Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora anomalia sonda già sostituita - Immergas


bammino

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi chiedo supporto per un problema che ho su una caldaia Immergas Eolo mini anno 2000 (per farvi individuare il modello).

L'acqua calda mi va mentre da ieri ha smesso di funzionare il riscaldamento dei caloriferi, sul termostato mi appare il messaggio "Err" e sulla caldaia la spia gialla lampeggiante. Entrambe le cose da libretto indicano anomalia alla Sonda. Voi direte allora cambia sta sonda!

Il problema è che solo 3 settimane fa mi è capitata la stessa cosa quindi avevo già sostituito la sonda con una nuova e tutto era ripartito normalemte anche se la spia gialla sulla caldaia continuava a lampeggiare e il termostato, secondo me, leggeva temperature ambiente non veritiera ma più alta. Ho verificato la rpessione circuito ed è ok, resettato la caldaia e nulla è cambiato, per furtuna l'acqua calda mi funziona. Avete suggerimenti su cosa possa essere il problema?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il termostato ti segnala "err", significa che il problema è lui.

Gli unici termostati che dialogano in bus con la caldaia, cioè che sono in grado di darti i guasti della caldaia stessa, sono i car...ma quel modello non supporta tale tipo di termostato/collegamento.

Quindi il tuo sicuro è un termostato normale che semplicemente apre/chiude il contatto 40/41 sulla scheda, quindi se ti esce "err" sul termostato è perchè il problema è del termostato stesso.

Il fatto che ti funziona l'acqua calda ne è un pò la dimostrazione.

Il fatto poi che lampeggia la spia gialla è un altro conto, e li prima cosa c'è da capire se è un lampeggio veloce e rapido (tipo spia dei vecchi antifurto auto) o se è un lampeggio lento e costante (tipo la freccia di una macchina).

Se è un lampeggio rapido allora è normale, la caldaia ti dice semplicemente che è in stand-by.

Se invece il lampeggio è lento e costante allora si, è una sonda guasta (occhio che alcuni modelli ne montano 2).

Se poi ancora segnala sonda guasta, allora può voler dire 2 cose: o una o entrambe sono difettose (capita eh), o c'è qualche problema con lo spinotto o il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Valejola, nel libretto di istruzioni del termostato è però specificato che il messaggio "err" significa anomalia della sonda. Il termostato è questo che vedi nella foto allegata.

Per quanto riguarda la sonda, dal libretto di istruzioni della caldaia, vedo che ne ha solo una, che è quella che io ho già cambiato e che mi aveva risolto il problema poi ripresentatosi.Per quanto riguarda la velocità di intermittenza della spia gilla, purtroppo ha una frequenza lenta.

IMG_8341.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che quel termostato è un semplice on/off generico che apre/chiude il 40-41 in scheda, quindi non fa nessun tipo di dialogo con la caldaia (che ripeto non potrebbe nemmeno farlo essendo un modello privo di questa capacità).

Quindi le istruzioni del termostato sicuramente fanno riferimento ad una anomalia della sonda del termostato stesso, quella che presumo rilevi la temperatura ambiente.

Cambia il termostato e vedrai che risolvi...anche perché il lampeggio veloce della tua caldaia, non è sinonimo di anomalia ma solo di caldaia in stand-by.

Quindi è normale che faccia quel lampeggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare un termostato è semplice? Io non sono del settore. Sapresti consigliarmi un modello da acquistare affidabile e non caro?

comunque il lampeggio della caldaia è veloce.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mastichi un pò di elettrotecnica è semplice, ma se non sei pratico allora la cosa si complica perchè tutto dipende dal tipo di impianto che hai.

Di norma se hai solo un termostato troverai 2 fili collegati al contatto comune ed al normalmente aperto...ma già se hai più termostati potresti anche trovarti 3 fili e quindi hai anche il normalmente chiuso da collegare.

Consigli per l'acquisto non te ne posso dare poi tanti, non sono un elettricista.

Ti posso solo dire che le marche più gettonate sono i FantiniCosmi, Bpt, Imit e compagnia bella...

I prezzi dipende tutto dal modello che scegli, se digitale o classico a bulbo, normale manuale o automatico a ore, settimanale ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Quote

nel libretto di istruzioni del termostato ...............

Nelle istruzioni del CRONOTERMOSTATO DIGITALE DA PARETE, si legge:
Segnalazioni di errore: Sonda aperta o in corto circuito = visualizzazione "ERR"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento - Escludendo il cronotermostato, semplicemente togliendo le batterie dall'interno, il riscaldamento funziona.

Lo posso quindi accendere senza alcun problema dall'interruttore della caldaia tenendo escluso il termostato.

Direi quindi che il problema è il termostato e non la sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...