Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua calda


Salvo Riz

Messaggi consigliati

Buonasera ho una caldai immergas di 20 anni fino a questa mattina aprendo l'acqua calda dopo 4 - 5 minuti partiva la caldai ed iniziava a venire l'acqua calda, adesso anche dopo 10 minuti non parte la caldai e non fa più l'acqua grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino a due giorni fa funzionava bene solo che prima che partiva la caldai il rubinetto dell'acqua doveva scorrere per tre minuti e poi iniziava a venire l'acqua calda. Se in caso è in blocco cosa bisogna fare per sbloccarla? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si blocca si accende una delle 2 spie rosse...non penso sia il tuo caso.

Fai una prova, se apri 2 o più rubinetti girati tutta sull'acqua calda si accende? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo già fatto ma non succede niente, non mi fido ad accendere il riscaldamento perché ho paura che succeda qualcosa per vedere se parte la caldai e riscaldi l'ambiente e se si sblocca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse il flussostato non funzionerebbe nemmeno il riscaldamento.

Anzi, se mai sarebbe proprio lui a non funzionare per primo.

Io rimango della mia ipotesi: monoblocco che non devia.

Logicamente però andrebbe vista la caldaia per dire qualcosa di preciso.

Il riscaldamento comunque puoi accenderlo senza problemi.

A volte addirittura aiuta a scaldare anche l'acqua se la 3 vie almeno per metà si sposta.

Comunque fai una cosa, spegni la caldaia (togliendo le corrente), fai aprire e chiudere più volte da qualcuno un rubinetto lontano (così il rumore non ti darà fastidio) e tu fai bene attenzione a sentire se internamente si sentono dei "click".

Se non li senti, e ti assicuro che sono ben udibili,  allora la 3 vie non funziona ed è lei il problema.

Se invece li senti allora il problema è un altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok scusa, io e i colleghi non siamo abituati a chiamarlo così perché il flussostato vero sarebbe la sicurezza della circolazione acqua circuito primario.

Il prelievo sanitario viene percepito grazie al solito lavoro della membrana e del bypass sanitario, che ovviamente sono incorporati nel monoblocco che raggruppa anche la 3 vie.

Ma in quel modello il monoblocco non è sezionabile se montato, e non puoi nemmeno intervenire solo su un lato...devi praticamente aprirlo tutto e sostituire tutto l'interno col kit apposito.

Ma non è una modofoca semplice semplice, e neppure poi così duratura.

Spesso si fa prima a cambiarlo con uno nuovo, ma costicchia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...