Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung UE32F5000 retroilluminazione KO consiglio


uppa

Messaggi consigliati


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • uppa

    24

  • sx3me

    12

  • joeh

    9

  • Riccardo Ottaviucci

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

OK arrivate le barre e tutto rifunziona come prima.

 

Solo una cosa, lo schermo non é proprio uniforme si vede qualche ombreggiatura della retroilluminazione... forse ho sbagliato a rimettere i pannelli?

 

Da dietro dove ci sono i Led ho messo sopra il pannello rettangolare bianco e poi sopra il pannello fine con la parte lucida verso lo schermo LCD, poi lo schermo LCD.

 

L'ho rimontato correttamente? oppure la parte lucida doveva andare verso i led?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci avevo pensato anch'io forse si è staccata una lente che avevo rincollato.

Adesso non mi metto a riaprirlo ;) non credo che ci siano problemi a parte una zona un po più chiara... giusto ?

Comunque riguardo al foglio più fine... la parte lucida sta verso il pannello LCD o verso i LED?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mettere uno zener da 2.7v o 3.3v 2w momentaneamente risolvi il problema 

Non ho capito la funzione di questi diodi zener o normali al posto di un led, qualcuno me lo può spiegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

più o meno per dare una cdt e non sovraccaricare i restanti,come le lucine di Natale....ma ormai i led si trovano abbastanza facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

I diodi o le resistenze devono assorbire la tensione e la corrente che assorbe un led.

Mettendo un ponticello al posto del led la tensione non consumata dal led stesso si distribuisce sugli altri led aumentandone la tensione di accensione. Con quello che ne può seguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

la resistenza dovrebbe essere di un certo wattaggio... vien da se che non puoi metterla al posto del led per motivi fisici..

ma mi viene da pensare... siamo sicuri che i led non siano alimentati in corrente, quindi anche eliminandone brutalmente uno o due non succeda niente?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque mi e successo piu di una volta soprattutto quelli con i led laterali che facendo un corto x problemi del led interrotto non funzionava mentre col lo zener tutto ok

comunque vengono pilotati in corrente. ,la corrente e un calcolo tra la tensione il carico di tutti i diodi in serie.

giudizio mio personale mettendo in corto + diodi la correte aumenta e sono  soggetti a bruciare quelli sani

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

A parte il fatto che su certi modelli, l'alimentazione delle strisce e' indipendente, mi spiego meglio ;

su alcuni modelli abbiamo solo 2 fili ( rosso e nero ) che alimentano le varie strisce, su altri modelli invece, abbiamo piu' di una linea ( non in parallelo su alimentatore ) , quindi non andiamo a togliere uno o 2 led su un carico di 40, 50 led, ma uno o due led magari su una striscia da 8 led, con inevitabile sovraccarico  su quella striscia e non su tutta la retroilluminazione che poteva anche sopravvivere con un led in meno.

la domanda e':

Allora perche' si spegne tutto se si brucia un led?

La risposta e': ( me la canto e me la suono )

Perche' con una sola striscia interrotta l'alimentazione va in protezione anche se non sono in serie con solo 2 fili.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao volevo ringraziare tutti per i consigli che mi avete dato per riparare il televisore.

 

Reinserisco la mia domanda casomai qualcuno avesse la risposta o magari ha un televisore Samsung aperto e magari mi ci da un occhio.

 

La retroilluminazione funziona ma c'é qualcosa che ancora non mi convince la luminosità e nitidezza non mi sembrano al massimo, mi cambiano anche a seconda dell'angolazione, io ho paura di aver sbagliato a rimontare i fogli che sono fra l'LCD e i LED.

 

Se qualcuno lo sapesse ripropongo la mia domanda:

 

tra i LED e l'LCD c'é un pannello in plastica e un foglio più fine con una parte lucida, io li ho montati in questa sequenza (partendo dall'esterno):

 

- Pannello LCD

- Foglio fine con la parte Lucida girata verso il fuori, verso lo schermo LCD

- Pannello in plastica Bianco

- Barre LED

 

Dovrei in teoria provare le varie combinazioni.. ma per farlo devo smontare e rimontare più volte il pannello LCD... non é una cosa comodissima, quindi se qualcuno magari sa già come dovrebbero essere montati i pannelli mi farebbe un grosso piacere.

 

Grazie mille

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ci faccio caso a come siano montati, parti ruvide, o lisce, etc... ripongo tutto nell'esatta sequenza di smontaggio, in modo che nel rimontare riesce automatico farlo nel verso giusto... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ed è esattamente quello che va fatto in qualsiasi sequenza di smontaggio/rimontaggio per evitare ambiguità

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione andava rispettato l'ordine mentre smontavo.. ma é evidente che non l'ho fatto :).

 

Comunque se i fogli sono polarizzati proverò a riaprirlo e girare la parte Lucida verso i led

 

Purtroppo non riesco a trovare nulla in rete che mi dia una indicazione in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di massima la sequenza dei fogli è dal più trasparente al più opaco ( il + trastarente è il primo della sequenza partendo dai led e non dal lato pannello).

Più il foglio è opaco, più la luce è schermata verso l'osservatore ed il pannello, il principio è sempre lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...