Vai al contenuto
PLC Forum


BLOCCARE UTILIZZO UTORRENT E YOUTUBE


hik2016

Messaggi consigliati

salve a tutti vorrei qualche suggerimento gentilmente.

ho una rete formata da:

1 modem fibra telecom 50mega e 3 access point airlive..

alla rete si collegano circa  al massimo 50 dispositivi wifi. e 5 lan.

il problema è che vorrei far bastare la connessione per tutti evitando che scarichino com utorrent o simili e si guardino film in streaming perche' ciò causa saturazione della linea e va in blocco la connessione. 

quale secondo voi è la soluzione migliore da adottare? firewall hardware?

con uno switch managed o con modem con Qos riuscirei a limitare la banda. ma come blocco youtube utorrent e siti con film streaming?

 insomma vorrei che tutti utilizzassero facebook whatsapp e siti normali senza portare la connessione al blocco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti serve un buon sistema firewall.

Inutile dire che con un Mikrotik risolveresti tutto: 

puoi bloccare porte, siti, protocolli, creare Black o white list in base alle tue esigenze, ma soprattutto puoi implementare le code che sono il vero servizio che ti serve! Imposti la banda massima che hai a disposizione, e poi crei delle fette per ogni utente dando Un massimo stabilito, oppure meglio ancora tagli la banda a un valore fissato (BMG) quando un utente fa troppo traffico costante. Es se un utente guarda YouTube dopo un tot di tempo puoi metterlo nella coda più bassa e limitare banda.

Contemporaneamente puoi anche decidere di avere degli indirizzi, delle subnet, o dei servizi che invece saranno prioritari su tutto.

 

in realtà tutto questo lo fai come dicevo con qualsiasi sistema firewall: WatchGuard, Asa Cisco, Zyxell ECC. 

Ma anche con sistemi opensource tipo Pfsense, Zonealarm ECC.

 

Il bello di mikrotik è che con 50€ metti insieme tutto quello detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo gestire delle code consiglio qualcosa un po' "cilindrato"; anche se in realtà un'altra peculiarità di Mikrotik è di avere lo stesso identico software per tutte le routerboard (da quella da 15€ a 2500€).

Quindi potresti pensare a una RB951 o meglio ancora un Rb2011 (entrambi disponibili con o senza wifi; tra le varie cose va detto che il wifi di questi due oggetti è davvero estremamente potente e se non viene impostato correttamente arrivano a erogare 1W in antenna!!!!!!!!)

Mikrotik non va apparati che integrano un modem, per cui andrebbe messo dopo il modem e la cosa migliore è che gestisse tutto lui; il TOP sarebbe addirittura farrgli fare la PPoE al Mikrotik (configurazione che adotto sempre io).

 

Potresti anche metterlo "in mezzo alla rete" senza fargli fare da router lasciando questo al modem telecom.........ma a mio avviso primo è senza senso e secondo devi saper lavorare bene con le regole di pre-routing, mangle, e post-routing per poter far si che Mikrotik intercetti tutto il traffico che passa sulla rete.

Tra l'altro non sono nemmeno certo che le "queue tree" funzionino correttamente..........sinceramente non le ho mai provate. Ho provato a droppare traffico con un Mikrotik che non facesse da router ma le code no.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie lo acquisto e ci smanetto un po. se ho qualche dubbio riscrivo qui.. grazie mille e complimenti per la preparazione...

p.s Rb2011 ha pure il wizard? non ho mai configurato microtik..

da quello che ho capito con microtik hai una soluzione completa su tutto hotspot firewalling etc... corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. La prima cosa che spiegano a TUTTI i corsi Mikrotik è: NON usate MAI il wizard! :superlol: E soprattutto appena lo si accende rimuovere la maledetta configurazione di default.

Per piccole cosa va benissimo....ma per il resto fa solo perdere tempo.

Comuque dal firmware 6.2 (mi sembra) tutti hanno il wizard

Link al commento
Condividi su altri siti

Hik te lo dico da "eterno studente" di Router OS: comprati prima un hAp Lite e studia su quello, così investi pochi spiccioli e poi tanta Wiki, tanta pazienza e se ti avanzano soldi qualche corso. E' la sola ricetta per arrivare a capire un po' di routerOS.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...