Vai al contenuto
PLC Forum


riscaldamento a pavimento: questo sconosciuto!


Claudio Visentin

Messaggi consigliati

Frigorista modena

E sono felice che da tanto tempo non si finisce più in rissa come tante volte anni fa.

Non ti ho risposto alla domanda delle due celle con diversi isolamenti, hai ragione ma secondo me non c'entra, tieni conto che i tubi dei pannelli radianti vengono poggiati su isolante e seguono un particolare percorso concentrico in modo che una curva si e una no hanno alternativamente acqua mandata/acqua ritorno, e verso il perimetro dove il muro è più freddo i tubi sono molto più vicini tra di loro perché appunto li c'è il ponte termico peggiore, e se stai verso le finestre sentiresti più freddo che al centro.

Lungo poi tutti i perimetri delle stanze si posa uno strato isolante come un battiscopa, però nelle stanze centrali non c'è questo problema e i tubi cedono calore solo al massetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio Visentin

Uè uè, non litigate per colpa mia!

 

Allora, quando ho fatto la prova delle 48/72h l'impianto è andato senza sosta.

Abito al terzo ed ultimo piano, in una palazzina bassa e "larga", nel punto diametralmente opposto alla centrale termica. I vicini non hanno alcun problema, almeno quelli con cui ho avuto modo di parlarne. In queste ultime settimane la temperatura esterna variava a 3 a 12°, all'incirca.

L’idraulico ha detto di aver aumentato la pressione e che in ditta avrebbero discusso se cambiare qualcosa sulla programmazione delle temperature, in modo tale che per mandi acqua più calda anche se la temperatura esterna non è eccessivamente fredda.

Dopo l’aumento della pressione ho rimesso i cronotermostati in manuale a 20,5° (differenziale 0,2°), e non vorrei cantar vittoria ma FORSE un miglioramento c’è stato. Per ora ho comunque l’impressione che l’appartamento si stia scaldando per il caldo che arriva dal corridoio, ma voglio essere fiducioso e lasciarlo così per una decina di giorni. Psicologicamente è una violenza, ma devo rendermi conto che il consumo non è maggiore. VERO????

Vi ringrazio e vi farò sapere.

PS

Ho fatto la ca22ata di iscrivermi con l’account di FB: non pensavo mettesse nome e cognome e pure la foto... Ho de-sincronizzato l’account da FB, ma non cambia niente... mi aiutate anche in questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Visentin

Sempre per volerne capire di più: ho notato che i pavimenti delle stanze dove sembra (e sottolineo sembra) non circolare sufficiente acqua, sono tiepidi in prossimità dei muri. Da cosa dipende?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...