Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua calda


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ho una caldai immergas di 20 anni fino a questa mattina aprendo l'acqua calda dopo 4 - 5 minuti partiva la caldai ed iniziava a venire l'acqua calda, adesso anche dopo 10 minuti non parte la caldai e non fa più l'acqua grazie

 


Inserita:

Almeno il modello devi specificarlo se no l'aiuto da difficile diventa impossibile.

Inserita:

Verifica il flussostato se lavora.

In riscaldamento funziona?

Inserita:

Io voto per il monoblocco che non devi più.

Ma senza nessun indizio può essere tutto. 

Inserita:

Fino a due giorni fa funzionava bene solo che prima che partiva la caldai il rubinetto dell'acqua doveva scorrere per tre minuti e poi iniziava a venire l'acqua calda. Se in caso è in blocco cosa bisogna fare per sbloccarla? Grazie

Inserita:

Se si blocca si accende una delle 2 spie rosse...non penso sia il tuo caso.

Fai una prova, se apri 2 o più rubinetti girati tutta sull'acqua calda si accende? 

Inserita:

Purtroppo già fatto ma non succede niente, non mi fido ad accendere il riscaldamento perché ho paura che succeda qualcosa per vedere se parte la caldai e riscaldi l'ambiente e se si sblocca?

Inserita:

Probabile che sia il flussostato che non "sente" il passaggio dell'acqua. Ti serve un tecnico che smonti il gruppo acqua e sostituisca il componente guasto.

Inserita:

Se fosse il flussostato non funzionerebbe nemmeno il riscaldamento.

Anzi, se mai sarebbe proprio lui a non funzionare per primo.

Io rimango della mia ipotesi: monoblocco che non devia.

Logicamente però andrebbe vista la caldaia per dire qualcosa di preciso.

Il riscaldamento comunque puoi accenderlo senza problemi.

A volte addirittura aiuta a scaldare anche l'acqua se la 3 vie almeno per metà si sposta.

Comunque fai una cosa, spegni la caldaia (togliendo le corrente), fai aprire e chiudere più volte da qualcuno un rubinetto lontano (così il rumore non ti darà fastidio) e tu fai bene attenzione a sentire se internamente si sentono dei "click".

Se non li senti, e ti assicuro che sono ben udibili,  allora la 3 vie non funziona ed è lei il problema.

Se invece li senti allora il problema è un altro. 

Inserita:

Intendevo il flussostato che chiude il contatto quando passa l'acqua calda sanitaria. 

Inserita:

Ah ok scusa, io e i colleghi non siamo abituati a chiamarlo così perché il flussostato vero sarebbe la sicurezza della circolazione acqua circuito primario.

Il prelievo sanitario viene percepito grazie al solito lavoro della membrana e del bypass sanitario, che ovviamente sono incorporati nel monoblocco che raggruppa anche la 3 vie.

Ma in quel modello il monoblocco non è sezionabile se montato, e non puoi nemmeno intervenire solo su un lato...devi praticamente aprirlo tutto e sostituire tutto l'interno col kit apposito.

Ma non è una modofoca semplice semplice, e neppure poi così duratura.

Spesso si fa prima a cambiarlo con uno nuovo, ma costicchia. 

Inserita:

Grazie di tutti i suggerimenti che mi avete dato ma mi sa che devo chiamare il tecnico credevo fosse una cosa più semplice grazie di nuovo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...