNK625, diodi e vari condensatori elettrolitici. Rimontato il tutto, praticamente continua a non caricare acqua. Ho controllato se arrivava la tensione sulle elettrovalvole trovando un valore di 220 V. Dopo aver effettuato questa misurazione ho controllato  anche il pressostato e ho trovato un modello che non avevo mai visto fino ad ora ( foto allegata ). Di fatto, ho provato a farlo funzionare manualmente ( soffiando nel tubicino ) e ad intermittenza le elettrovalvole hanno cominciato a funzionare senza un apparente ragione. Una volta smontato, ho controllato la tensione presente sulla bobina ed era di 1,6 V; tra i contatti 1 e 2 avevo i 5 Vcc. Cosa strana era che mentre soffiavo nel tubicino non accadeva niente; quando ho contemporaneamente soffiato nel tubicino ed effettuato la misurazione col tester le elettrovalvole hanno cominciato a funzionare ( sempre ad intermittenza ). La domanda è: sulla bobina quanti volt dovrebbero arrivare, perchè ho notato che mettendo i puntali del tester sui terminali della bobina , la tensione si innalzava a 1,8 da 1,6 e cominciavano a funzionare le elettrovalvole. Grazie anticipatamente a tutti gli amici del forum.

P_20161119_170554_p[1].jpg

P_20161119_170711_1_p[1].jpg

P_20161116_173720_1_p[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente ho pulito la pompa, ho cambiato il pressostato, ho pulito la valvola oko, sostituito l'elettroserratura dell'oblò, controllata la trappola d'aria. Nonostante tutte queste cose quando avvio un programma scarica sempre acqua( la pompa è sempre in funzione) in più non si sblocca più l'apertura dell'oblò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...